Franco_id1950 Inserito: 23 giugno 2015 Segnala Inserito: 23 giugno 2015 Buongiorno un saluto a tutti, mi sono appena registrato e chiedo aiuto. Ho un relè a bobina 12 V alternata, cerco qualche componente che mi permetta di usarlo con corrente 12 V continua. Grazie
Darlington Inserita: 23 giugno 2015 Segnala Inserita: 23 giugno 2015 Che relè è? Se non sbaglio la Finder vende un accessorio apposito che va inserito in serie, ma credo funzioni solo su alcuni modelli. Per far lavorare con la DC un relè AC mi pare lo si debba alimentare con una tensione inferiore e quindi occorre un resistore di caduta, ma non ricordo la formula per calcolarlo.
Franco_id1950 Inserita: 24 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2015 E' un relè commutatore Finder Fin26048012 a 4 impulsi. Grazie
Mirko Ceronti Inserita: 24 giugno 2015 Segnala Inserita: 24 giugno 2015 Allora, diciamo che nel caso di un relè commutatore, che è un relè a passo, l'impulso è talmente fugace, che io non mi "ammalerei" più di tanto. (Metti un diodo in parallelo alla bobina, altrimenti Ti giochi il pulsante nel giro di breve) Però.....si tratta di vedere chi lo alimenta, se sopporterà il copioso incremento del picco all'impulso.....tutto qua. Per quel che riguarda il metodo di calcolo, si tratta di far assorbire al relè pilotato in DC lo stesso valore di corrente che assorbirebbe in AC. Questo lo si scopre con un amperometro AC e poi con uno DC. Indi o si sta lì a calcolare l'impedenza della bobina così da trovare il valore di resistenza in serie, per limitare il modulo della corrente, oppure.....cassetto delle resistenze alla mano e si va per tentativi fino a che non si riscontra un assorbimento in DC simile a quello in AC. Ma....ripeto, nel caso in essere è uno spreco a meno di non mettere in difficoltà chi alimenta il tutto. Saluti Mirko
Franco_id1950 Inserita: 24 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 24 giugno 2015 Lo alimenta la batteria 12 V di un allarme di casa.
Mirko Ceronti Inserita: 24 giugno 2015 Segnala Inserita: 24 giugno 2015 Allora credo si tratti solo di un finto problema. Usalo così ed amen. Saluti Mirko
Messaggi consigliati