Vai al contenuto
PLC Forum

Scatti Differenziali

fradifog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

So che è il topic è stato discusso diverse volte,ma questo sembra un caso "diverso".

Impianto nuovo per civile abitazione.Alimentazione trifase.

L'elettricista,che è un mio conoscente,ha diviso l'impianto con differenziali puri per ogni fase,con il relativi magnetotermici.

Non c'è un differenziale trifase,ma solo un c25 4 poli come generale e sezionatore.L'impianto ha 3 mesi.

In maniera casuale interviene il differenziale di una fase da solo o se provo ad aprire i magnetotermici a valle dello stesso.

La cosa "strana" è che se apro i magnetotermici a valle del differenziale della fase R,interviene anche il differenziale a protezione della fase T.

Ho come l'impressione che ci siano dei disturbi o delle correnti capacitive che facciano intervenire il tutto.

Che ne pensate?

Grazie

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Quali carichi hai?

Fa pensare che su una fase tu abbia capacità elevate verso terra (filtri).

Lo scatto su una fase diversa potrebbe essere uno scatto "per simpatia" avendo la messa a terra comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cucina con elettrodomestici,tv a led e illuminazione a led spenta...Carichi non lineari sicuramente..

Ho consigliato differeniali ad alta immunità,ma mi hanno guardato un po' strano..

Cos'è lo scatto per simpatia?

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Elettrodomestici....quanti montano inverter? Nella casa di un amico andava tutto bene finchè non ha cambiato frigorifero e lavatrice che montano appunto inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh solitamente la parola inverter viene impressa sugli elettrodomestici moderni per "pubblicizzarne" la tecnologia...potrebbe essere quello il problema, in questo caso un differenziale ad alta immunità dovrebbe risolvere il problema, almeno per quelle zone in cui ci sono elettrodomestici ad inverter

Link al commento
Condividi su altri siti