ivan Inserito: 18 novembre 2006 Segnala Inserito: 18 novembre 2006 Ciao a tutti,CHI MI PUO' AIUTARE?HO UN ASSE X CHE VIAGGIA A VELOCITA' COSTANTE E SUL QUALE E' MONTATO UN ENCODER INCREMENTALE 2000 IMP/GIRO.AD UNA CERTA QUOTA DEL MASTER (ESEMPIO 1300) , UN SECONDO ASSE DEVE INIZIARE A MUOVERSI ALLA STESSA VELOCITA' (V1), IN UN SECONDO MOMENTO DOVRA' POI ACCELERARE (V2),E INFINE DEVE RITROVARSI NELLA STESSA POSIZIONE DAL QUALE ERA PARTITO PER RIPARTIRE IMMEDIATAMENTE SENZA SOSTE ALLA STESSA QUOTA (1300).CONSIDERANDO CHE V1 E V2 SONO VELOCITA' VARIABILI, E' POSSIBILE CHE MI SERVA UNA 3 VELOCITA' DI POSIZIONAMENTO?INOLTRE, E' POSSIBILE EFFETTUARE QUESTA APPLICAZIONE CON INVERTER E MOTORE ASINCRONO!LA STRADA DEI BRUSHLESS E' QUELLA PIU' SCONTATA MA NE FAREI VOLENTIERI A MENO!!!
Livio Orsini Inserita: 18 novembre 2006 Segnala Inserita: 18 novembre 2006 (modificato) Prima di tutto togli il tasto delle maiuscole: scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, un messaggio urlato, oltre che fastidioso per chi legge, non è da persone ben educate Il tuo problema.Con le informazioni che dai è un poco difficile dare risposte valide. Dovresti dettagliare meglio i tempi di risposta richiesti, le precisioni e l'inerzia dell'asse slave. Tra l'altro, da quello che scrivi, più che asse elettrico mi sembra il caso di usare un posizionamento con interpolazione. Modificato: 18 novembre 2006 da Livio Orsini
ivan Inserita: 18 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2006 Scusate per il tasto maiuscolo...ma e' la prima volta che scrivo al forum e non ho considerato questo aspetto...Per quanto riguarda l'asse SLAVE posso dire che abbiamo bisogno di un posizionamento discretamente preciso (nell' ordine del mm., non oltre!)PREMESSA:Attualemnte sto facendo la stessa applicazione con una CPU313-C utilizzando il contatore veloce al quale ho collegato un encoder 500 imp/giro calettato direttamente al motore dello slave.Il ciclo viene svolto nel seguente modo:Master--->Slavequota 1 = start slave in bassa velocita' con PRIMA velocita' fissa preselezionata sull'inverter (nello specifico OMRON 3g3mv)quota 2 = accelerazione slavecon SECONDA velocita' fissa preselezionata sull'inverter (nello specifico OMRON 3g3mv)quota 3 = fine accelerazione slave con ritorno a PRIMA velocita' fissa preselezionata sull'inverter (nello specifico OMRON 3g3mv) e successivo stop ciclo slave dal suo encoderUna volta terminato il ciclo delo slave, devo effettuare una sosta (dello slave) e prepararmi ad un nuovo ciclo in modo da ricalcolare la posizione per evitare di accumulare errori che alla lunga mi farebbero perdere la posizione.E' chiaro che pero', tutto questo comporta perdite di tempo, alte velocita' e sollecitazioni meccaniche troppo brusche...con prematura usura...Quello che chiedo e' se esiste un modo per NON FERMARMI ed essere comunque sincronizzato per il nnuovo appuntamento con un nuovo ciclo...magari usando una terza velocita' e togliendo quegli antipatici BIT per il richiamop delle frequenze preselezionate. Spero di avere reso un po' meglio l'idea, GRAZIE MILLE!
Livio Orsini Inserita: 18 novembre 2006 Segnala Inserita: 18 novembre 2006 (modificato) Da questa descrizione non sembra ci sia sincronizzazione di velocità master slave, ma solo un profilo di velocità con una spezzata a 3 punti.Se il problema è quello di evitare di avere solo 3 velocità fisse, si può ovviare semplicemente usando un'uscita analogica e dando un riferimento di velocità in analogico.Si può anche passare da una fase all'altra con rampe, sempre generate da PLC tramite uscita analogica.Però sei un po' troppo scarso di dati. Se non è un impianto militare top secret ; descivi meglio e maggiormente come lavora la macchina e cosa fa il cilco interessato, così, forse, è possibile aiutarti meglio Modificato: 18 novembre 2006 da Livio Orsini
ivan Inserita: 18 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2006 Premetto che avendo poca esperienza in merito di posizionamenti e sincronizzazioni faccio un po' fatica ad essere chiaro , comunque ci provero'...Il master e' una catena a barre per il trasporto di pacchi che viaggia a velocita' fissa a seconda del programma impostate...lo slave e' una tavola di risalita film sul quale si deve posizionare un pezzo di film di lunghezza nota che viene generato per mezzo di una lama rotativa con taglio in movimento; il TAGLIO e la quota da STOP sono gestiti indipendentemente da un secondo encoder posizionato a bordo del motore SLAVE. Il mio problema e' quello di sincronizzare in posizione l'asse SLAVE rispetto al MASTER senza mai fermarlo nel caso in cui si ha il prodotto in transito oppure di fermarlo in una posizione calcolata nel caso in cui cessa l'afflusso di prodotto in macchina . Attualmente il sistema funziona con 2 inverter OMRON 3g3mv, 2 encoder da 500 imp/giro, 2 motori asincroni trifase, una cpu313-c e un Tp177a...ma le accelrazioni sono allucinanti e non riesco a lavorare di continuo ma devo sempre fermare lo slave per eviotare di accumulare errori di posizionamento. GRAZIE
Livio Orsini Inserita: 18 novembre 2006 Segnala Inserita: 18 novembre 2006 (modificato) Ma questa tavola com'è? Il master è una catena quindi è in movimento continuo. Per me una tavola è qualche cosa che si può movere entro una lunghezza definita, quindi non vedo la relazione tra la posizione della catena, che scorre in continuo, con quella della tavola. Quello che capisco io, ma forse mi sbaglio, è che la tavola parte da una posizioni di zero, carica il film, accelera fino a trovarsi in una posizione prestabilita rispetto alla catena, con la medesima velocità della catena; raggiunta una certa posizione (o effettuata una certa posizione) la tavola rallenta, inverte e ritorna alla posizione di partenza.Il tutto è simile alle operazioni di una sega volante posta su di un carro.Forse tu chiami tavola un tappeto? Perchè se è così, il lavoro è estremamente più semplice.Se non è così spiega meglio il funzionamento della tavola. Descrivi quello che fa la macchina e come lo fa. Da quello che hai scritto sembrerebbe un sistema per "incartare" dei pacchi. Modificato: 18 novembre 2006 da Livio Orsini
ivan Inserita: 18 novembre 2006 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2006 Ha perfettamente ragione,quella che io chiamo tavola e' un nastro trainato da un rullo motorizzato sul quale viene posto il film che andra' poi ad avvolgere il pacco ed essi partono da ''0'' tramite un comando che arriva dal master, successivamente, con un altro comando accelerano (di circa 3 volte rispetto alla velocita' di partenza) e nell' ultimo tratto ritornano in bassa velocita' per completare il posizionamento fino alla fermata.Il tutto avviene in senso di marcia unico in AVANTI.Io vorrei, se possibile, che l'ultimo tratto fosse calcolato dal sistema in modo da non dover fermare il motore ma farlo solo viaggiare alla giusta velocita' di posizionamento ai fini di poter ripartire in fase con il prodotto...Per quanto riguarda il taglio rimane invece calcolato dallo slave secondo il suo encoder.
Pietro Buttiglione Inserita: 18 novembre 2006 Segnala Inserita: 18 novembre 2006 Livio, forse vuole solo sapere che l'area sottesa alla curva di (velocita' vs. tempo) e' lo SPAZIO. :ph34r: ciaopietroPS. comunque a me sembra un problema da affrontare con il S/W 'cammes'...
Messaggi consigliati