Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Modificare un 2 assi in 3 assi - Esiste Qualche Tecnico...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

ho la necessità di modificare un portale a 2 assi X e Y (funzionante con relativo controllo) che ho recuperato, in uno a 3 assi.

Il 2 assi è equipaggiato con 2 motori brushless con encoder integrato! Tutta bella roba...e sarebbe un peccato buttarla...

Il mio intento sarebbe quello di conservare i motori e i relativi azionamenti per utilizzarli con un controller per passo-passo. Controller che inoltre mi piloterà un asse aggiuntivo (Z) che farò movimentare da un passo-passo e relativo azionamento.

Qui viene il problema: come faccio a trovare gli ingressi dei rispettivi azionamenti (brushless) ai quali collegarmi per renderli indipendenti dal controllo originario e quindi usufruibili per il mio progetto?

Spero di essere stato chiaro... :unsure:

Esiste tra gli iscritti qualche tecnico in zona Torino, magari qualche anima pia che possa aiutarmi...?

ciao!

Inserita:

Beh, per prima cosa occorrerebbe sapere di che marca sono gli azionamenti, per vedere se qualcuno sa quali sono i collegamenti.

Poi, prova a spiegare meglio qual'è l'applicazione che vorresti realizzare, per avere magari qualche dritta anche sul tipo di soluzione che potrebbe andarti bene. :)

Inserita:
Beh, per prima cosa occorrerebbe sapere di che marca sono gli azionamenti, per vedere se qualcuno sa quali sono i collegamenti.

Ciao walter , grazie per la pronta risposta!

Gli azionamenti sono di marca IAI electronics...volevo postare alcune foto, ma a quanto pare non è possibile caricarle direttamente dal pc...

Poi, prova a spiegare meglio qual'è l'applicazione che vorresti realizzare, per avere magari qualche dritta anche sul tipo di soluzione che potrebbe andarti bene.

L'applicazione da realizzare è un portale a 3 assi: con gli assi X e Y movimentati da i 2 brushless e rispettivi azionamenti e l'asse Z da un passo-passo e relativo azionamento.

I 3 azionamenti dovrebbero essere pilotati da un controller ex-novo...già qui mi sorge una domanda: può un controller per passo-passo pilotare 2 azionamenti brushless e 1 per passo-passo?

Il progetto prevede l'utilizzo di una fresa per il taglio della plastica; tipo plotter...e dovrebbe funzionare dando la possibilità di importare i dxf per realizzare scritte ecc...

Inserita:
I 3 azionamenti dovrebbero essere pilotati da un controller ex-novo...già qui mi sorge una domanda: può un controller per passo-passo pilotare 2 azionamenti brushless e 1 per passo-passo?

Se il controller dei passo - passo genera un riferimento analogico probabilmente è possibile pilotare anche brushless; invece se generano una frequenza invece non è possibile.

Inserita:
Se il controller dei passo - passo genera un riferimento analogico probabilmente è possibile pilotare anche brushless; invece se generano una frequenza invece non è possibile

Grazie Livio...ho sentito dire che è possibile che i brushless funzionino come degli stepper cioè ad impulsi...è vero? In questo caso il controller dei passo - passo deve sempre generare un riferimento analogico per funzionare?

Pietro Buttiglione
Inserita:

non conosco quel brushless..

so che il Panasonic ed in genere i giapponesi hanno un ingresso ad impulsi..

Secondo me se cerchi troci dei controlli che possono pilotare due brushless con l'analogica

ed uno stepping con impulsi...

ciao

Pietro

Inserita:

E, scusa....... perchè non usi direttamente l'analogica anche per lo stepper ??

Diversi fornitori danno la possibilità dell'ingresso analogico sui drive passo-passo, forse è meglio anche per uniformità dell'applicazione.

Cioè, se ne hai già due che vanno in analogico....... :)

Piuttosto, vedo più complicata la gestione della macchina: importare un .DXF e pilotarci dei drive significa realizzare un CAD-CAM, e probabilmente occorre un post-processor CN.

In commercio esistono "oggetti" simili, ma mi risulta che non siano proprio a buon mercato....... :angry:

Inserita:
E, scusa....... perchè non usi direttamente l'analogica anche per lo stepper ??

Diversi fornitori danno la possibilità dell'ingresso analogico sui drive passo-passo, forse è meglio anche per uniformità dell'applicazione.

Cioè, se ne hai già due che vanno in analogico.......

scusa la mia ignoranza...ma che differenza c'è tra il pilotaggio analogico e quello digitale? :senzasperanza:

posto alcune foto:

controller.jpg

motore_encoder1.jpg

motore_encoder2.jpg

Inserita:
...ma che differenza c'è tra il pilotaggio analogico e quello digitale?

La differenza è che in un caso a decidere la velocità del motore è un segnale variabile come tensione, in genere tra +10 e -10 Volt, ed è tipico dei controlli numerici e di posizione.

Gli stepper normalmente usano due segnali: uno di direzione, se alto giro in un senso, se basso giro nell'altro, ed un clock ( una frequenza ) che stabilisce la velocità. Più è alta la frequenza, più il motore gira veloce.

Ma, come ti ho detto, molti costruttori di stepper possono fornire un "adattatore" che converte il segnale analogico in direzione/frequenza.

Inserita:

Grazie walter, adesso il funzionamento mi è molto più chiaro!

Tra l'altro ho visto che sei di Torino... :worthy:

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao conosco degli azionamenti per brushless che funzionano anche con i comandi dello step (Impulsi + dir), son i mircobnet della axor. Io ho già fatto diverse applicazioni del genere e funzionano discretamente.