Vai al contenuto
PLC Forum

Motocondensatore Con Avaria Alla Ventola

SYCYLY

Messaggi consigliati

salve a da due giorni che cerco di sistemare un climatizzatore on off ,sto cercando di venderlo e sto effettuando una revisione generale al clima, ma appena effettuo tutto quello che riguarda, collegamenti ,raccorderia, vuoto,e avviando noto che a freddo non parte la ventola U. E. ma il resto va ,cioe accensione, avvio compressore. ma noto che il tubo di mandata diventa caldissimo e il fan U.I. manda aria calda (premetto che e avviato a freddo ) quindi che faccio, ricontrollo gas il gas c'è, controllo condensatore facendo la manovra a caldo e li la ventola parte! cavolo dico cosa gli prende, pensando ho appoggiato la mano nel motocondensatore e noto che e freddo anzi ghiacciato quindi vado a verificare i collegamenti e inverto queste diciture 1Nero U.i con N U.E. e 2n U.i con 2 fase U.E e noto avviandolo a freddo che parte e lavora fa molta aria fredda ma noto che il motore ventola U.E non gira e l'evaporatore diventa caldissimo secondo me troppo caldo cosa potrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< i cablaggi ui -->ue

la prima volta direi che hai invertito il filo della ventola esterna con la 4vie

al secondo tentativo direi che hai sbagliato il neutro

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto il problema ho spostato il collegamento ventola alla valvola 4 vie, la ventola parte e raffredda unico dubbio non ho capito perche con i suoi collegamenti non va ma invertendo N con L va raffredda ma non parte la ventola ma spostando i collegamenti fan motore a valvola 4 vie tutto procede, pensavo fosse il solenoide ma facendo questa prova tutto fila liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti