peppo74 Inserito: 19 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2015 salve vorrei realizzare un circuito molto semplice che mi comandi un relè con un impulso. mi spiego meglio. vorrei che con un umpulso il relè si ecciti e rimanga eccitato fino e quando io non do un secondo impulso. il circuito deve funzionare a 12 volt. ovviamente anche il relè è comandato a 12 volt. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 19 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2015 Ciao, dai un occhio qui: http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/pulsanterele.html Io personalmente ho usato la versione con il CD4016 e mi funziona benissimo da anni, ma conoscendo Crapella le altre soluzioni sono tutte ugualmente valide. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2015 Il circuito citato è abbastanza ridondante per la funzione richiesta, i transistori finali non sono ben pilotati, ci andrebbe almeno un resistore da circa 4k7 tra base ed emettitore per diminuire il tempo di interdizione del transistor. Inoltre bisogna fare attenzione al valore di corrente di eccitazione richiesto dal relè. Comunque il principio è quello: si usa un flip-flop di tipo "D" (metà del 4013) per fare un divisore per 2. Ad ogni impulso di clock, pulsante premuto, cambia lo stato dell'uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 20 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2015 Il circuito citato è abbastanza ridondante per la funzione richiesta Io non parlavo di quello in testa alla pagina, ma del quarto che si trova scorrendo verso il basso, questo: http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/4016_Set_Reset.gif Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati