Lobe Inserito: 11 novembre 2006 Segnala Inserito: 11 novembre 2006 (modificato) Sono un appassionato di elettronica (e non di elettrotecnica!!!) e i miei amici mi appioppano ogni tanto qualche cosa da riparare. Qualche tempo fa mi hanno dato un generatore a motore asincrono (senza spazzole) che non funzionava, ma io non ci capisco dentro niente!!! E sì che tutte le 5 o 6 saldatrici ad inverter che mi hanno dato sono riuscito a ripararle!!! Per questo il primo che sento dire che l'elettronica è la stessa cosa dell'elettrotecnica lo scanno!! Il generatore è un 220 monofase più dodici volt a corrente monodirezionale per caricare una opzionale batteria esterna. Il problema è che non dà tensione né sul 220 né sul 12. L'unico modo che riesco per farmi segnare dal tester un po' di tensione (più esattamente un picco di tensione) è far quasi spegnere il motore e poi farlo andare su di giri di colpo, oppure nel momento stesso dell'accensione: in quel momento il voltmetro digitale in AC mi dà più di mille volt di picco. Tuttavia accelerando con la manopola non succede niente.Ho smontato il generatore e lo statore è formato da un avvolgimento in filo singolo connesso in parallelo al condensatore; da una treccia di fili per il 220, che si collega alla presa; e da una treccia per il 12, che va al ponte raddrizzatore. Il rotore è costituito da due bobine che fanno spira chiusa attraverso un diodo ciascuna.Il condensatore (almeno così mi hanno detto) l'hanno cambiato, i diodo mi sembrano buoni ma per precauzione li sto cambiando.Che cosa può avere secondo voi???Vi ringrazio per la lettura di questo lungo post. Modificato: 11 novembre 2006 da Lobe
Walter64 Inserita: 12 novembre 2006 Segnala Inserita: 12 novembre 2006 attenzione i generatori asincroni generano tensione grazie al residuo campo magnetico del rotore e alla reattanza di uno o più condensatoricollegati ad opportune spire dell'avvolgimento statorico.....quindi se chi ha smontato/sostituito i condensatori non hanno rispettato le connessioni e le caratteristiche dei condensatori..... hai poche possibiltà di far generare tensione !!!Occhio la tensione è alta non sempre si comporta come le basse tensioni applicate in elettronica...Buon lavoro. Walter64
Lobe Inserita: 12 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2006 Infatti mi hanno detto che giusto prima di portarmelo hanno sostituito il condensatore. Magari per qualsiasi motivo, sai ad esempio la scritta consumata o sporca, hanno cambiato il condensatore con uno di diverso valore. Avevo anch'io questo forte dubbio, ma sai, essendo poco esperto di elettrotecnica, non ne avevo la conferma... Sai se c'è qualche modo di determinare tale condensatore? Magari misurando l'induttanza e calcolandoselo sapendo la frequanza di risonaza?? In tal caso, quale sarebbe quest'ultima?? Altrimenti potrei andare a spanne, ma non ci metterei troppo tempo??Scusa se ti faccio un'altra domanda, ma togliendo i diodi ne ho massacrato uno e devo sostituirlo, ma la scritta è cancellata... sono di quei diodi da avvitare... che caratteristiche (V inversi, I diretta) devono avere minimo???Grazie molte.
Messaggi consigliati