andreansr125 Inserito: 22 giugno 2015 Segnala Inserito: 22 giugno 2015 Buongiorno a tutti, forse la domanda è un pò banale, ma ho la necessità di utilizzare un contatto elettrico tipo quello impiegato nei portelloni del bagagliaio delle automobili... solo che non riesco a trovare niente del genere tra i commerciali, se avessi un nome o una marca, sarebbe almeno un punto di inizio l'utilizzo è questo: ho un carrello che viene inserito in un elevatore che lo aggancia e lo solleva. Sul carrello ho un tubo perimetrale collegato a dei microswitch che quando viene premuto (è un sensore anti schiacciamento) dovrebbe mandare la macchina in emergenza. Il problema è che ho i microswitch sul carrello e devo collegarli elettricamente all'elevatore, senza però connettori da collegare a mano. Questi connettri inoltre funzionerebbero da check per la presenza del carrello: i micro sul carrello verrebbero installati normalmente chiusi, così che quando io inserisco il carrello, se i connettori sono a contatto (e quindi il carrello è nella posizione corretta) ho l'ok per salire. grazie mille a tutti per l'aiuto
Livio Orsini Inserita: 22 giugno 2015 Segnala Inserita: 22 giugno 2015 Dovresti usare un sensore wifi. La serie dei microswitches sul cestello agisce su un on-off con trasmettitore wifi, sull'elevatore monti il ricevitore. Ne esistono, certiifcati per ambienti industriali, con portate variabili; usano il protocollo blue tooth. Attenzione: non li regalano.
JumpMan Inserita: 22 giugno 2015 Segnala Inserita: 22 giugno 2015 Hummm... gli rimarrebbe il problema di dover alimentare il trasmettitore, e quest'ultimo dovrebbe avere una certificazione come dispositivo di sicurezza...
andreansr125 Inserita: 22 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2015 già, cercavo una soluzione più "meccanica"... ho visto che ci sono i connettori a molla, ma li ho trovati solo a dimensione di circuito stampato (passo più grande 2,54mm...) Possibile che non esista nulla? Mi risolverebbero tanti di quei problemi,ma non voglio arrivare a dovermeli far fare, è assurdo....
sx3me Inserita: 22 giugno 2015 Segnala Inserita: 22 giugno 2015 cerca all'autoricambi quelli che dici li montava la fiat uno
Livio Orsini Inserita: 22 giugno 2015 Segnala Inserita: 22 giugno 2015 Hummm... gli rimarrebbe il problema di dover alimentare il trasmettitore, Il consumo è molto basso e si può prevedere una batteria. e quest'ultimo dovrebbe avere una certificazione come dispositivo di sicurezza... Ci sono, però come ho scrtitto, non li regalano. già, cercavo una soluzione più "meccanica"... Nel caso delle porte di un'autovettura la tolleranza sulla posizione dei contatti è minima, perchè la porta chiude sempre nella stessa posizione. Nel tuo caso se va bene avrai circa 10 mm di tolleranza. Se vuoi puoi costruirli i contatti. Non un gran lavoro prevedere 2 placche di contatto isolate sul cestello e 2 molle con funzione di contatto strisciante sull'elevatore. Però se devi avere la certificazione di sicurezza......
andreansr125 Inserita: 23 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Si, nel mio caso ho una tolleranza anche più alta, il posizionamento manuale del carrello è di +/- 10 mm, poi ho un sistema meccanico di centraggio, e li sono dentro nel mezzo millimetro. Il contatto potrei farlo funzionare anche solo per 4-5 millimetri di corsa verticale( eventualmente anche 1 solo millimetro, così mi fa anche da consenso per il corretto posizionamento della tavola). Il discorso sicurezza mi è abbastanza sconosciuto, ma direi che la sicurezza è intrinseca: se non c'è il contatto (quindi contatto aperto = barra perimetrale schiacciata) la macchina non si muove. Ora vedrò come produrlo internamente ad un prezzo accettabile... sulla "meccanica" non sarebbe un problema, devo però vedere come isolare il tutto...
bigalex Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Ciao Andrea. Ho personalmente visto qualcosa di simile su stampi di termoformatura quando si ha la necessità di effettuare il cambio stampi in automatico. Il cliente (Tedesco) si è fatto cotruire dei connettori "custom" in allumio e bachelite (o similia) con contatti (dorati) che potevano fare una corsa di 10-15mm. Onestamente non ho idea del costo ma ne fece fare una cinquantina . bigalex
bigalex Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Ciao Andrea. Guarda in questa pagina . Potresti trovare quello che cerchi. Con Google ho cercato "spring loaded electrical connectors" e "spring loaded electrical contact pins" . bigalex
accacca Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Oggi mi è arrivata mail pubblicità da RS e ho letto questo Ho letto rapidamente la descrizione e l'ho collegato alla tua richiesta ... ma è tutto da verificare
Livio Orsini Inserita: 24 giugno 2015 Segnala Inserita: 24 giugno 2015 ma direi che la sicurezza è intrinseca: Non esiste. La sicurezza c'è se è certificata. Si deve procedere con l'analisi dei rischi; in funzione del tipo di rischio si devono mettere in atto le contromisure adatte usando componenti certificati per quello scopo. A esempio potresti realizzare un meraviglioso e sicurissimo comando a 2 mani, ma se i componenti usati non hanno le certificazioni del caso non verrà mai accettato e, peggio, in caso di incidente avrai anche la responsabilità civile e penale di quanto accaduto, a meno di riuscire a dimostrare che comunque il dispositivo ha svolto il suo compito, cosa molto improbabile e difficile da farsi. Credo che il prodotto proposta da accacca sia la risposta alle tue necessità; non costa nemmeno esageratamente.
andreansr125 Inserita: 24 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2015 Beh, ma un contatto/connettore deve essere certificato? Non vedo come possa influire sul funzionamento del sistema di sicurezza: se è collegato il sistema funziona, se il connettore ha problemi e quindi si scollega o non fa contatto, il sistema va in emergenza... ci sono altre possibilità? Per l'rfID è interessante, adesso guardo costi e funzionalità @Bigalex: sono quelli che avevo già trovato, ma sono a dimensione di elettronica, il più grande aveva passo 2,54...
Livio Orsini Inserita: 24 giugno 2015 Segnala Inserita: 24 giugno 2015 Beh, ma un contatto/connettore deve essere certificato? Se realizza una sequenza di sicurezza deve essere certificato. Se non ho capito male questo contatto va in serie al sensore antischiacciamento. Se hai previsto questo dispsositivo è evidente che ci sia reale pericolo di schiacciamento. A questo punto tutta la catena, dai microswithes in poi, dovrà essere costituita da componenti certificati per dispositivi di sicurezza.
JumpMan Inserita: 24 giugno 2015 Segnala Inserita: 24 giugno 2015 Beh, ma un contatto/connettore deve essere certificato? Ti faccio un esempio pratico, Tu monti quello della Fiat Uno, si piegano i pioli e vanno in contatto, la tua sicurezza va a farsi benedire...
andreansr125 Inserita: 24 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2015 (modificato) ok, capito... Ma a questo punto può infilarsi un ragno su un microswitch che resta la maggior parte del tempo premuto, e impedire il movimento del microswitch, il risultato è il medesimo, no? ormai come soluzione credo di montare quei micro RF (grazie moltissimo, tra l'altro mi sa che tornano molto utili anche per altro!), però vorrei approfondire il discorso sicurezza, perchè per come la vedo io c'è una coltre di nebbia, se si dovesse fare tutto "alla perfezione" non è una macchina con un impianto di sicurezza, ma un impianto di sicurezza con una macchina attaccata... Poi però quando vai a fare la certificazione c'è una flessibilità non meglio definita... (per esempio: ho un foro su una lamiera da 20mm con niente dietro, mi si può contestare che se l'operaio ci mette dentro il dito (naturalmente operazione non prevista da alcuna procedura o dall'utilizzo della macchina), poi si può tagliare con la bava lasciata dal taglio... Il che mi sembra a dir poco un esagerazione...) P.S. anche se i poli facessero contatto prima del fissaggio del carrello, me ne accorgerei dal plc che segnala il contatto quando invece non dovrebbe esserci...il problema sarebbe se si piegano i contatti mentre il carrello sta salendo, ma oltre ad essere meccanicamente impossibile piegarli, non farebbero nemmeno contatto tra loro... d'altra parte allo stesso modo un microswitch può rompersi, no?) Modificato: 24 giugno 2015 da andreansr125
Livio Orsini Inserita: 24 giugno 2015 Segnala Inserita: 24 giugno 2015 Ma a questo punto può infilarsi un ragno su un microswitch che resta la maggior parte del tempo premuto, No, se è un dispositivo di sicurezza certificato questo non può accadere, perchè è in IP6x. Senza entrare nel merito dei tuoi ragionamenti successivi se l'analisi dei rischi prevede dispositivi di sicurezza questi devono essere certificati. Punto. Questa è la legge. (con cui concordo completamente). La legge, in caso d'incidente, non intende ragioni: esige che la macchiana sia stata costruita secondo le regole dell'arte. Se non sono state eseguite le analisi di rischio potenziale, o sono state eseguite non correttamente, il costruttore è responsabile sia in sede civile che in sede penale. Idem se la componentistica usata è inadeguata (non certificata).
JumpMan Inserita: 24 giugno 2015 Segnala Inserita: 24 giugno 2015 Per schiarirti un attimo le idee comincia a leggere questo: http://www.schneider-electric.it/documents/original-equipment-manufacturers/pdf/GUIDA_APPLICATIVA_SICUREZZA_MACCHINE.pdf Ce ne sono anche altri di documenti simili, di altri costruttori, ho messo il primo che mi è capitato...
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