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PLC Forum


Motore 24V.


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Inserito:

Un saluto a tutti, ho un dubbio e spero che possiate toglierlo :-)

Devo comprare un motore fuoribordo elettrico, io vorrei prendere un motore da 24 volt 52 ah di assorbimento, con 1152w, ma volevo usarlo solo co 12 volt, funzionerebbe a metà potenza? Grazie per l'aiuto


Inserita:

52Ah di assorbimento è come dire "abito a 60 km/h da Milano"

Comunque non è possibile stabilire a priori se funzionerebbe o no, e come funzionerebbe nel caso. Se è un brushless DC dotato del suo circuito di controllo ed il tutto è fatto per andare solo a 24V, neanche parte.

Hai già marca e modello del motore che devi montare?

Inserita:

Se anche fosse un normale motore cc a spazzole non solo funzionerebbe a metà potenza, ma anche e soprattutto a metà velocità.

Inserita:

Le caratteristiche del motore che vengono scritte sono queste

Caratteristiche tecniche Motore :

Spinta in LBS 86 LBS

Spinta in Kg 37.2 Kg

Tensione di alimentazione 24 V

Assorbimento 52 A

Elica Bipala

Velocità 5 in avanti e 3 indietro

Potenze assorbite in Watt nelle diverse velocità avanti e indietro:

F1 228W

F2 290W

F3 420W

F4 523W

F5 1152W

R1 228W

R2 420W

R3 1152W

Inserita:

La marca è sea power, modello 860, ma comunque ci sono molte marche con la stessa potenza,

Inserita:

Confermo che è praticamente certo che non funzioni con una sola batteria, quindi o ti doti di due batterie adatte, oppure cerchi un modello che vada a 12V.

Non che voglia sapere i fatti tuoi, ma visto che costa 260€ (batterie escluse presumo) e ha una potenza modesta, come mai non opti per un piccolo fuoribordo a scoppio? Sicuramente il peso sarà inferiore e l'autonomia superiore.

Inserita:
come mai non opti per un piccolo fuoribordo a scoppio?

Quasi certo ragioni di ......pesca ! :superlol:

Inserita:

Si infatti per la pesca e per il fattore economico, riesco a prenderlo a circa 200 più batteria... forse a questo punto opto per un modello 12v :-)

Inserita:

Ma se la tensione dimezza da 24 a 12 la potenza non diventa un quarto ?

Inserita:

Per me non ti conviene a 12V, per avere la stessa potenza di un 24V avrai un assorbimento tale da avere un autonomia molto inferiore, io acquisterei una batteria e andrei tranquillo a 24V, bye

Inserita: (modificato)

Confermo il motore è dotato di spazzole.

Si ma il problema non è il motore... è la centralina di gestione che ci sta nel mezzo... che aspettandosi 28V, considererà la batteria scarica già a 22V... con 12 secondo me manco si accende.

E' per questo che ti dico che se proprio devi andare a 12V ti conviene un motore a 12V.

Tieni anche conto del fatto che per quell'utilizzo non è conveniente usare batterie da auto, ti convengono batterie per uso statico e con elettrolita gel, che a differenza di quelle da auto sono progettate per resistere a scariche profonde e per fornire più corrente in prelievo continuo, che spunti elevati per breve tempo.

Modificato: da Darlington
Inserita:
Ma se la tensione dimezza da 24 a 12 la potenza non diventa un quarto ?

No la potenza è data della velocità angolare moltiplicata per la coppia erogata.

In un motore cc ad eccitazione separata la Cm = k * Ia, mentre la velocità w = k * Va.

La corrente assorbita è funzione del carico meccanico, pertanto se il motore assorbe la corrente nominale a 12 V eroga la coppia nominale, mentre la velocità è dimezzata; ergo la potenza resa è dimezzata, così come quella assorbita.

Per poter arrivare ad erogare la stessa potenza con metà della tensione di armatura si dovrebbe erogare il doppio della coppia, quindi assorbire il doppio della corrente di armatura.

Concordo con Darlington; il problema non è tanto del motore ma della centralina che effettua la regolazione di velocità. Potrebbe anche funzionare a 12 V se è stata prevista per un'ampia gamma di tensione di alimentazione, ma questo deve essere espressamente previsto.

Inserita:

Altrimenti dovrei cercare delle batterie al litio, perché non vorrei portarmi 60 kg di piombo! Ma non so quanto costino e dove trovarle....

Inserita:

Potresti provare con le batterie delle biciclette a pedalata assistita, al limite configurandole in serie-parallelo.

Inserita:

Il motore potrebbe anche scaldarsi di più alimentandolo a 12v, visto che i fili sono più sottili specificamente progettati x 24v?

Inserita:

Ma che stai a dì?

I fili più sottili sono perché raddoppiando la tensione si dimezza la corrente, a parità di potenza; è il motivo per cui gli elettrodotti sono a decine o centinaia di migliaia di volt, altrimenti occorrerebbero fili grossi come tronchi d'albero.

Ma non vedo perché il motore dovrebbe scaldarsi di più.

Sicuramente se il motore da 1200W va a 24V ed assorbe 50A, un motore da 1200W però a 12V, assorbirà 100A.

Inserita:
Il motore potrebbe anche scaldarsi di più alimentandolo a 12v, visto che i fili sono più sottili specificamente progettati x 24v?

Forse ho capito quello che intendi.

Ti preoccupi che il motore assorba più di quello che gli è consentito.

Questo è vero e, proprio per questa ragione è indispensabile che ci sia un controllo-limite di corrente.

Questo sempre, indipendentemente dalla tensione di alimentazione.

Probabilmente la centralina di comando avrà questo limite incorporato, però si ritorna al punto di partenza: la centralina può funzionare con alimentazione a 12V?

Inserita:

No la potenza è data della velocità angolare moltiplicata per la coppia erogata.

In un motore cc ad eccitazione separata la Cm = k * Ia, mentre la velocità w = k * Va.

La corrente assorbita è funzione del carico meccanico, pertanto se il motore assorbe la corrente nominale a 12 V eroga la coppia nominale, mentre la velocità è dimezzata; ergo la potenza resa è dimezzata, così come quella assorbita.

Per poter arrivare ad erogare la stessa potenza con metà della tensione di armatura si dovrebbe erogare il doppio della coppia, quindi assorbire il doppio della corrente di armatura.

Ringrazio Livio per la delucidazione

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