Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpoint Ariston Lft 114 Non Carica Acqua

mauro6569

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho un problema sulla lavastoviglie che non mi carica l'acqua....

Cosa posso controllare? Ho già controllato il filtrino in ingresso e provato ad alimentare la valvola di ingresso acqua e pare tutto ok.

Perchè quando l'accendo inzia a scaricare e poi non carica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiugere che ho provato a sostituire la valvola di ingresso acqua ma non funziona comunque perchè non gli arriva tensione e non apre.

Appena avviata inizia a scaricare poi più nulla fino a che emette dei bip e cominciano a lampeggiare il secondo e il terzo led. Dopo riparte lo scarico.

Ho letto di qualcuno che ha cambiato il tric sulla scheda ma non credo sia il comando della valvola di carico ma della pompa.

Sulla scheda montata in basso davanti alla lavastoviglie non ho notato bruciature, il sensore anti allagamento non è intervenuto, il pressostato soffiando nel tubicino fa scattare il contatto regolarmente.

Cosa altro potrei controllare? cosa è che fa arrivare tensione alla valvola di carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quando lampeggiano quelle due spie, indica errore di carico acqua ... hai provato a fare la procedura descritta nelle istruzioni?

Se non riparte, significa che la macchina erroneamente interpreta che c'è ancora l'acqua!

È un problema di trappola aria o sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, credo di aver già effettuato tutti i controlli consigliati...

Ho controllato il sensore antiallagamento con il tester ed è un contatto chiuso che si apre quando interviene, stessa cosa con il pressostato, La turbinetta ho provato a staccarla ma nulla, la resistenza non è interrotta e ai suoi capi ho una tensione di circa 120V.

Ho anche provato a riempire la vasca con acqua ma non continua e dopo un attimo scarica.

Mi avete parlato del triac sulla scheda....Ne vedo solo uno, è quello? Ma non comanda la pompa? La valvola di carico è alimentata a 220V ma i fili partono direttamente dalla scheda e sono sottilissimi...Mi sembra strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, mi avete detto che per un errore la macchina legge che c'è ancora acqua dovuta ad un problema della trappola dell'aria o del sensore.....Ma dove li trovo? come li posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver trovato il problema...... ;)

Ho ricontrollato con una lente la scheda ed in effetti il triac che apre la valvola dell'acqua ha un buco! probabilmente si è bruciato quando è bruciata la valvola.

Il triac è Un Z0107NA. Non ho idea dove reperirlo perchè ormai non c'è più nessuno che tiene componenti....

Qualcuno di voi sa dirmi dove reperirlo?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo a Bergamo non c'è più nessuno che tiene componenti....Ho sentito i vari negozi che conosco ma niente....

Avevo scritto che era stata sostituita la valvola carico ma avevo dimenticato di scrivere che era bruciata :wacko:

Non c'è nessuno che ne ha uno da vendermi? Il codice è Z0107NA è un 1A 800V. In rete ho trovato Il z0107Ma non ho idea dove sia la differenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Lo Z0103 e 109 vanno bene ugualmente, anche se cambiando il triac non sempre si risolve......esperienza personale.....speriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova qui, è di *********** e risulta disponibile (Z0103)
Punto vendita in Via ********* ** ********
Lun-Ven: 08.30-12.30 ** 14.30-18.30
Sab: 08.30-12.30

Regolamento

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Qualsiasi fenomeno di spam (posta indesiderata) sarà denunciato alle autorità competenti. (Per "vetrine" commerciali, e' stato creato appositamente il forum "Novità proposte dalle aziende").

o) Rispetta la Privacy: non pubblicare nomi, cognomi, numeri telefonici, indirizzi, foto, email etc., senza prima avere avuto il permesso.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato indirizzo commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, sto cercando di riparare una scheda DEA601 guasta a seguito di uno sbalzo di tensione enel e gentilmente mi servirebbe sapere il valore della resistenza da 3watt, l'unica tra l'altro, posta vicino al connettore rete 220V. Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao tello19.

Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni aperte da altri utenti,al fine di evitare confusione con le risposte.

Aprine sempre una solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia, per aver pubblicato segnalazioni che aiutavano a trovare un ricambio ... nella sua zona.

Non c'era nessun interesse personale ... risiedo e mi servo da altre parti.

Comunque il regolamento è il regolamento, ma vorrei far notare (senza polemica)

che si cerca di dare tutte le indicazioni possibili per individuare il difetto ... e poi per fare la riparazione è importe sapere se si può recuperare il ricambio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato il triac che purtroppo ho trovato Z0107MA Invece di Z0107NA ma purtroppo non funziona.

Se cortocircuito il piedino centrale del triac con quello a destra alimenta l'elettrovalvola e fa entrare acqua.

Cosa altro potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ammesso che fra NA e MA non cambi niente, perchè non ho visto il datasheet........ considerato che a questo punto la causa che non prendeva acqua è possibile che non era il triac........... .....prova a staccare i fili della resistenza e prova.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Il triac di sicuro era bruciato aveva un buco. La prova della resistenza l'avevo già fatta prima di cambiare il triac.

In sostanza il triac non viene comandato. Potrebbe avere qualcosa a che fare la pastiglia blu accanto al triac? Come si può testare e sopratutto cosa é?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che a questo punto, oltre a quel triac, bisogna verificare anche se c' è tensione al gate e infine al processore, in genere tra questo ed il triac il pilotaggio non è diretto ma in mezzo c' è un transistor ed un array di resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle foto predecenti su come testare il triac si vedono i 3 pin contrassegnati con A1 A2 G . se cortocircuito A2 e G la valvola acqua si apre e carica.

Non sò piu che fare....

La scheda nuova costa troppo non ne vale la pena....

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Il triac viene comandato da ULN 2003 devi risalire dal gate del triac che comanda l'elettrovalvola sono 2 in smd nella scheda in verticale dove c'è il processore l'altra scheda in verticale più piccola è l'alimentazione, gli ULN spesso si guastano.

Link al commento
Condividi su altri siti