Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Residenziale Realizzato Da Tecnico: Consigliabile Gewiss?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti! :smile:

Sono un architetto ma non ho alcuna esperienza in impiantistica, tanto meno domotica.

Starei per ristrutturare una residenza che ho appena acquistato (120 mq totali su 2 piani) e vorrei installare un impianto automatizzato (non dico "domotica" altrimenti mi sgridate :lol: ).

PREMESSA:

Per capirci l'obiettivo che mi sono prefissata è un pannello a muro che mi gestisca:

- videocitofono;

- apertura/chiusura tapparelle elettriche;

- apertura cancellino e cancello carraio;

- accensione e spegnimento illuminazione del giardino;

- accensione temporizzata dell'illuminazione del cortiletto anteriore;

- allarme anti-frazione (anche se sono indecisa, quasi quasi lo tengo "a parte" dal resto dell'impianto, così che un eventuale ladro "smanettatore" non sia facilitato nel disattivarlo).

Inoltre vorrei tentare di avere i seguenti comandi a distanza da remoto (tablet o smartphone):

- accensione/spegnimento aria condizionata a distanza;

- avviso per rilevazione incendi;

- videosorveglianza visionabile da smartphone.

Sarebbe davvero il massimo se la centralina a muro mi consentisse di creare dei "tasti" a mio piacimento, così che prima di uscire/entrare in casa posso cliccare quelli che mi servono (es. clicco "abbassa tapparelle", "accendi luce giardino", "apri cancellone", ed esco di casa).

L'impianto di riscaldamento non mi serve che venga collegato a tutto il sistema "quasi-domotico", creando zone o chissà che, in quanto è costituito da semplice caldaia e classici termosifoni e presumo che debbano avere pertanto il loro termostato apposito.