Vai al contenuto
PLC Forum

Cattivo Odore E Gocciolamento Clima Vair Vaillant Trial

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...Una delle tre unità interne ha 2 problemi: emana cattivo odore (anche da spento) e dopo un po che è in funziona inizia a gocciolare da sopra la ventola.

Inizialmente pensavo fosse una cosa normale che emanasse un po di cattivo odore ed ho pensato di spruzzare un apposito prodotto sulle alette e sul "radiatore" per poi metterlo in funzione. All ' inizio sembrava fosse risolto, ma dopo un po di tempo ha iniziato nuovamente a puzzare maledettamente. Seguendo i vostri consigli che ho letto in altre discussioni simili, ho provveduto a smontare buona parte del rivestimento esterno ed ho riprovato a spruzzare lo spray su quasi tutta la superficie della batteria, purtroppo con scarsi risultati.Lo scarico della condensa va nel pluviale ed è tutto murato e sifonato. Premetto che l'odore proviene proprio in direzione della cassetta nello scarico a muro. Ho anche controllato le altre unità interne , ma da quest'ultime non vi è traccia di cattivo odore.

Un ' altro problema (non se collegati tra loro) è che , sempre nella stessa unità, una volta messa in funzione per il fresco, questa inizia (dopo ore di funzionamento) a gocciolare dalla ventola .

Non so cosa fare, se qualcuno avesse dei consigli .....lo ringrazio anticipatamente. Saluti

Inserita:

Smonta nuovamente il guscio dello split,sotto la parte alettata,dovrai trovare la vaschetta di scarico,vedi se ancorata con viti o ad incastro e cerca di rimuoverla dal lato che non ha lo scarico.Una volta sfilata,puoi rimuoverla anche dallo scarico e controllare che questo non sia ostruito....basta pure un tubo di una decina di cm. con diamentro di poco inferiore e una bella soffiata di polmoni...cerca solo di soffiarci dentro e non aspirare.

Giacchè puoi dare una pulita nella parte alettata inferiore della batteria(evaporatore).

Quando avrai effettuato l'operazione,facci sapere.

Mi raccomando,tutta l'operazione con corrente staccata.

Inserita:

Ok e grazie simon...a breve farò l operazione da te descritta! Cosa ne pensi delle 2 anomalie...sono collegate? L

Odore è veramente insopportabile

Inserita:

Si,perché la vaschetta per la condensa, é fatta in modo da raccogliere l'acqua che scende dal pacco alettato,probabilmente non riesce a defluire nello scarico e la forza dell'aspirazione della ventola,si porta una parte della condensa,perché troppo piena d'acqua.

La puzza credo qualcosa come degli insetti morti e questi potrebbero tappare lo scarico,bisogna solo accertarsi in quale punto,vi é il tappo.

Inserita:

Sicuro che nella predisposizione ti abbiano fatto il sifone?

Inserita:

Beh sicuro no...mi affido a quanto detto da chi ha atto l impianto! I condizionatori hanno 6 anni e prima di ora in era mai capitato! Comunque credo che , da perfetto ignorante sulla materia, la mancanza di sifone si possa ripercuotere anche solo altro splitt visto che l impianto è lo stesso . Almeno credo...

Inserita:

devi averci qualcosa di morto dentro..pare impossibile ma mi è capitato pure di vederci dei topi quelli piccolissimi e che si schaicciano e passano ovunque o quasi pare non abbiano ossi...buona fortuna.............

Inserita:

Accidenti!!! Per quanto riguarda il mio problema sembrerebbe più odore di umido! Nel caso la soluzione quale potrebbe essere??

Inserita: (modificato)

Ma l'umido nelle pareti?

Però non spiega il gocciolamento,o hai la vaschetta che trabocca come dicevo,oppure è talmente tappato il pacco alettato che la condensa viene aspirata dalla ventola.

Purtroppo è un lavoro minuzioso ed anche lungo ,sopratutto se fatto per la prima volta, prenditi tutto il tempo che serve.

Modificato: da simon1991
Inserita:

Circa una settimana fa ho messo in funzione l unita interna senza il guscio , praticamente con la batteria a vista per una decina di ore senza che questa gocciolasse ! Il giorno dopo, dopo qualche ora di funzionante o è con il tutto rimontatio ..tac , inizio gocciolamento. Sarà un caso...