Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Modello Miele?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, dopo 9 anni di servizio la mia Indesit modello wil 85 comprata nel 2006 è passata a miglior vita (guasto alla scheda elettronica e il tecnico indesit mi ha chiesto ben 180 euro per sostituire il pezzo) ovviamente ho rifiutato ed ho pagato il solo diritto di chiamata. Adesso stanco dei prodotti mediocri ho deciso di orientarmi sul top delle lavatrici, vale a dire la Miele. Diciamo che non mi prefisso particolari problemi di budget, cioè se trovo il prodotto che mi soddisfa sono disposto anche a fare sacrifici, quindi cerco un modello che eccelle per affidabilità, meccanica, elettronica, ma che ovviamente sappia fare in maniera eccellente quello per cui nasce, cioè il lavaggio degli indumenti!! Ora in mezzo a miriadi di sigle e modelli la confusione regna sovrana, allo stato attuale mi pare di capire che ci sta solo la serie W1 (di cui sento molti lamentarsi per certe scelte sulla qualità dei materiali) e la seria W classic, su cui vedo solo due modelli, la WDA 200 e la WDA 110. Quello che vorrei capire è se chi si lamenta della W1 lo fa solo per i materiali (non più nobili e costosi come una volta) o se si lamenta anche dell'elettronica e di risultati di lavaggio e di affidabilità non eccellenti come una volta. Premetto che da quello che ho letto nei svariati forum mi sono fatto una idea che lavatrici come la famigerata W918 prodotta agli inizi degli anni 90, sia una di quelle che ancora oggi fanno egregiamente il loro dovere, prenderei anche questa se solo si trovasse....ma nuova ovviamente non penso che l'abbia più nessuno, e prenderla usata è un po come le auto, non sai mai che problemi possa nascondere e come sia stata usata. Mi date per favore una dritta? vale la pena davvero passare ad un modello datato come la W918 o quelle odierne hanno una caratteristica nell'elettronica e nella capacità di lavaggio dei capi superiore? eventualmente indicatemi cortesemente di quelle di oggi un modello che sia davvero straordinario per le caratteristiche da me indicate!

Modificato: da tano70

Inserita: (modificato)

Allora ciao tano70 non e affatto vero che miele ha cambiato i materiali ha mantenuto l economia ma ci sono contrappesi in ghisa che hanno alleggerito la parte della vasca ma per quanto riguarda l elettronica e i risultati di lavaggio sono sempre ottimi ti consiglio come modello WMR560WPS 9 kg 1600 giri

Modificato: da Kaim Justin
Inserita:

grazie del consiglio, in effetti tra i vari modelli della W1 questo è quello a cui comunque mi sentivo più ispirato, viste le varie opinioni che ho letto. Ma se trovassi una serie 900, modelli quindi come la W918, o la sua ultima evoluzione W986 sarei più soddisfatto. Ma sembrano davvero introvabili... poi sarebbe preferibile se trovassi a Torino, visto che avrei anche la possibilità di vederla prima di procedere all'acquisto....senza pensare al notevolissimo risparmio che avrei rispetto ad una WMR560WPS :superlol: comunque grazie ancora per la dritta :thumb_yello:

Inserita:

La W Classic la preferirei anche solo per il semplice motivo che si apre tutto il frontale come fosse una porta. ;)

Inserita:

Qualcuno di voi mi indica a torino dove potere trovare un modello serie W918 o W986 ancora in eccellenti condizioni ?

Inserita:

Io ti consigliato quel modello perchè ha tante opzioni da inserire e tanti programmi che poi modificare impostando anche il trattamento per i tessuti.Prego comunque della risposta.

Inserita:

L'unica cosa che puoi provare sono i siti come subito, kijiji, secondamano, oppure i giornali di annunci economici... i negozi di rivendita dell'usato spesso non ritirano lavatrici...

Inserita:

Cosa ne pensate del modello Classic WDA200 WPM? è paragonabile per qualità di meccanica, elettronica e risultati di lavaggio alla W986 degli anni 90? non ho ancora bene capito se questi 15 e passa anni siano un miglioramento evolutivo nella serie classic oppure no.

Inserita:

Grazie a tutti, alla fine ho optato per una Miele W986, una lavatrice top degli anni 99/2000 molto vintage quindi, ma con una meccanica ed elettronica che oggi non ha eguali per durata e qualità. Mi arriva la prossima settimana e pagata appena 500 con trasporto incluso. Non vedo l'ora di godermela :D

Inserita:

Ciao, l'hai trovata su un mercatino generico o su un sito specializzato?

Inserita: (modificato)

mercatino generico di annunci, non è facile trovare macchine di quegli anni, si deve avere molta pazienza e fortuna, oltre che sapersi organizzare per un trasporto, spesso e volentieri magari si trovano dalla parte opposta della penisola e non è cosi semplice.

Modificato: da tano70
Inserita:

Mi raccomando quando arriva facci sapere di più ...

Inserita:

ovvio :) vi terrò aggiornati. A proposito cerco di abbinargli anche una asciugatrice, ed anche quì ho in mente solo un modello preciso: la Miele T8627 WP uscita fuori produzione dal 2009. Se qualcuno di voi la vende o sa di qualche annuncio mi faccia sapere immediatamente! ma compro solo se in condizioni eccellenti sia di meccanica che estetiche.

Inserita:

Arrivata, bellissima e come nuova, non un graffio!! sono già al terzo lavaggio di fila senza interruzioni, avevo una montagna di cose da lavare. Per il momento unico appunto alla centrifuga che in alcuni momenti fa un forte stridere o metallico, ma solo quando sta per prendere la massima velocità o quando va rallentando (parlo di centrifuga a 1600), non so se è normale o meno visto che non ho mai usato una miele, ma per il resto nulla da segnalare!!

Inserita:

Se è un ticchettio si può risolvere mettendo in bolla la lavatrice

Inserita:

Arrivata, bellissima e come nuova, non un graffio!! sono già al terzo lavaggio di fila senza interruzioni, avevo una montagna di cose da lavare. Per il momento unico appunto alla centrifuga che in alcuni momenti fa un forte stridere o metallico, ma solo quando sta per prendere la massima velocità o quando va rallentando (parlo di centrifuga a 1600), non so se è normale o meno visto che non ho mai usato una miele, ma per il resto nulla da segnalare!!

Tanti anni fa un tecnico disse a mia madre . Signora ma per quale motivo spingere una lavatrice a più di 800 giri.?

Da allora centrifughiamo tutto a 400 giri nei risciacqui e 800 giri la finale in inverno o 1200 se dobbiamo usare l'asciugatrice . Altrimenti 600 giri la finale in estate.

Diomede Corso
Inserita:

Da allora centrifughiamo tutto a 400 giri nei risciacqui e 800 giri la finale in inverno o 1200 se dobbiamo usare l'asciugatrice . Altrimenti 600 giri la finale in estate

Ale... ma chi camurria di tecnico...:o !!!?? Semplicemente perchè le lavatrici di ultima generazione hanno un gruppo oscillante molto più leggero e le sospensioni a basso regime sono maggiormente sollecitate... diverso era un tempo in cui i gruppi oscillanti erano più pesanti... ;)

Inserita:

Ale... ma chi camurria di tecnico...:o !!!?? Semplicemente perchè le lavatrici di ultima generazione hanno un gruppo oscillante molto più leggero e le sospensioni a basso regime sono maggiormente sollecitate... diverso era un tempo in cui i gruppi oscillanti erano più pesanti... ;)

Appunto Diomè
Inserita:

Pure io da quando ho la Jetsystem ho sempre tenuto il cursore della centrifuga a circa metà corsa, dato che fa anche gli spinwash non è il caso di tenerla a tutta canna..

Inserita:

alla fine quel rumore di ferro era provocato da una cosa banalissima, la copertura zincata sotto la lavatrice che copre la vasca dell'acqua per intenderci, era non perfettamente fissata (penso che abbia dei bulloni o diodi collegati ai piedini che vanno strette con apposite chiavi per fissare saldamente, ma non avendo le chiavi ho fatto il classico fai da te, mettendo un cartoncino sotto. Ebbene silenziosissima!!

• 7 months later...
TampellaAgostino
Inserita:

Ho posseduto sempre lavarci Miele ma,

non ho vergogna a dirlo ho due lavanderie in casa: una dedicata alle Miele altre a lavatrici più "commerciali" che ho testato e poi regalato a bisognosi.

Attualmente posseggo i top di gamma della Miele serie W1 e mi trovo da Dio.

Nell'altra lavanderia ho una Candy con mixer power sistem che lava a 20° come a 40° con risultati eccellenti.

Grazie allo spruzzo forte e diretto verso il bucato, che viene satellizzato con una centrifuga, il getto composto da una lisciva concentrata smacchia e pulisce a fondo con poco detersivo e devo dire che spesso lo utilizzo.

Miele è ottima ma anche altre lavatrici di gamme inferiori spesso hanno punti favorevoli .

Buon bucato.

Tampella Agostino

del_user_193193
Inserita:

20° come 40°... Pensa che sulla mia LG ho salvato in memoria (pulsante "Preferito") un programma particolarmente intensivo con le impostazioni sull'intensità del ciclo settate tutte al massimo, che mi permette di lavare a Freddo come a 60°. Sembra una cosa improponibile, ma funziona alla grande :lol::thumb_yello: