Vai al contenuto
PLC Forum

Rowenta Pro Perfect Mod. 8760

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a Tutti,

ho la stirella che ha smesso di emettere vapore!! :-(

Anche se ci sono stati un paio di casi brevissimi di vapore ...non ricordo i dettagli della situazione. esempio inizio, durante o fine stiro e così via.

Leggendo altre discussioni mi sono fatto l'idea che possa essere il relé ......alias "Elettrovalvola". Giusto??

Forte di questa idea, ho iniziato a cercare su internet finchè un sito specializzato ricambi proponeva la vedita di questi due articoli:

ELETTROVALVOLA e POMPA PER GENERATORE DI VAPORE.

A questo punto, ho il dubbio quale componente sostituire sulla mia stirella.

Secondo voi basta elettrovalvola?

Grazie Tante

Robrot

post-190494-0-97130600-1434922900_thumb.

post-190494-0-80788700-1434922909_thumb.

Inserita:

mi sono fatto l'idea

Le riparazioni non sono questione di "fede" o di istinto ma di supposizioni alle quali poi devono seguire delle verifiche.

Se non fa clack la devi controllare, con il tester per vedere se la bobina non sia interrotta e poi verificandola meccanicamente.

Se ogni tanto il vapore te lo da, è probabile che la bobina sia a posto ma il pistone sia pieno di calcare, in quel caso un bagnetto acido potrebbe bastare per sistemarla.

Un relè ed una elettrovalvola non hanno niente in comune a parte l'elettromagnetismo.

Inserita:

Ciao Darlington,

grazie per il suggerimento, stasera effettuerò i controlli con il tester.

Sotto ho inserito un'immagine della stirella per far capire come è il dentro del modello in oggetto..

Grazie

7a4cf0420fb46ebdcafed9e9be4e2417.gif

Inserita:

Ciao,

purtroppo non sono ancora riuscito a fare i controlli con il tester ma ho osservato il suo comportamento, in occasione di una sessione stiro di mia Moglie.

Una volta accesa la vaporella e arrivata a temperatura, per dieci richieste di vapore (click sul pulsante del ferro) tutto sembra normale. A questo punto il getto di vapore piccolo (nella punta del ferro) non va più, mentre il vapore grosso su tutta la piastra a velocità di bradipo esce ma non abbondante come solito.

Inserita:

Probabilmente hai la valvola ostruita dal calcare.

Inserita:

Ciao,

controllato l'elettrovalvola in ottone : la bobina è ok e la valvola è pulita, solo leggerissimo nero a cambiare il colore oro della valvola. La fessura che si vede in foto al cilindro della valvola è libero.

Domanda: qual'è la funzione dell'elettrovalvola bianca vicino al generatore di vapore? Sarà quella?

Durante le prove ho notato questo all'inizio il vapore c'è e va pian piano a sparire. Lasciata la vaporella accesa per mezz'ora a non fare nulla...ho riprovato il vapore con successo.....ma medesimo comportamento

grazie

Inserita:

Durante le prove ho notato questo all'inizio il vapore c'è e va pian piano a sparire

Può essere che non sia la valvola ad essere incrostata ma la resistenza, da quanti anni ce la hai? Acqua distillata o del rubinetto?

Non ho capito invece lo scopo della pompa, forse la tua è una di quelle con il serbatoio separato?

Inserita:

Ciao,

l'ho acquistata a settembre 2010 e ho sempre utilizzato l'acqua in bottiglia.

Non ho capito bene cosa intendi per serbatoio separato, ti allego un'immagine dove si vede il contenitore dell'acqua e a lato il tappo della caldaia.

016701fa4d2a799e35adfc6c48d947d4.jpg

cd2994a01d0eca8944c34f26b09c38a2.jpg

grazie

Inserita:

Risolto!!!! Ho aspettato due sessioni di stiro per essere sicuro!!!

Ho ricontrollato la bobina perché non ero sicuro dell'uso del tester in precedenza, ed effettivamente era quello il problema. Con pochi euro ho risolto.

Ottimo Darlington per i suggerimenti e grazie a plcforum.it

Roberto