Vai al contenuto
PLC Forum


Hd Portatile Toshiba


grasso59

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un HD portatile toshiba di 1 T. Il difetto è che sento un ticchettio appena lo collego al PC. Vorrei Cambiare la scheda madre MDK 339V-0 W G0031 38A per vedere se è questo il problema. Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente. Qualcuno sa dove posso trovare queste schede madri?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, dopo che fa il ticchettio si blocca oppure funziona ?

potrebbe essere un problema di cluster del disco fisso ! :(

Modificato: da Super Mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Non funziona. Nel senso che il computer non lo rileva. i dischi interni girano ma le testine vanno avanti e indietro ed è questo che provoca il ticchettio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto...grazie....il mio è un G003138A mentre quello è un G002825A...il disk drive è MK1059GSMP il mio MQ01ABC100. Posso usarla lo stesso?

ho altri hd ma di capienza inferiore e non ho provato a montarli per paura di combinare guai. tu che ne pensi posso farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

(scusa se non ti ho più risposto... in questi giorni non ho avuto tempo di guardare il forum .....)

Se non è uguale al tuo hard disk non comprarlo perchè non funzionerà ... io ho letto il titolo dell'articolo MDK 339V-0 :whistling: non so se la foto è giusta oppure no ...

se nel tuo hard disk ci sono altre sigle allora è meglio cercarlo uguale .

vediamo se riesco a trovarlo !!! :thumb_yello: a presto

(a proposito adesso vado due giorni al mare se non mi vedi nel forum è solo per quel motivo.....) dò un occhiata adesso se trovo qualche cosa ti metto il link .. ciao !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!! il tuo aiuto è stato fondamentale!!!! :clap: Avrei trovato la scheda madre a 17 $ USA . Il link è questo: http://www.aliexpress.com/store/product/HDD-PCB-Logic-Board-for-TOSHIBA-PCB-Board-Number-G003138A/708070_1803158688.html.

Non ho capito bene se posso ordinarne un solo di pezzo. Che ne pensi?

....e...buon rientro dal mare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si è caduto :( e si è aperto un pò il contenitore esterno. ma è ripartito. dopo qualche settimana incominciò il problema. Ignorantemente l'ho pure aperto, non sapendo che non si doveva fare, ed è così che mi sono accorto che le testine andavano avanti e indietro provocando il ticchettio mentre i dischi giravano e non avevano nessun graffio. Per questo ho pensato alla scheda madre. Ho pulito i contatti con alcool è adesso, dopo un iniziale ticchettio vedo l'icona del HD esterno ma non mi fa vedere i file che sono dentro. Espellendolo e ricollegandolo si comporta sempre allo stesso modo. Adesso non so che fare. non vorrei che fosse un problema più meccanico che elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'hard disk comincia a far rumore è prossimo alla rottura totale. Può capitare a volte, ma succedeva in passato, che l'alimentazione, in genere dei notebook, non fosse sufficiente ad alimentare l'hd esterno e per questo fornivano un cavo doppio, ma ad oggi non credo che succeda. Nel case puoi montarci qualunque tipo di hard disk purchè abbia la stessa interfaccia, nel tuo caso sicuramente sata e di qualunque capacità, anche più piccolo di capacità, cosi puoi testare la scheda elettronica, ma giusto per scrupolo. Giacchè lo hai anche aperto sarà anche difficile che tu possa recuperare facilmente i dati se erano importanti,.

Link al commento
Condividi su altri siti

I consigli di Tello19 sono ottimi, prima di acquistare una nuova scheda, prova altri hard-disk con la stessa scheda , penso che il tuo non abbia molte chance di funzionare. Ho usato molte volte diversi h-d sulla stessa scheda adattatrice e non ho mai avuto problemi, anzi la uso normalmente per fare test sugli stessi.

Modificato: da jimi52
Link al commento
Condividi su altri siti

...purtroppo i file erano importanti :( ...la scheda elettronica adattatrice con uscita USB 3 funziona benissimo. Ho collegato più HD di diversa capacità e tutto funziona regolarmente. Io però mi riferivo alla scheda madre che fa parte dell'HD toshiba 1T su cui ho dei dubbi. Ho collegato HD su un PC Windows 7 ( io ho il Mac ) e mi fa vedere HD e le cartelle della partizione Windows ma non il contenuto delle cartelle. C'è un modo di recuperare i dati da Windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono tornato dalle ferie

mi dispiace che hai aperto l'hard disk............ l'unica cosa da fare adesso è comprarne un'altro (di solito quando un hard disk cade per terra le testine battono contro i dischi interni danneggiandosi entrambi....aprendolo hai peggiorato la situazione, spero almeno che riuscirai a recuperare i dati)

ti metto una guida utile che se riuscirai a fare il file immagine del disco riuscirai a salvare i dati .............leggi bene l'articolo ... scarica il software gratuito e incrociamo le dita !!!!

http://www.aranzulla.it/recupero-dati-hard-disk-danneggiato-42845.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti il solo hard disk in un sacchetto dentro un congelatore per 24 ore, poi lo colleghi al pc appena estratto... è proprio l'ultima spiaggia per recuperare i dati.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se i dati sono veramente importanti lo puoi inviare ad un'azienda di recupero dati che se c'è qualcosa può riuscire a recuperarlo (anche se ormai non credo). Aprire un disco è la cosa peggiore che si può fare. I costi ovviamente sono alti..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i suggerimenti!!! purtroppo seguendo il fai da te per riparare hd rotti su youtube ho fatto la stupidaggine di imitarli, anche perchè in nessun video dicevano che era una operazione da fare con cautela e che rischi si correvano aprendo un hd, ma ormai l'ho fatto. cercherò di seguire i vostri consigli e vi farò sapere. certo che quello di metterlo nel congelatore non l'avevo mai sentita. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè in nessun video dicevano che era una operazione da fare con cautela

non era da fare con cautela... era da NON fare :roflmao:

quella del congelatore poteva fare qualcosa.. ma prima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve,

finalmente solo ora ho potuto eseguire i vostri suggerimenti. Ho avuto un periodo intenso e non ho potuto neanche collegarmi al forum. Ho provato anche con DataRescue DD e OSFMount ma tutto è stato vano. Grazie per vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...