Vai al contenuto
PLC Forum

Ora Di Sostituire L'antenna?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, l'ultima volta che ho rifatto l'antenna risale a oltre dodici anni fa, in quell'occasione installai una logaritmica e un amplificatore, mi pare da 36dB ma non ne sono sicuro.

Da allora anche dopo lo shut-off si è sempre visto abbastanza bene, nel senso che non sono mancate le occasioni in cui gruppi di canali rimanevano "morti" per minuti o più spesso per ore, sopratutto durante il periodo estivo.

Negli ultimi due anni però la situazione è degradata notevolmente, ora ci sono più giorni in cui non si riesce a vedere niente (rimangono online solo i canali Rai) che giorni in cui si riesce a vedere qualcosa.

Io abito a S. Stino di Livenza, provincia di Venezia, guardando su un sito che riporta i vari ripetitori per zona dovrei avere Padova a 80-90 km e Pordenone a 60-70 Km.

Io pensavo di montare una yagi combinata per prendere anche le bande in VHF e puntarla verso Pordenone, facendo fare se possibile il puntamento ad un antennista dotato di misuratore di campo vista la direttività delle yagi.

Secondo voi è una buona soluzione?

L'impianto serve 3 prese, dalla calata di filo dopo l'alimentatore ho un CAD con due derivate e una diretta, attualmente è usata solo una delle due derivate, mentre la diretta va ad un altro partitore con ulteriori due derivate; la diretta in questo caso è chiusa con la terminazione da 75 ohm mentre le due derivate vanno alle prese nelle camere.

Non ho differenze significative di segnale da una tv all'altra, solitamente quando sparisce in una sparisce anche nelle altre a distanza di qualche secondo...

Grazie in anticipo :)

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Darlington

24

• sx3me

14

• gufo2

8

• vinlo

3

Top Posters In This Topic

Inserita:

Ciao Darlington.

Una rinfrescata al tuo sistema ricevente dopo 12 anni certo male non fa.

Ho dato un' occhiata molto veloce alla situazione di ricezione del tuo paese e sembra che devi ricevere da grandi distanze per la media del DTT. Nel tuo caso parliamo di circa 90Km che non sono pochi.

Lasciando da parte le combo, io prenderei una VHF e la punterei verso C. Visentin per il mux 1 della rai sul ch 09.

Poi proverei con una sola UHF e punterei M.Venda, per i rimanenti rai , e M.Madonna , che è nella stessa direzione di monte Venda, per il resto dei canali.

Se così entra tutto te la cavi solo con 2 antenne.

Prova e facci sapere.

Mi raccomando usa un' antenna di qualità, soprattutto per la UHF.

Inserita:
gruppi di canali rimanevano "morti" per minuti o più spesso per ore, sopratutto durante il periodo estivo.

prendi dei riflessi, o comunque segnali isofrequenza inutili che giungono per la risvegliata propagazione;

la log ha un lobo di ricezione abbastanza largo, devi cercare di stringerlo quanto più possibile, o con un sistema di due log accoppiate, o più semplicemente con un'antenna a maggiore direttività. Quindi una bella antenna con una 90ina di elementi... magari in quel caso una tripla culla non guasterebbe!

Inserita:

Mi raccomando usa un' antenna di qualità, soprattutto per la UHF.

Avevo visto una Emme Esse combinata, ma come mai sconsigli le combinate?

Quella che c'è attualmente è una Fracarro, anche se non ricordo il modello (passati troppi anni... cavolo manco avevo la patente allora)

prendi dei riflessi, o comunque segnali isofrequenza inutili che giungono per la risvegliata propagazione

Pensavo anche di far fare qualche verifica con misuratore di campo, prima di procedere alla sostituzione... altrimenti è come fare il tiro a segno bendati..

Devo ricercare il numero dell'antennista che doveva venire all'epoca... (e che poi alla fine non è venuto perché si è rotto una gamba una settimana prima dell'appuntamento)

Inserita: (modificato)
ma come mai sconsigli le combinate

(rispondo io) perchè secondo me sono come la corazzata kotiomkin...

Devo ricercare il numero dell'antennista che doveva venire all'epoca... (e che poi alla fine non è venuto perché si è rotto una gamba una settimana prima dell'appuntamento)

miiiiiiiiiii... sei peggio di un gatto nero :P :P

quando trovi il numero, e lo chiami, digli che lo stai ancora aspettanto :superlol: :superlol:

Modificato: da sx3me
Inserita:

I ripetitori saranno anche a grande distanza....ma le buone cantine del vino le ha a vista specialmente se direzionate verso loncon.... :thumb_yello:

• 4 weeks later...
Inserita:

I ripetitori saranno anche a grande distanza....ma le buone cantine del vino le ha a vista

Direzionando le antenne in quel punto si avrebbero parecchi problemi di doppia (ma anche tripla) immagine, fidati :superlol:

Comunque ho ritrovato il numero dell'antennista con la gamba rotta... e... giuro che non sto scherzando! mi ha detto di richiamarlo tra qualche giorno perché ora ha la macchina dal meccanico :superlol:

ho ritrovato il numero dell'antennista con la gamba rotta... e... giuro che non sto scherzando! mi ha detto di richiamarlo tra qualche giorno perché ora ha la macchina dal meccanico...

Allora punta direttamente l'antenna verso Lourdes :superlol:

Modificato: da patatino666
  • 5 weeks later...
Inserita:

E' stato il destino a decidere per me... l'altro ieri il vento forte mi ha buttato giù il palo dell'antenna (che già era piegato) così ora non si vede proprio una mazza :roflmao:

Starò sotto all'antennista...

Inserita:

Visto la fortuna che ha il tuo antennista, io proprio sotto a lui, magari qualdo è sulla scala, non ci starei. :superlol: :superlol:

Inserita:

fossi io nell'antennista mi darei latitante... non sia mai che parta l'altra gamba... :ninja:

Visto la fortuna che ha il tuo antennista, io proprio sotto a lui, magari qualdo è sulla scala, non ci starei. :superlol: :superlol:

:roflmao: :roflmao:

sono arrivati anche i vigili a .............  dicendo che è pericolosa e va sistemata e blabla così ho deciso di farmi dare una mano e passeggiare allegramente sul tetto e vedere anche il cimitero di antenne del sottotetto

morale della favola: il palo è piegato, finito, andato, kaputt, hasta lasagna; se anche lo raddrizzassi tornerebbe a ripiegarsi quindi tanto vale metterlo nuovo.

tuttavia il palo comunque era ancora unito quindi di pericolo di caduta dell'antenna dal tetto non ce n'era.

vabbeh, oramai lo ho levato, domani vedrò di comprarne uno nuovo... l'antenna invece è incredibilmente bella dopo 12 anni, cioé davvero, pare che l'abbia appena

tirata fuori dallo scatolone fracarro.

e lo stesso la calata di cavo fino al sottotetto.

il palo nuovo lo finanzierà il mio dirimpettaio che ha montato una parabola sul mio palo senza dirmi niente, la quale ha fatto da vela e ha buttato giù il palo.. è stato anche onesto dicendomi che mi avrebbe ripagato il palo nuovo senza problemi e nel caso, aiutato anche nel montaggio.

Credo che attualmente rimonterò l'antenna che c'è solo per una questione di €€.. dovrò affidarmi al puntamento a occhio (cioé la oriento come son orientate le altre)

Domanda, ma per montare due antenne dovrei comunque mettere anche un miscelatore per evitare l'eco che danneggia il segnale, no?

cioé, due antenne non riceveranno mai lo stesso segnale nello stesso momento, specie se puntate in direzioni diverse.. ci sarà sempre qualche frazione di secondo di ritardo, che nell'analogico causava l'immagine doppia... nel digitale?

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Nel digitale, con due antenne miscelate a caso, squadrettamenti a go go.

Inserita:
cioé, due antenne non riceveranno mai lo stesso segnale nello stesso momento, specie se puntate in direzioni diverse.. ci sarà sempre qualche frazione di secondo di ritardo, che nell'analogico causava l'immagine doppia... nel digitale?

stai confondendo due cose ben distinte... due antenne opportunamente accoppiate servivano ad eliminare la doppia immagine; per quanto riguarda il montaggio di due antenne per ricevere due seganli da diverse postazioni, o con diverse polarizzazioni è ovvio che comunque devi mettere un miscelatore, sennò come fai, nastri assieme i cavi?!

Inserita:

Nel DTT non esiste più l'effetto doppia immagine, ma , come dice VINLO, squadrettamenti a go go. :smile:

Inserita:

Per ora ho preso il palo nuovo e ho chiesto un preventivo allo spaccino... il risultato per la configurazione che vorrei io sarebbe:

- 35€ per una UHF tripla culla, LTE free e tutto il resto

- 15€ per il classico stendibiancheria per il VHF

- 27€ per un amplificatore nuovo (con miscelatore integrato)

- non so ancora quanto per sostituire la discesa di cavo, che è quello originale del palazzo; dovendo scendere di due piani saranno un bel pò di metri (e anche di bestemmie per infilarlo)

tutto sommato è fattibile la sostituzione dell'antenna, magari comprando la roba un pò per volta... intanto però rimetto su la logaritmica che già c'è...

• 4 months later...
Inserita:

Bene, giacché la situazione è andata peggiorando fino ad arrivare a vedere due canali in croce (e intendo proprio due: MTV/8 e Rai Movie) l'acquisto è stato fatto.

CBD Digital Plus a bande separate, più amplificatore e miscelatore della Fracarro di cui non ricordo la sigla e non ho voglia di andare ad aprire di nuovo lo scatolone...

Circa 80€ di tutta la favola, prossimi aggiornamenti post montaggio...

Inserita:

Montaggio eseguito oggi e pessime notizie :(

Non si vede niente, sia in VHF che in UHF non ho nessun canale visibile.

La qualità oscilla tra lo 0 e l'80% e non ricevo niente di niente... prima con la log almeno qualcosa captavo, ora schermo nero e basta.

edit aggiungo: il livello segnale è circa 80% in tutti i canali, mentre la qualità a seconda del canale oscilla tra 0% e 80% oppure 0-70%, in ogni caso non riesco a vedere alcun canale.

Dove posso aver sbagliato?

L'amplificatore è un MAP206LTE, ho voluto controllare di non aver invertito i due ingressi ma non è così, sono collegate correttamente, ma non vedo niente.

Non avendo misuratore di campo l'unica prova che ho potuto fare è stata vedere se i 12V arrivavano all'amplificatore, ed arrivano, ma non ho segni di vita :(

giacomocastelnuovo
Inserita:

senza misuratore è dura....., prova a abbassare il guadagno dell'amplificatore, 

ciao

Inserita:

Grazie... è la prova che farò domani... ora è buio.

Il fatto che abbia livello segnale alto ma qualità ballerina fa pensare anche a me a un'amplificazione troppo elevata...

Inserita:

Per abbassare il guadagno su quel amplificatore, ti conviene staccare lo schermo sul davanti che è semplicemente infilato a pressione   in maniera di avere i trimmer interni belli in vista. Se non risolvi, sostituisci anche l'alimentatore, il fatto che ti dia i 12 V non è sufficiente a decretare la sua salute.

Inserita:

Già avere la conferma che il guadagno è regolabile in quell'amplificatore è qualcosa :P

Spero sia solo un problema di saturazione, soprattutto perché l'intensità mi sembra buona... sicuramente migliore della log che avevo prima..

Inserita:

Non è un buon sistema abbassare il guadagno di quei amplificatori in quanto prima della potenza (che è quella che lo manda in saturazione) abbassa mortalmente la qualità quindi vai piano. Certo che un 36 dB se hai qualche ripetitore nelle vicinanze che picchia bene rischia di entrare in crisi, considerando anche la qualità modesta del MAP. 

Inserita:

Con quel che l'ho pagata dovrebbe essere in grado di stare in equilibrio su una gamba, spaccare l'atomo ed eseguire l'inno nazionale a suon di scorregge (cit.) :P

Comunque in teoria dovrei prendere da Monte Madonna... 90 Km di distanza...

Inserita:

Aggiornamenti poco incoraggianti, ho regolato l'amplificazione al minimo ma continuo ad avere gli stessi problemi di prima, con l'aiuto di mia mamma collegata via telefono ho provato a girare piano i trimmer poco per volta ma sempre niente ho ottenuto, la situazione è immutata.

L'unica cosa è che ho misurato la tensione dell'alimentatore sotto carico (col map attaccato) e scende a 10.40V, solo che prima di sostituirlo vorrei essere sicuro che abbia una correlazione con il problema, sono stanco di andare a tentativi.

Ho provato a chiamare l'antennista per un consulto ma tanto per cambiare non è disponibile, forse prossima settimana.

Prima che inizi a schiumare bava dalla bocca, mi date qualche consiglio su come posso iniettare 12V per l'amplificatore usando l'alimentatore da banco in modo da vedere se cambia qualcosa?

Se collego un IP2 al posto dell'alimentatore d'antenna e inietto 12V nell'ingresso di alimentazione? rischio qualcosa?