Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Primi Progetti Di Domotica

Messaggi consigliati

marcocarnevale
Inserito:

Ciao,

premetto che ho iniziato da pochissimo a fare qualche progettino di domotica e quindi le mie domande potrebbero sembrare banali.

sto realizzando un sistema di controllo di circa 10 stanze con dei PLC( 1 plc per stanza)

il PLC (room controller) acquisisce :

-temperatura/Umi/CO2

-LUX/Controllo persone

-contatti reed sulle finestre

e in funzione di questi segnali attua:

-controllo punti luice (ON/OFF)

-controllo fan coil (ON/OFF)

la mia domanda riguarda il controllo luci e FAN coil. Nel caso di non funzionamento del PLC vorrei garantire un funzionamento in manuale di queste funzionalità essenziali.

qual'è la soluzione più elegante che posso proporre???

ogni suggerimento è ben accetto.....grazie

Inserita:

....10 stanze con dei PLC ^_^ ..il PLC (room controller) :toobad: c'e' un enorme differenza fra i due , parliamoci chiaramente cosa stai usando ? marca e modello , dopo di che' possiamo ragionarci .

Inserita:

Premetto che è più probabile rompano le lampadine o i fancoil piutosto che ti lasci a piedi un plc, detto questo ce da capire che cosa intendi che cosa intendi usare e la destinazione d'uso dei locali, ad esempio se si tratta di attività ricettiva dovresti gia avere l'illuminazione di emergenza e poi pensare ti attivarla in caso di guasto, anche perché l'ospite che vede andar via la luce non è istruito a manovrare un dispositivo di soccorso. La vede più dura per l'aria condizionata, infatti di solito il room controller gestisce temperatura e umidità e di conseguenza se va in panne i fancoil non hanno input per partire.

In ogni caso a tutto esiste una soluzione, spiegati meglio e cerchiamo di valutare se ne vale la pena.

marcocarnevale
Inserita:

a monte di tutto il sistema metterei un PC-embedded che fa da accentratore e invia la logicha da eseguire a tutti i room controller.

Se il Pc-embedded per qualche motivo "muore" sopra ogni room controller faccio girare unba logica di automazione light (essenziale) per garantire le funzionalità essenziali, ma il mio problema è fornire una soluzione elegante nel caso si guasti il room controller, cioè in una situazione che defineri MANUALE.

del_user_56966
Inserita:

la mia domanda riguarda il controllo luci e FAN coil. Nel caso di non funzionamento del PLC vorrei garantire un funzionamento in manuale di queste funzionalità essenziali.

qual'è la soluzione più elegante che posso proporre???

La soluzione oggi più valida in questi casi è usare il sistema di I/O HomePLC...

questo perchè in caso di guasto del PLC o corto del Bus la logica locale dei moduli diventa indipendente...

e puoi continuare a far funzionare le luci, le tapparelle, i dimmer, il controlla accessi, la termoregolazione...

questa funzione si chiama Logica on Fault e è solo una delle novità che sono state introdotte con l'avvento dei PLC Domotici...

Il sistema di I/O HomePLC lo puoi collegare in modo standard al tuo PLC tramite protocollo Modbus RTU.... :smile: