del_user_212017 Inserito: 19 giugno 2015 Segnala Inserito: 19 giugno 2015 ciao ho scoperto che a casa di mia mamma, da sempre, ogni tanto, azionando la tapparella elettrica, interviene il magneto termico differenziale della vasca da bagno. l'impianto è fatto cosi; - unico MTD da 16A 30 mA che protegge tutto l'impianto - anni fa, in occasione del montaggio della vasca idromassaggio, venne installato nel bagno un MTD da 10 mA di sensibiltà, perchè così era scritto sulle istruzioni di montaggio - in questo modo, il MTD da 10 mA della SOLA vasca da bagno si trova a valle del MTD da 30 mA generale. - a volte azionando la tapparella elettrica, scatta il MTD della vasca e la tapparella ovviamente continua a funzionare - ho aperto le scatole e i collegamenti sembrano corretti. il motore della tapparella è privo di messa a terra idee ?
Livio Orsini Inserita: 20 giugno 2015 Segnala Inserita: 20 giugno 2015 Quasi certamente l'azionamento dei motori delle tapparelle causa disturbi che fanno intervenire il differenziale dell'idromassaggio. Vista la funzione di quel differenziale non è consigliabile, a mio avviso, usare un differenziale ad alta immunità. Sarebbe meglio montare dei filtri di rete sulla linea deglia zionamenti delle tapaprelle.
Mirko Lilli Inserita: 20 giugno 2015 Segnala Inserita: 20 giugno 2015 Ciao Livio come va?? Perché non mettere un diff alta immunità d 10 ma per la vasca???
Livio Orsini Inserita: 20 giugno 2015 Segnala Inserita: 20 giugno 2015 (modificato) Perché non mettere un diff alta immunità d 10 ma per la vasca??? E' una questione di..... pelle. Per una simile applicazione, per conto mio, vorrei qualche cosa che intervenisse al minimo accenno di dispersione in un tempo inferiore al nanosecondo. ma come ho precisato anche in precedenza è una mia idea, non una prescrizione normativa. Inoltre bisogna sempre considerare che è meglio eliminare le cause piuttosto che anestetizzarne gli effetti. Qui il rapporto causa effetto è chiaro ed evidente: si azionano le tapparelle ed interviene il differenziale; ergo il problema non è il differenziale ma gli azionamenti delle tapparelle; gli azionamenti vanno messi in condizioni di non nuocere. Questa si che è una prescrizione normativa, in relazione alle norme ECM. Modificato: 20 giugno 2015 da Livio Orsini
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora