Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Margherita Ab 636 Tx. Sistema Antipiega?


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona domenica a tutti.

Avrei una curiosità da togliermi. Dopo tanti anni, per la prima volta, ho fatto caso al fatto che la lavatrice in oggetto , nei programmi "sintetici" e "delicati" non effettuata la centrifuga finale. Il programmatore si blocca e se si vuole far procedere il programma , bisogna spostare manualmente la manopola. In pratica bisogna portare la manopola sulla tacca 14.

Questo non succede nel programma "cotone", nel quale effettua per intero il lavaggio. Chiedendo a chi usa la macchina, mi ha detto che ha sempre fatto così.

Ho pensato alla funzione antipiega, ma è anche vero che c'è il tasto esclusione centrifuga, quindi dovrebbe essere una esclusione volontaria e non automatica.

Non avendo più il manuale d'uso, qualcuno potrebbe dirmi se è un "comportamento" normale oppure si è in presenza di un guasto ?

https://www.dropbox.com/sc/lp64srmfqwgzqqf/AAAbkSWukVwuAKIHE2WAjvjqa

https://www.dropbox.com/sc/z1cqo018riyuyny/AABxaAzOdE_cb9HvV537qK_Ga


Inserita:

dovrebbe essere il sistema ammollo per i sintetici e lana-delicati che esclude la centrifuga per non rovinarli.

aspetta però i più esperti

Inserita:

Confermo.

L'esclusione centrifuga semplicemente intterrompe l'alimentazione del motore in quelle fasi, ovvero alla fine degli ultimi tre risciacqui dei quattro previsti nel ciclo resistenti.

Nel ciclo delicati lo "stop con acqua in vasca" era una consuetudine molto diffusa per molte macchine per far "galleggiare" il carico (in quei cicli in teoria il cesto dovrebbe essere caricato al massimo per metà) evitando così spiegazzamenti.

Poi l'operatore deciderà, dopo averla spenta, se far effettuare lo scarico a cesto fermo o la centrifuga breve (entrambi da 2,5 minuti) oppure quella lunga da 5 minuti.

Grande ed indistruttibile lavatrice! :)

Inserita:

Perfetto.

Grazie per le spiegazioni.

In effetti granda macchina. Fino ad ora, le ho cambiato solo i cuscinetti e la guarnizione oblò.

A breve però dovrò sostituire la pompa di scarico perchè ha iniziato a "lamentarsi" un pochino e approfitterò per sistemare anche un po la carrozzeria, che inizia a risentire di qualche punto di ruggine.

Ma per una macchina della sua età , credo 14 anni, e che con sulle spalle la media di un lavaggio al giorno, non ci si può lamentare proprio.

Grazie e alla prossima.

Piero.

Inserita:

Frena subito l'ossidazione, specie se colpisce il bordo della guarnizione! ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...