Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impianto Residenziale Realizzato Da Tecnico: Consigliabile Gewiss?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti! :smile:

Sono un architetto ma non ho alcuna esperienza in impiantistica, tanto meno domotica.

Starei per ristrutturare una residenza che ho appena acquistato (120 mq totali su 2 piani) e vorrei installare un impianto automatizzato (non dico "domotica" altrimenti mi sgridate :lol: ).

PREMESSA:

Per capirci l'obiettivo che mi sono prefissata è un pannello a muro che mi gestisca:

- videocitofono;

- apertura/chiusura tapparelle elettriche;

- apertura cancellino e cancello carraio;

- accensione e spegnimento illuminazione del giardino;

- accensione temporizzata dell'illuminazione del cortiletto anteriore;

- allarme anti-frazione (anche se sono indecisa, quasi quasi lo tengo "a parte" dal resto dell'impianto, così che un eventuale ladro "smanettatore" non sia facilitato nel disattivarlo).

Inoltre vorrei tentare di avere i seguenti comandi a distanza da remoto (tablet o smartphone):

- accensione/spegnimento aria condizionata a distanza;

- avviso per rilevazione incendi;

- videosorveglianza visionabile da smartphone.

Sarebbe davvero il massimo se la centralina a muro mi consentisse di creare dei "tasti" a mio piacimento, così che prima di uscire/entrare in casa posso cliccare quelli che mi servono (es. clicco "abbassa tapparelle", "accendi luce giardino", "apri cancellone", ed esco di casa).

L'impianto di riscaldamento non mi serve che venga collegato a tutto il sistema "quasi-domotico", creando zone o chissà che, in quanto è costituito da semplice caldaia e classici termosifoni e presumo che debbano avere pertanto il loro termostato apposito.

PREMESSO TUTTO QUESTO... (scusate se mi sono dilungata... :superlol: )

Non sono capace di installare il tutto da me... Mi rivolgerò ad un elettricista, pertanto bisogna escludere HomePLC e Arduino vari dato che non trovo installatori specializzati (e forse nemmeno esistono)...

Mi sono guardata in giro su internet ed ho visto che la marca "meno peggio" tra quelle proprietarie sembrerebbe la Gewiss, che è compatibile con KNX e pertanto potrei integrarlo in futuro con prodotti di altre marche (con conseguente risparmio economico) rispetto a BTicino, Vimar, ABB, ecc, che invece necessitano esclusivamente di prodotti propri... Inoltre Gewiss è una delle poche marche che ha sul sito un elenco degli installatori convenzionati (e persino nella mia zona!!! :smile:)

I dubbi però sono molti... E onestamente confrontarmi con voi potrebbe aiutarmi molto.

Anche perchè magari io sono convinta di certe cose che voi prontamente mi smentirete... Insomma non sono esperta, anzi, sono in confusione totale! Ecco qua i primi dubbi che mi affliggono:

1) per fare quello che ho indicato in premessa, i prodotti Gewiss, sono idonei? possono gestire tutte quelle funzioni elencate? i loro pannelli a muro (ne ho visti solo 2 sul sito :huh: ) possono essere personalizzati mediante la creazione di tasti touch-screen che voglio io?

2) ho letto che, nonostante sia compatibile con KNX, i prodotti Gewiss siano tutt'altro che aperti ad essere integrati con sensori/derivazioni di altre marche. Ma anzi necessitano di una centralina aggiuntiva che tra l'altro costa molto! E' vero?

3) se ad esempio il pannello a muro Gewiss non mi piacesse o non avesse le funzioni che mi servono, posso usare un altro pannello a muro? o devo usare per forza il loro?

Saranno domande pur banali... Ma ho bisogno di aiuto. E penso che questo sia il forum giusto :smile:

Modificato: da nordina

Carlo Albinoni
Inserita:

ABB, ecc, che invece necessitano esclusivamente di prodotti propri

A me risulta che anche ABB ha sistemi Konnex.

Inserita:

ciao e benvenuta !

HomePLC e Arduino vari dato che non trovo installatori specializzati (e forse nemmeno esistono)...

e perchè ti sei fatta questa idea ?

inanzitutto comincerei a separare i due prodotti menzionati perchè non hanno molto da condividere....

e per quanto riguarda homeplc gli installatori esistono, non so quanti, però io ne sono un esempio e da qualche anno li installo normalmente..

se invece decidi per knx, puoi utilizzare tranquillamente marchi come gewiss, vimar, abb, hager, merten(schneider),

perchè fanno tutti una serie di prodotti che dialogano con questo protocollo

ciao :smile:

Inserita:

Ciao e grazie per le risposte!

Ma per quello che vorrei fare io, meglio KNX o HomePLC? Oppure sono indifferenti perchè hanno le stesse funzioni?

Per quanto riguarda le 3 domande che ho posto, nessuno saprebbe darmi qualche risposta...? :worthy:

Grazie nuovamente. :smile:

Microchip1967
Inserita:

Prima di tutto devi decidere cosa vuoi fare.

Tieni conto che normativamente l'impianto anti-intrusione deve essere separato dal resto dell'impianto (potrà essere poi interfacciato al pannello remoto)

Per quanto riguarda eventuali altri dispositivi (ad esempio videosorveglianza) si deve verificare se tali impianti pemettono il dialogo con il sistema domotico (ad esempio via contatti o rs232/485)

Homeplc è sicuramente piu' flessibile (avendo comunque a bordo la possibilità di gestire direttamente la eventuali logiche), ma sei legato al produttore

Viceversa con knx nessuno ti vieta di usare ad esempio il touch della eelectron, l'attuatore della gewiss/abb/merten/hager, e cosi' via

Quello che è importante è studiare bene PRIMA il sistema, e poi partire con al progettazione/realizzazione

Ovviamente c'è un aspetto molto importante da considerare: il tuo budget previsto.

Tieni conto che alcuni componenti hanno costi anche parecchio elevati (ad esempio un touch puo' arrivare tranquillamente a 2000-3000 euro)

Se dovessi guardare al livello "costo" starei su homeplc, se dovessi guardare a livello "possibilità nel tempo" starei su knx

Oppure potresti anche fare un misto, ovvero usare una logica Homeplc e i dispositivi in campo knx.

Comunque affidati ad un buon progettista/installatore (e fatti rilasciare una copia elettronica/cartacea di tutta la programmazione del sistema)

Microchip1967
Inserita:

Per capirci l'obiettivo che mi sono prefissata è un pannello a muro che mi gestisca:

- videocitofono;

- apertura/chiusura tapparelle elettriche;

- apertura cancellino e cancello carraio;

- accensione e spegnimento illuminazione del giardino;

- accensione temporizzata dell'illuminazione del cortiletto anteriore;

- allarme anti-frazione (anche se sono indecisa, quasi quasi lo tengo "a parte" dal resto dell'impianto, così che un eventuale ladro "smanettatore" non sia facilitato nel disattivarlo).

Inoltre vorrei tentare di avere i seguenti comandi a distanza da remoto (tablet o smartphone):

- accensione/spegnimento aria condizionata a distanza;

- avviso per rilevazione incendi;

- videosorveglianza visionabile da smartphone.

riassmendo quanto chiedi:

-videocitofono: lo terrei separato (non vorrei che un eventuale sovratensione danneggiasse il touch, con quello che costa..)

-Apertura/chiusura tapparelle: fattibilissimo con entrambi i sistemi

-Apertura cancello e cancelletto: il calcello lo farei con un suo attuatore, il cancelletto lo comanderei tramite il videocitofono

-Illuminazione del giardino: fattibilissimo con entrambi i sistemi

-Illuminazione temporizzata cortiletto: fattibile come sopra

-Allarme anti effrazione: separato ma interfacciato (scatta l'allarme e faccio accendere le luci, avviando inoltre la registrazione full frame sul dvr)

-Accensione aria condizionata: se il sistema permette l'interfaccia (via rs232 o infrarossi) è fattibile, ma lo farei a distanza via "interfaccia allarme" (che dovrai già prevedere se vuoi ricevere sullo smartphone eventuali notifiche dettagliate)

-Videosorveglianza: apparato separato, collegato in rete (sotto ups insieme al router), che ti permetterà la visione tramite smartphone in modo separato rispetto al sistema di allarme

Inserita: (modificato)

Ti ringrazio per il tuo consiglio!

Però sostanzialmente non ho ancora ben chiaro a chi rivolgermi...
Nel senso che se un impianto elettrico classico costa 2/3.000 euro... Io posso spendere 7.000/8.000 di domotica... Non di più... In tal caso devo per forza andare di HomePLC? Oppure un KNX economico (come mi pare sia Gewiss) può andar bene?

Prima devo scegliere il sistema (KNX o HomePLC), poi devo scegliere una marca che mi dia fiducia (e piacevolezza), poi cerco un installatore e vedo di capire se è competente...

Non posso cercare "installatori competenti di domotica" su google :lol:

PS: un elettricista che smanetta con la Bticino mi diceva l'altro giorno che non si può usare un altro "pannello touch" con i loro prodotti... Perchè la programmazione è totalmente differente... Anzi, sosteneva che ogni marca ha i propri pannelli touch... E che non esistono "pannelli intercambiabili"... Ma a me pareva di aver capito così... Uff...

Ciao :smile:

Inserita:

Prima devo scegliere il sistema (KNX o HomePLC), poi devo scegliere una marca che mi dia fiducia (e piacevolezza)

io la vedo cosi....trova degli installatori di questi sistemi che ti diano fiducia e che sappiano quello che fanno e ti fai spiegare nei dettagli i costi e le prestazioni ,

poi decidi il sistema da adottare

per quanto riguarda marca e piacevolezza, se ti riferisci all'aspetto estetico, non ti preoccupare, entrambi i sistemi si interfacciano tranquillamente

con tutte le serie di interruttori esistenti

per quanto riguarda il pannello touch, e' vero che bticino ha un sistema proprietario percio' non puoi intercambiare i pannelli, ma per quanto riguarda knx e homeplc

non ci sono molti vincoli,

per knx ci sono parecchi produttori che hanno realizzato pannelli con questo protocollo,

per home plc ancora di piu', perche' in questo caso, per la supervisione, il protocollo usato è il modbus, riconosciuto a livello internazionale e sono tantissimi i dispositivi

e i pannelli touch presenti nel mercato

ciao

Inserita: (modificato)

Quindi...

Se mi dici che entrambi possono utilizzare pannelli touch e pulsanti/placchette di terze marche... (così che risparmi un po')

Ad esempio, mi è arrivata una mail con questa pubblicità http://www.domotica.it/2015/04/touch-screen-dominaplus-15-di-ave-lultima-frontiera-della-domotica-che-unisce-tecnologia-elevata-e-design-unico/ è compatibile sia con KNX che con HomePLC?

Se entrambi fanno sostanzialmente quello che mi serve...

In fin dei conti, KNX o HomePLC non mi cambia granchè a me...

A meno che uno dei due sia più facilmente personalizzabile da una utente poco esperta... In tal caso lo prediligerei... Io me la cavo con tablet Android o PC windows... Ma dubito che questi "pannelli a muro" si possano impostare tramite input direttamente dal touch... Ipotizzo che si possano settare solo con software in dotazione all'installatore... Giusto?

Io sui siti Gewiss e Vimar ho trovato 2 installatori della mia zona... Ma sono entrambi con sistema KNX...

Vorrei trovare anche qualche installatore HomePLC... Quali marche utilizzano il sistema HomePLC?

Scusate se faccio domande da massima inesperta...

Inserita:

Ciao a tutti...

Mi sa che sono stata un po' troppo sul "complicato... Scusatemi... :unsure:

Inserita:

Vorrei+sapere sapere da che zone provieni, 2-3000 euro per un impianto su 120 mq? Ci vorranno si e no 1500 euro tra materiale e qualche spesa, poi anche contando che ci sia gente che fa lavori a preventivo per guadagnare 25%u20AC/h ( che è quello che costa un dipendente metalmeccanico alla ditta) sono circa 3 giorni di lavoro 2 persone, ma le tubazioni e le scatole portafrutto e le tubazioni chi le posa? ;)

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone5,4

Maurizio Colombi
Inserita:

Vorrei+sapere sapere da che zone provieni, 2-3000 euro per un impianto su 120 mq? Ci vorranno si e no 1500 euro tra materiale e qualche spesa,

Beh.... non stiamo a quantificare l'economicità o meno di un collega. stiamo andando fuori ragionamento, anche perchè sembra che questo importo sia stato fornito forfettariamente da nordina....

Inserita:

ciao

Mi sa che sono stata un po' troppo sul "complicato

no, no, non sei stata sul complicato, è solo che evidentemente hai bisogno di approfondire le conoscenze di questi sistemi....

allora, per quanto riguarda i pulsanti e le placchette, come ti dicevo, puoi usare tranquillamente quello che ti pare...

per quanto riguarda il touch invece, non tutti sono compatibili

ad esempio, quello che scrivevi nel link, non è compatibile con altri sistemi al di fuori del suo, perchè utilizza un bus proprietario (a meno che ultimamente abbiano

fatto altri prodotti, ma non mi sembra)

per la programmazione del touch e del relativo impianto, certamente che occorre una programmazione di base realizzata con software opportuni, che è da considerare come il "sistema operativo" dell'impianto, e senza di quello anche le normali funzioni non sarebbere gestite,

ma comunque nulla vieta che si possano realizzare degli scenari gestibili liberamente dall'utente tramite dispositivi come pc, smartphone, ecc...

Inserita:

Grazie a tutti!!!

Mi consigliate qualche marca un po' economica di HomePLC? Così se sul loro sito trovo degli installatori nella mia zona, procedo a farmi realizzare un preventivo!

:lol:

Inserita:

Grazie a tutti!!!

Mi ero informata su Google ed avevo letto che alcune marche di HomePLC possono gestire anche KNX, questo secondo me è una cosa rilevante!

Ho visto sul forum generico che sono citate Simens, Omron, Scheneider, Panasonic... Ma sui loro siti non trovo un elenco di installatori referenziati... :huh:

Ma che tristezza! :toobad:

Io ho già vissuto un esperienza di un installatore di pannelli solari che NON sapeva cosa stesse facendo... Non voglio riviverla più!!! :angry:

Sapreste indicarmi qualche marca (magari di quelle "aperte" al KNX), che comunque rimanda su una tipologia economica? :P

Grazie :superlol:

Inserita:

questo per me è il sito ufficiale "netbuildingautomation.com"

li trovi anche il numero di tel dell'azienda, chiamali pure se vuoi, sicuramente ti danno loro gli eventuali recapiti di installatori della tua zona

ciao

del_user_56966
Inserita:
Io ho già vissuto un esperienza di un installatore di pannelli solari che NON sapeva cosa stesse facendo... Non voglio riviverla più!!!

Vedi Nordina...

secondo me come fa il 95% degli utenti sbagli l'approccio alla tecnologia...

per il tuo impianto che non ha particolari automazioni può bastare un azienda affermata della tua zona con i prodotti che tratta...

sarà poi questa a consigliare e garantire nel tempo la manutenzione degli impianti installati...

se non dai la giusta importanza alla manutenzione lascia perdere qualsiasi tecnologia... o ti fai solo del male!

cosi come per le lavatrici, la caldaia ecc.. serve un riferimento valido che ne garantisca il futuro operativo...

inoltre a secondo del prodotto scelto questo fattore può incidere tra il 10 e il 90% del costo iniziale.... :wacko:

e vorrei installare un impianto automatizzato (non dico "domotica" altrimenti mi sgridate :lol: ).

Nessuno ti sgrida perché quello che chiedi è esattamente la domotica di base, ovvero non hai richiesto nessun tipo di automazione specifica...

quindi in quel caso a parità di qualità un prodotto vale l'altro e cambia solo il prezzo... ;)

del_user_56966
Inserita:

per il resto hai ragione, di tecnici specializzati in automazione civile rispetto all'installatore di domotica classico...

se ne trovano veramente pochi...

ma nel tuo caso non serve un signor Sistem Integrator.... può bastare un buon installatore... :smile: