Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Monofase/trifase

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

so che la mia domanda è stata fatta decine di volte, credo di aver letto molto sull'argomento che mi interessava con la funzione "cerca" ma non ho trovato la risposta per il mio caso.

Sono in procinto di acquistare un tornio per metalli con un motore 3,3 kw 380 trifase. Avendo dove lavoro la 220V 6,5Kw monofase, invece di mettere il condensatore o cambiare motore vorrei scegliere una terza strada, ossia acquistare un inverter che mi trasformi la corrente da 220 monofase a 380 trifase.

Potreste indicarmi marca, modello e molto approssimativamente i costi dell'inverter?

So che la mia è una domanda semplice, per non dire stupida, ma un consiglio, un link o una semplice informazione per me sarebbe di grande aiuto perchè non ho nesuna competenza in materia.

Grazie di nuovo

Oreste

Del_user_23717
Inserita:
invece di mettere il condensatore o cambiare motore vorrei scegliere una terza strada, ossia acquistare un inverter che mi trasformi la corrente da 220 monofase a 380 trifase.

Quando lo trovi chiamami subito!!!!! :D

Apparte gli scherzi, non puoi ricavare la tensione trifase 400V partendo dalla tua fornitura monofase 230V anche 6,5 kW.

Puoi verificare la possiblità di alimentare il tornio con la 230V trifase, in questo caso puoi usare un opportuno inverter.

Considerazioni:

1) Anche con utenza trifase da 6,5 kW non potresti collegare il tuo tornio inquanto su singola fase puoi prelevare fino ad un massimo di 2,2 kW (circa)

2) Sono scettico che convenga (sempre che si possa fare) alimentare il tornio con la 230V trifase.

Inserita:

Quindi se ho ben capito, posso sempre sostituire il motore originale 380V trifase con uno alimentato con la 230 trifase abbinato ad un inverter che commuti la corrente da 220 monofase a 230 trifase.

Ha dei vantaggi il 230 trifase rispetto al motore 220 monofase?

Ci sono in commercio motori 230 trifase con ingombri e potenze simili al motore 380 trifase 3,3 Kw che andrò a sostituire al tornio?

Grazie per il tempo che hai voluto dedicarmi.

Oreste

Inserita: (modificato)
Ha dei vantaggi il 230 trifase rispetto al motore 220 monofase?

A parte che, nominalmente, sono sempre 230V sia i 3 fasi che in monofase, un motore trifase rispetto ad un monofase a parità di potenza assorbe meno corrente, su ogni fase (c'è di mezzo radice di 3) e non ha bisogno di circuiti ausiliari (avvolgimento e condensatore) di spunto.

Ci sono in commercio motori 230 trifase con ingombri e potenze simili al motore 380 trifase 3,3 Kw che andrò a sostituire al tornio?

Verifica il tuo motore, dovrebbe essere 400v stella e 230v triangolo, quindi basta cambiare il collegamento nella scatola della morsettiera.

Attenzione al consumo sul lato monofase! Oltre a quello del motore c'è quello dell'inverter. Con 6,5kW sei già sopra il limite

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:
Attenzione al consumo sul lato monofase! Oltre a quello del motore c'è quello dell'inverter. Con 6,5kW sei già sopra il limite

Quali dati mi occorrono per sapere esattamente il consumo totale in Kw dell' inverter più il motore?

Grazie

Oreste

Il consumo dell'inverter è riportato sul manuale, per quella taglia è dell'ordine del centinaio di watt. Il motore trifase assorbe una potenza elettrica maggiore di quella quella di targa che è quella resa meccanica, quindi il tuo motore assorbe (5,7kW/0,8)/0,8 [rendimento e cosenphi) ==>8,93VA (e sono stato ottimista con rendimento e cosenphi)

Inserita:
==>8,93VA (e sono stato ottimista con rendimento e cosenphi)

Chissà se eri pessimista. :D

Chissà se eri pessimista.

Bebbe hai ragione, e non è una questione di occhiali! La "k" di kVA è rimasta nella ...tastiera :(

In effetti sono 8,93kVA equivalenti, per la precisione, con un assorbimento >38,8A @230V. Spero che il senso sia stato comunque chiaro :)

Inserita:

Adesso ho le idee un pò più chiare.

Un grazie sincero ad Attilio e a Livio per le informazioni che mi hanno dato, per me davvero importanti.

Oreste

Inserita:

Che sappia io le taglie per gli inverter monofase-trifase sono fino a 2,2 kW ma forse ne esistono piu' grossi. Ho notato che collegando motori a 230V trifase con inverter la coppia è diminuita rispetto al 380 trifase ma è una sensazione puramente pratica, tale mancanza la ho sopperita in parte con le funzioni dell'inverter almeno per quanto riguarda lo spunto.

Ciao

Simone

Inserita:
...collegando motori a 230V trifase con inverter la coppia è diminuita rispetto al 380 trifase ma è una sensazione puramente pratica...

Forse è un problema di aggiustaggio della funzione V/f

Inserita:

Ringrazio enricomax1 per avermelo fatto notare, e ne approfitto per correggere il post #2, alla voce considerazioni è sbagliata la mia affermazione di non potere collegare un motore trifase con assorbimento di 3,3 kW su un utenza trifase da 6,5 kW disponibili... chiedo scusa!!!

Inserita:

Livio:

ho settato in modi differenti la V/f ma riscontro, sulle due macchine identiche una sotto inverter 230V e l'altra 380V diretta, che a regime quella sotto inverter "tiri" meno (sono profilatrici). La sensazione è che la macchina sforzi di piu'.

Inserita:

Ovviamente presumo che il motore a 230V sia collegato correttamente! Potresti verificare se l'inverter non abbia settato una funzione di autolimitazione di corrente. Alcuni inverter hanno la possibilità di limitare la corrente al motore ad una soglia prestabilita. Per realizzare questa funzione, detto in modo semplificato, si riduce il valore di tensione applicata al motore.

Inserita:

Il collegamento ovviamente è corretto infatti a 50 Hz gira alla medesima velocità dell'altro 380 50Hz (circa). Ho provato a variare quasi tutti i parametri, ho tolto o alzato le soglie di intervento limitativo, ma l'operaio continua a dirmi che gli sembra che "tiri" meno. Personalmente non credo ma siccome non ci lavoro io devo fidarmi di quello che mi dice il mio operaio. Comunque fatto stà che lo stesso operaio usa quasi esclusivamente quella sotto inverter piuttosto che l'altra a 380, questo mi dice che tutto sommato gli va meglio.

Pietro Buttiglione
Inserita:

letto di sfuggita:

mi sembra logico che 'sotto inverter ' tiri meno... :P

Infatti il motore passa da sinusoide ad un contenuto armonico almeno tale che almeno il 3%

va in riscaldamento!!

ciao

pietro

• 2 weeks later...
Inserita:

Ho anche io un problema molto simile solo che il tornio che sto per comperare ha una potenza molto inferiore (600 watt) vale lo stesso discorso, c'è un'alternativa, o nel caso fosse l'unica possibilità come faccio ad avere la 380 in casa, mi devo rivolgere all'ente fornitore?

grazi in anticipo a chi mi risponderà.

Inserita:

Se necessiti dell'allacciamento trifase solo per far funzionare quel tornio, dati i costi penso sia più conveniente comprare un inverter trifase 230V...

• 1 year later...
Inserita:
Il consumo dell'inverter è riportato sul manuale, per quella taglia è dell'ordine del centinaio di watt. Il motore trifase assorbe una potenza dalla rete monofase, 1,73 volte circa quella di targa, quindi il tuo motore assorbe (5,7kW/0,8)/0,8 [rendimento e cosenphi) ==>8,93VA (e sono stato ottimista con rendimento e cosenphi)

Scusate ma non riesco a capire "la moltiplicazione della potenza". La corrente che l'inverter preleverà per il motore (al netto dei propri assorbimenti)non sarà semplicemente 1,73 volte la corrente di targa indicata per la medesima tensione? (1.73 volte la corrente indicata a 230V nel caso di motore 230V/400V)? Dove va a finire la potenza in più? Non sicuramente nell'albero. Scusate l'ignoranza.

Inserita:
Dove va a finire la potenza in più?

Non c'è moltiplicazione di potenza.

Potenza meccanica 5700w ==> rendimento 0,8 ==> potenza elettrica assorbita 7125W; poi devi tener conto del cosenphi, circa 0,8.

Inserita:

E'appunto il 5700W che non colgo, come fa un motore che ne di targa è 3300W a richiederne 5700W al netto del rendimento?

Inserita:
Il motore trifase assorbe una potenza dalla rete monofase, 1,73 volte circa quella di targa

E' questa la frase che non capisco...

Allora, per l'ennesima volta, la potenza di targa è la potenza meccanica erogata all'albero motore.

La potenza elettrica assorbita è al potenza meccanica erogata divisa per il rendimento della macchina. Se si suppone un rendimento di 0,8 per rendere 3300W all'albero motore, la macchina ne assorbirà 4125W dalla rete elettrica. Questa è la potenza elettrica reale, però la potenza in regime di corrente alternata vale:

P = V*I*cosenphi. (monofase)

Considerando un cosenphi 0.8 V*I vale 4125/0,8 = 5156VA. Con 230v nominali la corrente assorbita sarà 22.4A.

Se fosse una rete trifase la corrente assorbita sarebbe 1/1.73 cioè 12,9A, sempre con tensione 230v nominali. Se consideri la linea 400v nominali avrai un assorbimento pari a 7.45A.

Le potenze effettive e apaprenti non variano al variare della tensione e neanche al variare della rete da monofase a trifase. L'unica grandezza che varia è, ovviamente, la corrente.

Se invece di considerare un motore che rende 3.3kW ne consideri un altro che rende 5.7kW, applicando il medesimo ragionamento arrivi 8923VA

Il motore trifase assorbe una potenza dalla rete monofase, 1,73 volte circa quella di targa

?????

Inserita:

Scusa, noto solo ora la rettifica alla frase citata.

Nulla da eccepire.

• 7 months later...
Inserita:

Salve a tutti, scrivo poco ma leggo spesso.

Dal trattato di Livio applicando formule inverse mi è risultato che:

Ho una fornitura di rete Monofase a 230V con potenza massima 6KW, li posso utilizzare tutti per alimentare alcuni motore elettrici (cosfi=0,8) la formuletta da applicare sarebbe:

P=V*I*cosfi -----> quindi la corrente massima erogata dalla rete sarebbe I=P/(V*cosfi) = 6000/(230*0,8) = 32,6A ?

Visto che i motori elettrici sono montati su una macchina composta dai seguenti motori trifase:

motore 1 = 0,55kw alimentato da inverte monofase 0,55kw

motore 2 = 0,25kw

motore 3 = 0,1kw

motore 4 = 0,1kw alimentati in parallelo da inverter monofase 1,5kw

motore 5 = 1,5 kw alimentato da inverter monofase 2,2kw

La somma delle potenze dei motori è 0,55+0,25+0,1+0,1+1,5 = 2,5 kw

Applicando le formule di Livio avrei:

Potenza Meccanica 2500W

Potenza elettrica reale = Potenza meccanica/rendimento = 2500/0,8 = 3125W

A questi suppongo di aggiungere altri 900W di assorbimento per i tre inverter e quindi 3125+900 = 4000W circa

Potenza elettrica in regime di corrente alternata = Potenza elettrica reale/cosfi = 4000/0,8 = 5000VA

I= Potenza elettrica in regime di corrente alternata/Tensione di rete monofase = 5000/230 = 21,7 A

Visto che 21,7A < 32,6A forniti dalla rete pensate che il progetto regga o sbaglio di grosso in qualche punto. :unsure:

Grazie ;)