Luca_fk Inserito: 22 giugno 2015 Segnala Inserito: 22 giugno 2015 ho trovato un tapis roulant tc 140 della domyos (scadente), dopo l'accenzione e l'avviamento dava errore (E 1 - partenza non avvenuta). Controllando meglio la scheda elettronica c'era un induttore e il fusibile bruciati che ho sostituito con gli adeguati pezzi. Il relè di avviamento si arma e il motore parte anzi decolla . Parte di botto e accelerà. Controllando con il multimetro ai morsetti del motore (dopo il ponte diodi e il condensatore registro una tenzione di 439 Volt. Come è possibile??
ic910 Inserita: 22 giugno 2015 Segnala Inserita: 22 giugno 2015 Il condensatore non ha carico se hai staccato il motore e allora la tensione sale
Darlington Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Come è possibile?? Forse sbagli a misurare, non è che stai provando a misurare una continua con il tester in alternata? Per il motore che parte a razzo forse è in corto il componente che ne regola la velocità. Il relè è solo una ulteriore sicurezza per garantire che il motore si fermi anche se il regolatore di velocità va in oca, immagina cosa potrebbe succedere se decide di "sparare" la piena potenza mentre sei sopra...
Luca_fk Inserita: 23 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2015 E si credo che sia proprio il regolatore che é passato a miglior vita. Ahahha comunque non stavo sopra quando l'ho avviato.
Mirko Ceronti Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Inserita: 23 giugno 2015 una tensione di 439 Volt. Come è possibile?? Infatti non è possibile. Al massimo leggerai una tensione di 230 x 1,41 = 324 Volt e spiccioli. Ad esagerare, se Tu avessi la 250 Volt ac in casa, sarebbero 250 x 1,41 = 352,5 Volt. Temo che darlington abbia ragione, stai sbagliando a misurare. Saluti Mirko
Livio Orsini Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Controllando con il multimetro ai morsetti del motore (dopo il ponte diodi e il condensatore registro una tenzione di 439 Volt. Come è possibile?? Potrebbe essere se c'è un chopper per regolare il motore e se ci fossero effetti risonati. Però è una eventualità piuttosto remota. Propendo anch'io per un errore di misura, cosa praticamente certa se la misura l'hai effettuata con un normale tester.
Messaggi consigliati