Vai al contenuto
PLC Forum

Aprire E Chiudere Porticina/cassettino

marcelloc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto provando a rispolverare un hobby che avevo da ragazzino e vorrei avvicinarmi nuovamente all'elettronica.

Per farlo mi è venuto in mente un progettino, tuttavia non saprei come implementarne una parte.

Mi spiego:

Ho la necessità di far aprire periodicamente un cassettino (con un sistema simile a quello del lettore CD di un pc), oppure una porticina (che si deve spalancare), per tornare al punto di partenza (chiusura) dopo n secondi.

Inizialmente avevo pensato di utilizzare proprio un vecchio lettore CD, solo che non ho idea di come attivare alternativamente l'apertura o la chiusura dello stesso.
Per quanto riguarda la porticina, invece, penso di dover utilizzare un servo, ma non ho esperienza nel controllarli (inoltre al momento vorrei investire il meno possibile)

Qualcuno mi sa consigliare come fare, scegliendo la strada che preferisce?

Grazie mille,

Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa consigliare come fare, scegliendo la strada che preferisce?

Io no di certo, almeno non sapendo cosa hai in mano.

Quel che vuoi fare è un progetto semplice elettronicamente e complesso meccanicamente; fare una cosa del genere con un cassettino di un drive CD che ha già i suoi finecorsa non è niente di esoterico, si crea un circuito di ritardo e si sfruttano i finecorsa che già ci sono.

Farlo con un altro tipo di meccanica... è un'altra cosa; hai già pensato a come realizzare, a livello meccanico, un attuatore che apra uno sportello?

Dovrebbero esistere anche già pronti degli affari del genere... ma non mi pare di ricordare costino poco.

Prima si realizza la parte meccanica, poi si può pensare a come controllarla con l'elettronica :) (se vai sul sito di Vittorio Crapella, comunque, trovi degli spunti)

Link al commento
Condividi su altri siti