Vai al contenuto
PLC Forum

Ora Di Sostituire L'antenna?

Messaggi consigliati

Inserita:

Ragazzi ora funziona tutto... era l'alimentatore rotto :thumb_yello:

Non avendo un alimentatore da antenna ho smontato quello che avevo, ho levato l'integrato 7812 e ho collegato tra uscita e massa l'alimentatore da laboratorio... e magicamente l'antenna ha preso a funzionare correttamente!

Domani tornerò per l'ultima volta sul tetto a regolare di nuovo i trimmer al max e a serrare definitivamente i bulloni del palo :smile:

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Darlington

24

• sx3me

14

• gufo2

8

• vinlo

3

Top Posters In This Topic

Inserita:

Guarda che un alimentatore da 100mA costa dai 10 ai 15 euro! :worthy:

Inserita:

Ci siamo scontrati nei tempi!!  Promosso anche tu!! Ora puoi fare un pellegrinaggio in quel di Loncon,,,,

Inserita:

Ora puoi fare un pellegrinaggio in quel di Loncon

Si direi che dopo sta storia è il caso di ubriacarsi per festeggiare (e dimenticare) :superlol:

Comunque per ora ho collegato un jack al volo al posto del 7812 e collegato un alimentatorino universale (stabilizzato) giusto per riuscire a vedere qualcosa fino all'acquisto del nuovo alimentatore.. il problema non è tanto il prezzo ma il fatto che il negozio d'impiantistica più vicino ce l'ho a 15 chilometri circa :P

Grazie a tutti per i consigli e speriamo d'aver risolto :smile:

Inserita:

Gesù, Giuseppe e Maria... cambia il condensatore nell'alimentatore...  :worthy::wallbash:

Inserita:

guarda, io da qua vedo che ce n'è uno da 1000 e uno da 100... pure che li cambi entrambi non cadi in elemosina...

Inserita:

Uno è da 4.7 e l'altro non ricordo... domani vedo cosa ho in casa e li sostituisco... ora non posso staccare l'alimentatore, mia mamma è tutta contenta di vedere qualcosa dopo mesi :superlol:

Inserita:

Michele,  perche gli  dai queste dritte?  Faglieli cacciare questi schei......

Inserita:

si... comunque metti due valori ad capocchiam che hai sottomano...

gufo2... alla fine sono un bravo ragazzo, anche se darli non se lo merita :P tanto ha già scucito per l'antenna nuova, quando tutto il problema era l'alimentatore ;)

Inserita:

tanto ha già scucito per l'antenna nuova, quando tutto il problema era l'alimentatore

Grazie che me lo hai ricordato eh :superlol::superlol:

Inserita:

devi soffrireeee... :thumb_yello::roflmao:

avendo il misuratore di crampo (e sapendolo anche usare) te ne accorgevi in 30" netti :superlol:

Inserita:

avendo il misuratore di crampo

Grazie sai antenne che ci compro con quel che costa un misuratore decente (usato)? :roflmao:

Comunque oh ora sono l'unico in tutto il condomiGNio ad avere la yagi a bande separate, cioé mica è poco oh :lol:

Inserita:

una decina, o anche meno... ti basta anche un analogico, interfacciato con il cervello ;)

ora mettici un bello striscione sotto l'antenna, sarai l'invidia del condomiGNio :P:P

hai mai visto (ai tempi dell'analogico) Tv che facevano una banda orizzontare più scura nellimmagine, e che spesso scorreva, sempre in orizzontale?!

Sai quanti scenziati non arrivavano a capo del problema :D

Inserita:

una decina, o anche meno... ti basta anche un analogico, interfacciato con il cervello

Hai qualche link, in MP? Magari ci penso seriamente per il futuro :smile: (appena ho ammortato l'antenna nuova :lol: )

Il dubbio è che con l'analogico vedi la potenza del segnale, ma non la qualità... ti faccio l'esempio sul mio caso, avevo circa l'80% di intensità su tutti i canali (e ora uguale), quindi con un analogico avrei capito che l'antenna funzionava, ok, i segnali entrano, però... di fatto non funzionava per i motivi che ora sappiamo tutti.

tempo fa avevo anche postato un software che permetteva di usare le chiavette DVB-T... avendo un eeepc ci avevo fatto un pensierino, era comunque meglio di niente.

hai mai visto (ai tempi dell'analogico) Tv che facevano una banda orizzontare più scura nellimmagine, e che spesso scorreva, sempre in orizzontale?!

No, mai capitato... ripple???

Inserita:

fai un giro su subito.it capace lo trovi pure per 100€

se hai le giuste nozioni, e lo sai usare, e quando lo dico non scherzo, ti basta vedere lo spettro per capire tutto!

No, mai capitato... ripple???

eh...

i motivi che ora sappiamo tutti.

:P

Inserita:

Comunque io che sono cattivo, ci scommetterei che alla fine l'antenna l'ha pagata la mamma....

Inserita:

C'è la comunione dei beni qua :P:superlol:

Comunque ho trascinato la mamma nel sottotetto, e lei c'è salita! :lol:

Per l'alimentatore invece il condensatore dopo il ponte (470uF) era gonfio... non me n'ero accorto prima.. fatto per curiosità prova col capacimetro e dava meno di 7uF, per sicurezza li ho sostituiti entrambi e ho rimesso in servizio il vecchio alimentatore :smile:

Inserita:

alimentatore anni '80, o primi '90... ma forse ha ragione gufo, dovevo prima fartelo sostituire, e dopo dirti del condensatore :whistling:

non meriti tutta questa conoscenza :smilie_nono::superlol:

Inserita:

alimentatore anni '80, o primi '90

Risale a quando c'era l'analogico e avevo messo su quella log là... 12, 15 anni fa... credo...

Il bello è che non avevo minimamente sospettato dell'alimentatore... soprattutto perché la tensione era perfetta. Senza carico però

Solo preso dalla disperazione ho misurato la tensione in uscita dai morsetti e con l'ampli collegato... altrimenti sarei ancora qua a chiedermi perché non va :superlol:

Vediamola così: prima o poi l'antenna l'avrei dovuta cambiare lo stesso, no? :lol:

Inserita:

e chi lo dice... magari ti durava altri 15/20 anni :P

comunque il valore di tensione non centra, un ampli da palo funziona anche con 9Vcc... e su lunghe discese è normale ritrovarsi con circa 10Vcc... il problema è un'aaaaltrooooo... :rolleyes::whistling:

Inserita:

e su lunghe discese è normale ritrovarsi con circa 10Vcc

Si vero, ma i 10Vcc li avevo sui morsetti dell'alimentatore...

il problema è un'aaaaltrooooo...

Ripple??? :huh:

Inserita:

Prova a orientare prima quella del 1' e vedi che potenza e qualità ti arriva il segnale. ...con potenza amplificatore a 3/4...e poi stacchi quella del 1'e colleghi quella del secondo sempre con amplificazione a 3/4....se avevi una log vuol dire che i srgnali erano buoni....forse sei in saturazione ed il risultato è 0

Inserita:

se avevi una log vuol dire che i srgnali erano buoni....

Si... in analogico; da quando siamo passati al digitale con la log ho sempre avuto buchi vari, specie nel periodo estivo.

E' anche per quello che ho voluto spendere di più e passare alle yagi :smile:

Comunque ora funziona tutto... ho rimesso l'amplificazione al massimo.. ho qualità quasi al massimo su praticamente tutti i canali :smile:

Inserita:

Ripple??? :huh:

me lo domandi a me...?! Ancora non sei convinto :P