giorgio555 Inserita: 11 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2015 è proprio un work in progress , si dovrei cambiare il titolo , ho dovuto sostituire il trasformatore da 4 kw perchè il venditore non accetta pagamento con paypal e neppure contrassegno quindi ho deciso per altro . 3 trasformatori per microonde nuovi di zecca ( da Trapani ad un paesino in cima alle montagne di bergamo in due giorni , direi non male ) dovrebbero essere da 1100 w e ne ho un quarto da 900 ma non credo di usarlo , sono limitato dai 3 Kw di casa. le tensioni provate dal vero sono 6.1 v con 5 spire , 1.2v spira come previsto si il trasformatore purtroppo si scalda anche a vuoto ma solo il pacco dei lamierini, è normale o ho combinato qualcosa ? purtroppo tra la teoria e la pratica ci stanno di mezzo tante cose e fare passare cavi così grossi in quelle cave sono dolori . ho optato per 3 spire in ogni trasformatore, dovrei avere circa 9 volt o appena poco più se qualcuno vuole provare a farlo posso dire come evitare i miei errori più grandi . ll secondario va spinto fuori e non tirato come ho fatto io e soprattutto non deve essere distrutto dentro alla cava o non ci sono più punti di appiglio e il secondario è davvero vicino il secondario ad alta tensione nel primo trasformatore era uscito bene, gli altri due sembra siano stati immersi nell'impregnante e sono dolori . ( il primo deve averlo fatto quella ragazza mentre pensava ad altro ma è stato molto più comodo da smontare ) ho visto che il modo migliore è di segare il secondario molto vicino ai lamierini poi, direi indispensabile , mettere dei morsetti che tengano chiuso per bene il pacco dei lamierini o tendono ad allargarsi uno alla volta ( ma una volta non c'erano le viti che li chiudevano ? ) poi si deve eliminare tutta la parte del pacco eccedente al taglio e arrivare proprio rasente i lamierini in modo che l'avvolgimento non possa ribaltarsi e allargarsi . senza distruggere il pacco, come ho fatto io , si possono fare alcuni fori con il trapano e ci si rivoltano dentro le eccedenze dell'avvolgimento in modo che l'impronta della cava sia libera e ben visibile , poi con un pezzo di metallo idoneo alla misura della cava ci si da dentro di martello fino a quando esce praticamente intero. quando esce può portarsi dietro i lamierini posteriori ma i morsetti lo impediscono il pacco del 220 secondo me va comunque sempre ben protetto perchè anche se mi sono detto tante volte " mica sono fesso , ci stò attento " ma dopo avere mazzolato per bene dita e nocche , una martellata se l'è presa pure lui c'è un modo per sapere se c'è una spira in corto ? dopo tante prove per infilare i cavi ho trovato questa soluzione un foglio di mylar ricoperto con uno strato credo si nomex o qualcosa di simile , ( quello più spesso , poco più di un metro quadro per 4 euro ) si tagliano rettangoli e si realizzano dei tubetti leggermente più lunghi dell cava e diametro e leggermente superiore a quello del cavo e si bloccano con nastro adesivo o il mylar non mantiene la forma a tubetto . si infilano i tubetti nelle cave , sono abbastanza flessibili e si adattano da soli e infilandoci un cacciavite si possono posizionare come si preferisce e poi il cavo ci scivola dentro che è una meraviglia ed è possibile farlo scorrere come si vuole senza intoppi , trovare la soluzione migliore e serrarlo per bene senza rovinarlo. devo dedicarmi per alcuni giorni ad altro ma appena mi scotto le dita torno con le valutazioni delle prime prove
Darlington Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Inserita: 12 luglio 2015 ma una volta non c'erano le viti che li chiudevano ? Non ci sono sempre... spesso vengono messi a bagno di resina e quella provvede a tenere assieme il pacco di lamierini..
gabri-z Inserita: 12 luglio 2015 Segnala Inserita: 12 luglio 2015 (modificato) è normale o ho combinato qualcosa ? Può essere normale (dato che si è potuto prevedere ) , è calcolato con poche sp / V per quella sezione , cosa che potrebbe limitare il suo duty-cycle . Modificato: 12 luglio 2015 da gabri-z
Messaggi consigliati