Darlington Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Ragazzi ora funziona tutto... era l'alimentatore rotto Non avendo un alimentatore da antenna ho smontato quello che avevo, ho levato l'integrato 7812 e ho collegato tra uscita e massa l'alimentatore da laboratorio... e magicamente l'antenna ha preso a funzionare correttamente! Domani tornerò per l'ultima volta sul tetto a regolare di nuovo i trimmer al max e a serrare definitivamente i bulloni del palo
gufo2 Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Guarda che un alimentatore da 100mA costa dai 10 ai 15 euro!
gufo2 Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Ci siamo scontrati nei tempi!! Promosso anche tu!! Ora puoi fare un pellegrinaggio in quel di Loncon,,,,
Darlington Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Quote Ora puoi fare un pellegrinaggio in quel di Loncon Si direi che dopo sta storia è il caso di ubriacarsi per festeggiare (e dimenticare) Comunque per ora ho collegato un jack al volo al posto del 7812 e collegato un alimentatorino universale (stabilizzato) giusto per riuscire a vedere qualcosa fino all'acquisto del nuovo alimentatore.. il problema non è tanto il prezzo ma il fatto che il negozio d'impiantistica più vicino ce l'ho a 15 chilometri circa Grazie a tutti per i consigli e speriamo d'aver risolto
sx3me Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Gesù, Giuseppe e Maria... cambia il condensatore nell'alimentatore...
Darlington Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Quale dei due, Michele?
sx3me Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 guarda, io da qua vedo che ce n'è uno da 1000 e uno da 100... pure che li cambi entrambi non cadi in elemosina...
Darlington Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Uno è da 4.7 e l'altro non ricordo... domani vedo cosa ho in casa e li sostituisco... ora non posso staccare l'alimentatore, mia mamma è tutta contenta di vedere qualcosa dopo mesi
gufo2 Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Michele, perche gli dai queste dritte? Faglieli cacciare questi schei......
sx3me Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 si... comunque metti due valori ad capocchiam che hai sottomano... gufo2... alla fine sono un bravo ragazzo, anche se darli non se lo merita tanto ha già scucito per l'antenna nuova, quando tutto il problema era l'alimentatore
Darlington Inserita: 27 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 Quote tanto ha già scucito per l'antenna nuova, quando tutto il problema era l'alimentatore Grazie che me lo hai ricordato eh
sx3me Inserita: 27 gennaio 2016 Segnala Inserita: 27 gennaio 2016 devi soffrireeee... avendo il misuratore di crampo (e sapendolo anche usare) te ne accorgevi in 30" netti
Darlington Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Quote avendo il misuratore di crampo Grazie sai antenne che ci compro con quel che costa un misuratore decente (usato)? Comunque oh ora sono l'unico in tutto il condomiGNio ad avere la yagi a bande separate, cioé mica è poco oh
sx3me Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 una decina, o anche meno... ti basta anche un analogico, interfacciato con il cervello ora mettici un bello striscione sotto l'antenna, sarai l'invidia del condomiGNio hai mai visto (ai tempi dell'analogico) Tv che facevano una banda orizzontare più scura nellimmagine, e che spesso scorreva, sempre in orizzontale?! Sai quanti scenziati non arrivavano a capo del problema
Darlington Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Quote una decina, o anche meno... ti basta anche un analogico, interfacciato con il cervello Hai qualche link, in MP? Magari ci penso seriamente per il futuro (appena ho ammortato l'antenna nuova ) Il dubbio è che con l'analogico vedi la potenza del segnale, ma non la qualità... ti faccio l'esempio sul mio caso, avevo circa l'80% di intensità su tutti i canali (e ora uguale), quindi con un analogico avrei capito che l'antenna funzionava, ok, i segnali entrano, però... di fatto non funzionava per i motivi che ora sappiamo tutti. tempo fa avevo anche postato un software che permetteva di usare le chiavette DVB-T... avendo un eeepc ci avevo fatto un pensierino, era comunque meglio di niente. Quote hai mai visto (ai tempi dell'analogico) Tv che facevano una banda orizzontare più scura nellimmagine, e che spesso scorreva, sempre in orizzontale?! No, mai capitato... ripple???
sx3me Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 fai un giro su subito.it capace lo trovi pure per 100€ se hai le giuste nozioni, e lo sai usare, e quando lo dico non scherzo, ti basta vedere lo spettro per capire tutto! Quote No, mai capitato... ripple??? eh... Quote i motivi che ora sappiamo tutti.
gufo2 Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Comunque io che sono cattivo, ci scommetterei che alla fine l'antenna l'ha pagata la mamma....
Darlington Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 C'è la comunione dei beni qua Comunque ho trascinato la mamma nel sottotetto, e lei c'è salita! Per l'alimentatore invece il condensatore dopo il ponte (470uF) era gonfio... non me n'ero accorto prima.. fatto per curiosità prova col capacimetro e dava meno di 7uF, per sicurezza li ho sostituiti entrambi e ho rimesso in servizio il vecchio alimentatore
sx3me Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 alimentatore anni '80, o primi '90... ma forse ha ragione gufo, dovevo prima fartelo sostituire, e dopo dirti del condensatore non meriti tutta questa conoscenza
Darlington Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Quote alimentatore anni '80, o primi '90 Risale a quando c'era l'analogico e avevo messo su quella log là... 12, 15 anni fa... credo... Il bello è che non avevo minimamente sospettato dell'alimentatore... soprattutto perché la tensione era perfetta. Senza carico però Solo preso dalla disperazione ho misurato la tensione in uscita dai morsetti e con l'ampli collegato... altrimenti sarei ancora qua a chiedermi perché non va Vediamola così: prima o poi l'antenna l'avrei dovuta cambiare lo stesso, no?
sx3me Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 e chi lo dice... magari ti durava altri 15/20 anni comunque il valore di tensione non centra, un ampli da palo funziona anche con 9Vcc... e su lunghe discese è normale ritrovarsi con circa 10Vcc... il problema è un'aaaaltrooooo...
Darlington Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Quote e su lunghe discese è normale ritrovarsi con circa 10Vcc Si vero, ma i 10Vcc li avevo sui morsetti dell'alimentatore... Quote il problema è un'aaaaltrooooo... Ripple???
bravoenzo Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Prova a orientare prima quella del 1' e vedi che potenza e qualità ti arriva il segnale. ...con potenza amplificatore a 3/4...e poi stacchi quella del 1'e colleghi quella del secondo sempre con amplificazione a 3/4....se avevi una log vuol dire che i srgnali erano buoni....forse sei in saturazione ed il risultato è 0
Darlington Inserita: 28 gennaio 2016 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Quote se avevi una log vuol dire che i srgnali erano buoni.... Si... in analogico; da quando siamo passati al digitale con la log ho sempre avuto buchi vari, specie nel periodo estivo. E' anche per quello che ho voluto spendere di più e passare alle yagi Comunque ora funziona tutto... ho rimesso l'amplificazione al massimo.. ho qualità quasi al massimo su praticamente tutti i canali
sx3me Inserita: 28 gennaio 2016 Segnala Inserita: 28 gennaio 2016 Quote Ripple??? me lo domandi a me...?! Ancora non sei convinto
Messaggi consigliati