barte Inserito: 8 novembre 2006 Segnala Inserito: 8 novembre 2006 BuonaseraMi e' stato chiesto di passare dai brushless Parker-Sbc a Controltecniques.Questo passaggio non e' per ragioni di affidabilita' ma per ragioni commerciali.Ho sempre usato drive Sbc tipo SLVD e HiDrive con molta soddisfazione, conoscobene la programmazione e recentemente ho sviluppato la comunicazione in CanOpentra plc Omron e HiDrive. Controltecnique Unidrive non ho mai avuto modo di utilizzarlopero' ho visto il modo di programmarli e mi sembra molto piu' complesso di Sbc (non chemi spaventa), la cosa che piu' mi preoccupa e' l'assistenza (con Sbc mi sono sempretrovato molto bene).Visto che non ho molta scelta secondo voi a quali problemi potrei andare incontro?
dthsp Inserita: 9 novembre 2006 Segnala Inserita: 9 novembre 2006 Non è facile da dire in due parole! Secondo me la parte più complessa non è la programmazione: il linguaggio base, sebbene abbia un centinaio di istruzioni, è uno struttutato IEC??? (come tanti altri, si potrebbe dire uno pseudo Pascal/Basic) ma si possono utilizzare anche altri due linguaggi, a contatti, simili tra loro. Quella che credo sia la reale difficoltà è il sapersi districare tra la moltitudine di parametri che ti offre. Se hai un'applicazione banale, nessun problema (ma a quel punto perde un pò il significato l'utilizzo della scheda processore SM-Applications), altrimenti potresti avere qualche rognetta. Non so dirti il livello dell'assistenza tecnica: ho avuto l'occasione di sentirli, telefonicamente, qualche anno fa ed ho un ricordo positivo (problemi hw, non sw). Però anche adesso, dopo 5 anni che li uso, ogni tanto batto la testa su qualche problema: quasi sempre la risoluzione è nei parametri. C'è da dire, comunque, che li uso in svariate applicazioni differenti tra loro. Ciao, Daniele
barte Inserita: 9 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2006 Dovrei utilizzarli come posizionatore assoluto. La quota deve arrivare da plc attraverso il Profibuse dovrei avere la possibilita' di lavorare anche in coppia e penso proprio di non avere problemia fare questo. La cosa che mi preoccupa un po' e' quella di dover navigare in mezzo a unmare di parametri.Ti ringrazio per la rispostaCiao.
dthsp Inserita: 9 novembre 2006 Segnala Inserita: 9 novembre 2006 (modificato) Il rovescio della medaglia della flessibilità è proprio avere un mare di parametri. Comunque se, perlomeno inizialmente, hai un'unica esigenza (posizionatore assoluto), non credo che avrai grossi problemi. Dovrebbe bastarti solo, partendo dalla parametrizzazione di default del drive, configurare l'hw (l'SM-Profibus-DP e i dati motore), fare il programmino di posizionamento (utilizzando il generatore di profilo RAMP o SRAMP e il controllo di posizione POOSLOOP oppure scrivi direttamente tu le linee di posizionamento) e basta. Per il controllo di coppia ci sono una manciata di parametri che ti permettono fare quello che vuoi. Comunque sul manuale in formato elettronico c'è tutto quello che serve. Ciao, Daniele Modificato: 9 novembre 2006 da dthsp
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