sven23 Inserito: 22 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2015 Salve a tutti ed anticipatamente grazie a tutte le Vs risposte. Nella ristrutturazione di una terrazza avremmo messo in preventivo lo spostamento di una unità esterna che comanda tre split. Pensavo non essendo del mestiere, che esistessero dei raccordi che permettessero l'allungamento delle tratte di tubazioni. Il tecnico che mi ha installato la macchina, mi ha sconsigliato lo spostamento,anche se di pochi metri ed eventualmente di saldare i nuovi tubi utilizzando una tecnica particolare..... se non sbaglio mi ha parlato dell'utilizzo di un gas per non danneggiare il compressore al suo riavvio. Mi farebbe piacere ricevere un VS contraddittorio. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2015 Francamente non comprendo per cui ti sia stato sconsigliato lo spostamento, che se come lunghezza delle tubazioni rientra nei limiti imposti dalla macchina non presenta controindicazioni. Ovviamente pur esistendo dei raccordi per giuntare i tubi, la soluzione migliore è sempre quella di saldare i tubi, ti preserverai nel tempo da eventuali perdite di gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2015 sembra che hai un tipo ok come installatore..da quello che riporti direi che ci siamo Per farla breve che sposti di 30 cm o 2 metri dovrai fare comunque 6 giunte (è un trial split) quindi la breve distanza o meno è ininfluente La saldatura è poi una brasatura forte ed è sicuramente il metodo migliore per giuntare tubi di rame per climatizzazione deve solo essere fatta correttamente e serve come ti ha detto il tuo installatore una tecnica che consiste nel soffiare un gas inerte che poi è azoto lungo i tubi mentre vengono scaldati per eseguire la brasatura in questo modo non si formano scorie e ossidi all'interno del tubo perchè questi si formano se c'è ossigeno che è comunemente presente nell'aria atmosferica in percentuale del 21% mentre il resto è azoto Se non usi l'azoto si fformano ossidi e scorie che poi una volta collegata la macchina sistaccano e finiscono in circolo nell'impianto e possono provocare guasti e rotture Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2015 mi associo all'eventuale saldatura delle tubazioni si parla ti tubazionui lunghe? con quelle ci potrebbero essere problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sven23 Inserita: 24 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 24 giugno 2015 L'unità esterna dovrebbe essere lasciata alla stessa quota ma spostata di circa 2 mt. Grazie a tutti per le VS indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 24 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2015 2 metri moltiplicato per 3 quindi la distanza di splittaggio della tua unità esterna aumenta di 6 metri devi solo vedere se conosci la lunghezza attuale dei tubi come sei messo ossia se sei nei limiti e se serve un rabbocco di refrigerante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati