Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionatori Inverter Monosplit

Messaggi consigliati

angeelectronic
Inserito:

Salve, io dovrei acquistare un condizionatore inverter monosplit da 12000BTU, che ha le seguenti classi energetiche: A++ (raffreddamento) A+ (riscaldamento); ho visto uno della midea MISSION-35IU (unità interna) MISSION-35OU (unità esterna) e l'altro della gree by argo serie lomo sempre le stesse classi energetiche del midea mission.

Prezzo midea 367 € prezzo gree by argo 425€

Questi sono gli unici che hanno queste classi energetiche "buone". Molti negozianti dicono per esempio: il condizionatore panasonic ha come classe energetica A++, ed è sia per il raffreddamento che per il riscaldamento; invece no, non è affatto così.

da come ho avuto modo di leggere la midea, ha tutti i motori toshiba, e credo che sia un ottimo motore.

Secondo voi? Cosa mi consigliate

Io devo farlo montare nella mia stanza di 36mq

lascio i link dei due condizionatori che ho visto.

http://www.ebay.it/itm/CLIMATIZZATORE-CONDIZIONATORE-GREE-INVERTER-serie-LOMO-12000-BTU-/161639470732?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item25a276968c

http://www.ebay.it/itm/CLIMATIZZATORE-CONDIZIONATORE-POMPA-DI-CALORE-INVERTER-12000-BTU-CLASSE-A-/221804158428?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item33a48edddc

Attendo vostre risposte per consiglio x favore. Grazie mille

Inserita:

Panasonic ha un vasto catalogo comunque anche se resti sulla serie economica io rinuncerei a qualcosina sulla classe energetica ma a favore del marchio ossia Panasonic

Midea ha qualche accordo con toshiba ma non usano solo compressori toshiba..comunque il discorso è sempre il solito ossia col solo compressore non ci fai nulla

angeelectronic
Inserita:

ma comunque è buona midea?

angeelectronic
Inserita:

quando si acquistano i climatizzatori, sono incluse anche le tubature giusto?

Frigorista modena
Inserita:

No, le tubazioni le devi mettere dopo che hai scelto il compressore per non sbagliarti.

Inserita: (modificato)

tubazioni gas, tubazioni condensansa, staffe unità esterna sono tutte parti fornite in maniera separata

esistono però forniture da "catena supermercato" dove le tubazioni sono già incluse (solitamente 3mt)

Modificato: da click0
angeelectronic
Inserita:

di solito non escono nella scatola del motore?

angeelectronic
Inserita:

Io avendo già un condjzionatore da 9000 btu on off posso mettere le sje tubature sul 12000 btu? Si può fare? Le tubature sono universali per tutti i condizionatori che hanno qualsiasi btu?

Inserita:

no il diametro cambia in base alla potenza della macchina..attualmente i 9000 e i 12000 btu usano gli stessi diametri dei tubi

angeelectronic
Inserita:

quindi posso usarli i tubi del 9000 che già ho; giusto?

Inserita:

Se i diametri coincidono ,certo che si,bisogna solo constatare 2 cose....quale gas utilizzava questo 9000 e se viene sostituito a causa di una rottura tipo compressore,perchè in entrambi i casi il lavaggio è obbligatorio,poi dipende dall'installazione,se per 3 mt di tubi in canala,si fa prima a sostituirli che lavarli.

angeelectronic
Inserita:

se non si lavano queste tubature potrebbe succedere qualcosa?

Frigorista modena
Inserita:

Angeelectronic ma lo vuoi fare tu l'impianto o lo fai fare a uno che lo sa fare?

Perché se lo fai tu le tue domande hanno senso, se lo fa uno che sa si spera sappia le cose fondamentali, ossia diametro tubi adatto alle potenze delle macchine, ESTREMA PULIZIA degli stessi se già usati con altra macchina, quindi làvaggio con solventi e azoto, infine cartelle fatte a regola d'arte e vuoto profondo per togliere tracce del solvente e dell umidità.

Ma queste cose un installatore le sa già di suo...

angeelectronic
Inserita:

la maggior parte 250 € chiedono per il montaggio, quando in realtà costa 80€

I ladri come fregano

Inserita:

la maggior parte 250 € chiedono per il montaggio, quando in realtà costa 80€

I ladri come fregano

Ti prego,angeeletronic,non tocchiamo questo tasto,con molta franchezza,generalmente sono i signori da 80 euro che fregano,per tanti motivi,inutile stare a spiegarli.

Ricorda poi che oggi quel clima che monti,dovrà essere riportato sul libretto d'impianto,obbligatorio per legge.

angeelectronic
Inserita:

si sbaglia lei. Perchè dei tecnici competenti, e onesti che non fanno finta di lavorare, e che la gente apprezza il loro modo di lavorare " pulito, e tanto altro" non si fregano 200-250 euro. La persona che consosco io è qualificato, mi fa risparmiare e lavora benissimo ovunque, ed io come altri clienti siamo sempre + che soddisfatti.

Le persone oneste sono poche.

Preferisco pagare una persona di coscienza e seria, no questi ladri. Scusi.

Inserita:

Gli onesti,sono le persone che danno un prezzo giusto al proprio lavoro,questo non comprende solo il lavoro di per se,ma tutta una serie,tra tasse,impegni di professione come corsi di aggiornamento,attrezzature anche costosisime e non meno manodopera.

I ladri sono quelli che tutta questa serie di cose a parte la manodopera,non le fanno,vogliamo sminuire,patentino,certificati e tasse d'impresa,taratura e rinnovo attrezzature ,mantenimento contratti con fornitori di gas,assicurazioni e potremmo continuare..

Comunque il mercato è libero,nulla vieta di rivolgersi a chi riesca in quel prezzo,a montare un climatizzatore,assumendosi la responsabilità del montaggio,questo vale per ogni tipo di responsabilità e gli ricordi all'installatore di appore timbro e firma sul libretto d'impianto,tra l'altro obbligatorio,questo lo dico per lei,perchè la casa è sua,o ci vive e quel clima sarà sotto la sua responsabilità.

In ogni caso,non vi è motivo di continuare la discussione,in quanto lei si fida ciecamente dell'installatore a cui si rivolgerà,ma la dice lunga sul fatto di porre qui le domande di un eventuale installazione,cercando oltretutto consigli su macchine da acquistare su ebay.

Inserita:

Visto il tenore della discussione, che è degenerata, meglio chiuderla qui.

h

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...