Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frigo Whirlpol Relè O Scheda Difettosa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera. Premesso che sono nuovo del forum e chiedo scusa in anticipo se dovessi sbagliare i modi o le regole del forum stesso. Volevo postare il mio problema. Ho un frigo della whirlpool che parte solo se do delle.Diciamo botte alla scheda esattamente sul relè. Praticamente quando picchio sul relè sulla scheda il motore parte. Sicuro di aver trovato il problema parti e compro un relè di ricambio non uguale ma a detta del negoziante compatibile. Leggendo poi sui forum ho preso pure il condensatore che sta vicino al relè (quello.bianco) saldato il tutto il frigo continua a non funzionare salvò le botte date di nuovo al relè appena comprato. Il frigo in questione è un combinato normale . Quindi non è un no Frost e non è ventilato. Ho postato pure la foto della.scheda per facilitare a chi volesse aiutarmi ad identificare il possibile problema. Grazie in anticipo a.chi può darmi consigli.A dimenticavo quando il motore parte con la botta al relè il frigo funziona normalmente fino a quando raggiunge la temperatura corretta e si spegne. Al momento.della ripartenza cioè quando.dovrebbe accendersi il motore questo non parte e il frigo e il congelatore cominciano.a "scongelare" poi bisogna schiaffeggiare il relè o addirittura e sufficiente dare delle botte in alto esternamente alla scheda

Inserita:

Probabilmente devi controllare le saldature dei componenti elettronici, sicuramente una o più avranno delle micro interruzioni. Se non le trovi prova a rifare tutte le saldature. Ovviamente non sui chip SMD che vanno saldati con aria calda e flussante.

Inserita:

Ho provato a controllare le saldature. Sia dei componenti che delle piste. A parer mio sembrano normali. Chiedevo consapevole della mia ignoranza.ce qualche modo per diciamo per baipassare questo relè.?su altre discussioni ho letto anche che si dovrebbero controllare anche i diodi.

Inserita:

Premetto che io mi occupo di computer portatili e non ho mai armeggiato su queste schede però, per esperienza, io rifarei tutte le saldature anche se sembrano buone, anche negli SMD con il saldatore a punta fine e flussante. Possibilmente anche sui chip con flussante e aria calda. Controlla anche i collegamenti, qualche faston potrebbe dare questi problemi.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Importante è postare sempre il modello esatto e completo.

Ho postato pure la foto della.scheda per facilitare a chi volesse aiutarmi ad identificare il possibile problema.

Una foto? Sei sicuro ?

Inserita:

Grazie intanto per avermi aiutato .Sono rimasto entusiasta della rapidità e dalla serietà del forum. Volevo scusarmi per aver scritto di aver inserito una foto quando in realtà vedi che il link non compare. Per il modello del frigo ho provato.A cercare etichette,matricole,ecc.Ma sul.frigo.dietro,davanti,dentro non ne ho trovate. Detto questo vorrei aggiornarvi sulla.questione. stamattina ho riguardato le saldature e avevo pensato effettivamente di rifarlo,o di riprenderle.(senza fare danni spero). Prima di intraprendere questa operazione ho pulito i contatti.delle "spine" ,li ho.schiacciati un Po in modo di aumentare la presa sulle piste.della scheda. Ho pulito.le.piste della scheda dove vanno poi inserite proprio queste. (Erano un Po annerite) dopo.di.che ho.cambiato due condensatori.uno.da 100 e uno da 1000uf.fatto questo ho acceso il frigo e il motore e partito senza martellare il relè. Adesso il.frigo funziona e riparte da solo. Ora non so se e stato per aver pulito i contatti o per aver sostituito i due condensatori,ma adesso il.frigo.sembra funzionare. Preciso inoltre che io parlo.di condensatori,relè,resistenze ecc non perché ne intendo anzi.,ma. Perché è proprio seguendo questo forum prendendo spunto da altri che ho comprato questi componenti ai quali venivano attribuiti i possibili problemi. Ringrazio tutti per l aiuto che mi e stato dato. Oggi e nei mesi scorsi perché grazie a voi ho potuto riparare anche altri elettrodomestici. Aggiusto per passione ma non ho alcuna base scolastica in merito.

Del_User_149266
Inserita:

I due condensatori erano elettrolitici ?

Inserita:

Credo di sì. Sono uno blu e uno nero.uno è da 100uf e l altro e da 1000 uf non li ho qua davanti a me poi al limite domani inserisco i dati completi.di entrambi. E anche vero che ho cambiato il relè da 24 v ma credo.che l ho cambiato per niente e costa pure nove euro. Ho anche cambiato un condensatore bianco. Posto in orizzontale ma anche quello e da escludere. Anche perché fino a quando non ho cambiato i due condensatori sopra citati il frigo non funzionava lo stesso. Poi io direi o funziona adesso perché ho cambiato i due condensatori o perché ho pulito i contatti delle spine e sulla scheda. Non so dirti.di preciso perché sono due operazioni che ho svolto in contemporanea e poi ho collegato la.scheda. ora il frigo funziona perfettamente. Se hai lo stesso problema consiglierei la pulizia dei contatti.e la sostituzione dei due condensatori che sono collegati.con le loro rispettive piste al relè. Lascerei stare il relè da.24 e il condensatore bianco cilindrico. Più di così non posso spiegare. La mia conoscenza arriva qua.

Del_User_149266
Inserita:

No nessun problema del genere una semplice curiosità. :smile: