Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Firmware Plc S7-300

Messaggi consigliati

Giosu232 Di Marco
Inserito:

Buonasera a tutti,

ho contattato la Siemens in merito ad un problema presente in un impianto in funzione in Inghilterra. Mi hanno detto che per risolvere questo problema devo aggiornare il firmware della CPU del PLC. Il PLC in uso è un S7-300 e la sua versione firmware attuale è la 3.2.10, la dovrei aggiornare con la versione 3.2.11.

Non ho mai fatto un operazione del genere, non so se sia possibile e non ho idea di come farla.

Qualcuno di voi ha mai fatto un operazione del genere? Mi sapreste spiegare come fare?

Aspetto una vostra risposta, grazie

Inserita:

quale CPU hai ? e quale è il problema ? si è presentato all'improvviso o sempre stato ?

sarò sincero : ho mai aggiornato una cpu Siemens come firmware..quelle Vipa si...e anche tante....

in genere la regola di base è farlo senza MAi staccare corrente durante l'operazione, pena in genere l'uso della cpu come oggetto puramente da soprammobile

Inserita:

Una volta l'ho fatto.

Sfortunatamente non mi ricordo più bene la procedura, ma non era complicato.

Avevo trovato tutte le informazioni, compreso il firmware da scaricare sul sito della Siemens.

Ciao

Reverendo bit
Inserita: (modificato)

Segui questo link, troverai il firmware da scaricare e la procedura.

Prima di fare l'aggiornamento ricordati di salvarti i DB online in un'altra cartella che non sia quella del progetto.

Di seguito ti elenco i passi che per sommi capi dovrai eseguire:

1. All'interno del progetto S7, tasto dx nella parte più alta del progetto -> inserisci nuovo oggetto -> Programma S7 (assegna il nome DbOnline190615).
  2. Apri la stazione online e copia tutti i DB dalla stazione online nella cartella Blocchi del programma S7 inserito al punto 1.
  3. A questo punto (con impianto fermo) vai in hw config -> selezioni la cpu -> Sistema di destinazione -> aggiorna firmware, si aprirà una finestra dove dovrai scegliere il file precedentemente scaricato.
  4. Premi Esegui e l'aggiornamento inizierà.

Nella pagina del link, troverai la procedura ufficiale siemens, che è quella di riferimento, i passi sopracitati servono solo a darti un'idea.

nella procedura non ti verrà detto di salvare i db online, questo è un mio consiglio che potrà evitarti molti problemi, in pratica quando aggiornerai la cpu, ritrasferisci hw e sw, al passagio stop-run, la cpu eseguirà un'avvio a freddo questo significa che tutti i db verranno inizializati e tutti i valori di setpoint, regolazione, soglie di set potrebbero andare persi, rendendo impossibile il riavvio dell'impianto.

Il mio consiglio è quello che dopo aver rimesso in run la cpu (quindi dopo aver eseguito l'aggiornamento e ricaricato hw e sw) eseguire il punto 1 al contrario, cioè copiare i DB dalla cartella DbOnline190615 alla stazione online.

Saluti.

Modificato: da Reverendo bit
Giosu232 Di Marco
Inserita:

@Luigi69: ho una CPU CPU 319F-3 PN/DP-2, il problema c'è da sempre.

@Reverendo bit: la procedura che mi hai descritto va bene anche per la CPUCPU 319F-3 PN/DP-2? Mi serve la versione firmware 3.2.11.

Reverendo bit
Inserita:

Si la procedura per l'aggiornamento fw non cambia da cpu a cpu, a meno che non parliamo di S7 400 con fw precedente alla v5, in quel caso si la procedura è diversa, ma per avere la certezza della fattibilità devi spulciare nel sito Siemens.

Se trovi un'aggiornamento per la tua CPU allora si.

ho contattato la Siemens in merito ad un problema presente in un impianto, Mi hanno detto che per risolvere questo problema devo aggiornare il firmware della CPU

Se poi Siemens ti ha già detto che devi aggiornare la cpu dalla 3.2.10, la devi aggiornare con la versione 3.2.11, vuol dire che il problema da te riscontrato era già conosciuto ed è stato risolto nella versione successiva del fw.

Saluti.