Vai al contenuto
PLC Forum

Daikin Segnala Guasto Sovracorrente In Uscita

frenky123

Messaggi consigliati

Ciao

Ho un condizionatore daikin con unita interno FTXD50JV1B e unita esterna:RXD50JV1B

all'accensione con telecomando tutto ok, faccio la diagnostica con il telecomando e risulta errore H6:"arresto dovuto a guasto del sensore di posizione", vado a togliere scoperchiare l'unita esterna e con i led rosso acceso noto che L5: "arresto di funzionamento dovuto a rilevamento di sovracorrente in uscita"

e strano che non diano lo stesso errore. All'accensione il compressore tende a partire infatti si sente un leggero rumore e il tubo piu piccolo inizia a raffreddarsi e parte la ventola, ma dopo 10 secondi massimo si ferma. mi sapere dire cosa puo essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho staccato la presa e riaccendendo il climatizzatore l'unico errore che rimane e L5 sovraccorrente di uscita, qualcuno sa di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

storia precedente? nessun intervento e ora ha sto guasto

Il primo H6 è conseguenza del secondo cioè al fatto che il compressore non gira se tu insisti potrebbe risaltare fuori l'errore H6

Comunque se non ci sono problemi sul circuito frigo se non hai anomalie sull'alimentazione elettrica può essere un problema di scheda dell'unità esterna o del compressore per cui puoi iniziare a verificare che non ci siano cablaggi farlocchi e poi misuri la resistenza fra le varie coppie di morsetti del compressore devi trovare valori sostanzialmente analoghi (di resistenza) e poi dovresti verificare le tensioni fra i vari morsetti UVW a compressore staccato ocio che ci sono oltre 300 volt e devi trovare anche quì valori analoghi (di tensione) fra le possibili coppie di morsetti

Link al commento
Condividi su altri siti

e la prima volta che da questo problema, siccome lo accendiamo solo d'estate, lo scorso anno era tutto ok, voglio allegare una foto della scheda elettronica ho notato che un condensatore blu e sbucciato, volevo chiedere a voi esperti. inoltre ho misurato la tensione ai capi del compressore e la corrente ci arriva e parte per 10 secondi infatti il tubo piu piccolo di rame comincia a freddare poi si blocca tutto.

9b40ced00d724ea5d86066ab7a1af45d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto nello schema elettrico e nella pcb che si tratta di un varistore, che ne dite puo essere questa la causa dell'anomalia L5 sovracorrente in uscita, piu che uscita mi sembra che il varistore sia collegata in ingresso, dove arriva l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel pomeriggio provo a smontare la scheda e sostituire il componente, ma e possibile almeno sapere se il difetto e di scheda si riferisce a quella marrone o verde?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...