Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Componente Stabilizzatore Scheda Daikin

frenky123

Messaggi consigliati

ciao.

devo sostituire dei componenti nella scheda elettronica del condizionatore daikin unita esterna, ma siccome e crepata e non si legge il componente, ma ho visto che nel circuito eletronico e scritto SA1 nell manuale della daikin e scritto "stabilizzatore", ho allegato anche un immagine del circuito e cerchiato in rosso il componente che mi serve, di cosa si tratta, diodo? non mi pare di conoscerlo, qualcuno mi puo dare una mano?

Grazie

post-151257-0-50633800-1434812840_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dovendo acquistare questo componente, come posso chiedere al negoziante? Non e un Varistore perche nello schema viene identificato come VR1. garzie per l'aiuto

se come dice lei Erikle e tiene il potenziale a terra, significa che deve essere in corto il componete, altrimenti e andato?

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete si trovano dei datashet di questi componenti anche perché ce ne sono per varie tensioni

Comunque non è un corto circuito perché se uno collegasse per errore fase e neutro invertiti faresti un corto quando dai tensione

A mio parere non è questa la causa del tuo problema lì siamo proprio all' ingresso dell'alimentazione della macchina

E in realtà quel componente lavora assieme ad un altro che protegge la fase della linea di alimentazione, in pratica se hai sovratensione sulla fase l altro componente cima il picco sul neutro e l sa1 la porta a terra

Il neutro è si collegato in cabina enel a terra ma poi nella rete di distribuzione deve essere gestito come conduttore separato dalla messa a terra

Ma sul componente non è leggibile la sigla? Se è andato potresti avere avuto una sovratensione dalla rete che probabilmente ha causato il guasto

A mio parere se la macchina sotto tensione non provoca scatti delle protezioni non risolvi sostituendo solo quel componente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non provoca scatti delle protezioni, non riesco a leggere cosa ce scritto, ma ho visto che e crepato la plastica del componente come il varistore che si e rotto, secondo lei da dove posso iniziare a cercare il guasto? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia il varistore che il surge absorber non servono per il funzionamento della scheda ma per la sua protezione. Se il varistore è andato in corto anche il fusibile è bruciato. Cambialo ed elimina il varistore e il surge absorber, dai tensione e vedi se funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi darmi del tu tranquillamente

se ricordo bene è il problema sulla corrente di uscita

Come ti ho detto gli imputati principali sono 2 il compressore o la scheda che lo alimenta se te la senti devi fare le verifiche che ti ho detto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho sostituito i componenti e ho visto che cera anche un contatto ossidato e ho sostituito il connettore, adesso i led della scheda non mi da piu L5 come errore, ma bensi H6 dal telecomando interno, ma nella scheda la combinazione dei led sono 2 errori H6,H8,H9,J3 E J6.

se mi devo fidare del check interno e H6:arresto funzionale dovuto a guasto del sensore di posizione.

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ricontrollato i valori di tensione ai capi del connettore che parte dalla scheda al compressore che ha 4 fili la tensione e di 95v per ogni filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra 1 e 3 non ho provato a misurarli, ma ho messo un puntale del tester su CC-130 e l'altro puntale ho provato una a una ognuna dei dei fili del compressore. cosi come e scritto nel manuale.
ma dice che il valore deve essere compreso tra 150-200v, a me viene 95v, strano.quando ho la possibilita posso provare se tra 1 e 3 se presenta 220v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so piu cosa pensare, ieri sera vado a fare di nuovo l'analisi dal telecomando e ritornato errore L5, ma come mai cambia di continuo. quale e quella giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'errore principale dovrebbe essere L5 e l'altro h6 è conseguenza del primo

comunque devi misurare le resistenze del compressore..se quelle sono regolari hai la scheda dell'unità esterna guasta

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo l'intervento del tecnico, come hai detto si tratta o della scheda o del compressore, comunque mi ha detto che se si tratta della scheda costa 800 riparare mentre se si tratta del compressore costa piu di 1000, percio mi ha detto che non conviene riparare. Il condizionatore ha 10-12 anni, e mai fatto nessun intervento, che ne dite voi, devo pensare a sostituire il condizionatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio i ricambi daikin costano..ma chi ti ha fatto il preventivo ha già deciso di cambiarti il clima..ma è l'assistenza ufficiale? se si scrivi alla daikin e digli che tengano d'occhio coloro a cui affidano l'assistenza

dimenticavo c'è una ditta sarda che si è messa a riparare schede dei clima magari prova a sentire se fosse la scheda è suff che gliela mandi e ti ritorna riparata

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

ho chiamato l'idraulico che l'ha montato, quando ho un'attimo di tempo provo a misurare le resistenze ai capi del compressore cosi posso escludere se si tratta della scheda. Ma che valore dovrei misurare ai capi del compressore pecui e regolare?

Se possibile poi mi dai il contatto dell'azienda che ripara le schede? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la puoi trovare facilmente con google comunque è la 01 elettronica

per il compressore a connettore staccato devi misurare le resistenze fra i morsetti U V e W due a due cioè fra U e V poi fra U e W poi fra V e W devono essere valori sostanzialmente uguali e non ci devono essere corti o circuiti aperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Cesare non accetta schede toccate da altri, rischi di pagarti spese di spedizione per niente

Mandagli per mail il codice della scheda chiedendogli se ce l'ha rigenerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena scoperchiato e staccato il morsetti che vanno al compressore, U,V,W.

utilizzando il tester e misurando a coppie U e V, poi V e W poi U e W mi danno tutti lo stesso valore 2,5 ohm.

che ne dite sono valori da poter escludere il compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai le stesse misure che hai fatto sul motore, sui morsetti della scheda dove è collegato il motore stesso, naturalmente con il motore scollegato dalla scheda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho anche provato la resistenza tra N e U,V,W misura circa 1,70 ohm.

nell'unita esterna ha 3 pcb:

1)2P059475-1
2)2P059474-3
3)schedina piccola con resina
quale di queste e da sostituire? allego anche una foto
9b40ced00d724ea5d86066ab7a1af45d.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti