bennycarbone Inserito: 25 giugno 2015 Segnala Inserito: 25 giugno 2015 Buongiorno volevo un consiglio ora vi spiego dopo aver sbrinato il mio frigo perche' non mi raffreddava bene il lato (superiore frigorifero) ed avendo notato molto ghiaccio nel congelatore mi accingevo allo sbrinamento. Dopo aver effettuato lo sbrinamento il congelatore non riesce a congelare piu' bene, ho notato delle goccioline di ghiaccio che si formano sotto le griglie del freezer e poi si sciolgono il frigorifero raffredda abbastanza ho fatto varie prove mettendo il frigo a zero, facendo funzionare solo il congelatore ma non riesce a congelare bene.Cosa potrebbe essere successo dopo lo sbrinamento? Cosa posso fare prima dell'intervento del tecnico. Lo devo sostituire con uno nuovo. Grazie
Massimo Spagnuolo Inserita: 25 giugno 2015 Segnala Inserita: 25 giugno 2015 Hai provato a pulire il condensatore posto nella parte posteriore del frigo?? Questo componente che sia privo di polvere e' vita per il frigorifero con i giorni caldi la temperatura di condensazione del gas si alza e se non e' pulito fatica molto
bennycarbone Inserita: 26 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2015 Si e' pulito mi consigli di acquistare un nuovo frigo questo mi e' durato quasi 7 anni che peccato, la ricarica gas? sara' difficile rintracciare la perdita., giusto. ti ringrazio per il tuo intervento.
Massimo Spagnuolo Inserita: 26 giugno 2015 Segnala Inserita: 26 giugno 2015 Il gas non puo' essere perche' passa prima dal congelatore e poi nel vano a temperatura positiva, potrebbe essere il compressore svalvolato, solo un tecnico puo' controllarlo
bennycarbone Inserita: 27 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2015 Stamane e' venuto un tecnico ha aperto il frigo a messo la mano sulla parete interna e mi ha detto il frigo stacca a temperatura e' la scheda! non ha guardato neanche il freezer , gli ho detto ma e' il freezer che non raffredda lui mi ha risposto e' la scheda che comanda l'elettrovalvola e' va cambiata la scheda .io non ne capisco nulla secondo voi ha fatto una diagnosi esatta solo aprendo il frgo e appogiando la mano. grazie 1000
Massimo Spagnuolo Inserita: 27 giugno 2015 Segnala Inserita: 27 giugno 2015 (modificato) Ti dico da tecnico frigorista non giudicò mai gli altri ma ho i miei dubbi Modificato: 27 giugno 2015 da Massimo Spagnuolo
bennycarbone Inserita: 27 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2015 Mi puoi spiegare i tuoi dubbi:Grazie
Massimo Spagnuolo Inserita: 27 giugno 2015 Segnala Inserita: 27 giugno 2015 Potrebbe essere solo la sonda freezer e non la scheda si fanno le prove prima visto che la scheda e' un componente costoso
bennycarbone Inserita: 27 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2015 Io non ho giudicato il suo intervento anzi e' stato molto professionale e veloce volevo sapere se a voi tecnici frigoristi e' capitato questo tipo di guasto ed e' stato risolto senza ulteriori prove. Grazie sempre per la vostra disponibilita'. Giusto! Bravo.
Massimo Spagnuolo Inserita: 27 giugno 2015 Segnala Inserita: 27 giugno 2015 Io riparo quelli industriali di solito quando e' la scheda il frigo cammina sempre e gela,oppure si blocca il rele' e non parte proprio, poi se la sonda e'starata rileva male la temperatura io avrei cambiato la sonda prima che la scheda
bennycarbone Inserita: 27 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2015 (modificato) Infatti egregio il problema e' che il freezer non raffredda ho fatto delle prove come ho gia spiegato prima, rimanendo solo il termostato del freezer acceso ovviamente chiudendo quel del frigo tutta la notte ma niente il freezer rimane fresco, ora addirittura si accendono le due spie arancione va in allarme, devo spegnerlo e riaccenderlo aprendo la porta del freezer, sopra e' appena un po' piu freddo tenendo il termostato a 3/4. Quindi non saprei la polvere al condensatore grande e' stata eliminata,ora mi consigli di sostituire la sonda giusto... ok ora ci provo. poi ci sarebbe l'elettrovalvola potrebbe essere bloccata ho provato a dare qualche colpetto con il giravite ... ma questo e' un vostro intervento non mio. Grazie 1000 spero che riesco a risolvere. Modificato: 27 giugno 2015 da bennycarbone
Massimo Spagnuolo Inserita: 27 giugno 2015 Segnala Inserita: 27 giugno 2015 (modificato) Archimede hai ragione di solito quel lli professionali hanno la valvola a tre vie quelli domestici mi sembra strano comunque io proverei a sostituire la sonda del vano freezer oppure provando con un giravite sulla bobina della elettrovalvola se viene attirato, se si vuol dire che corrente arriva e potrebbe essere che il pistoncino interno sia bloccato e non apre oppure il capillare del vano freezer sia otturato, ancora mettendo i manometri vedere a che pressione lavora, sempre se ha questa benedetta elettrovalvola prima di sostituire la scheda noi chiamiamo l' R134a il gas sporco nel tempo genera impurità che ostruiscono i capillari Modificato: 27 giugno 2015 da Massimo Spagnuolo
bennycarbone Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2015 (modificato) Egregi buongiorno e buona domenica a tutti grazie per le vostre interessanti e utili spiegazioni....Ora vi spiego un altro fenomeno di questo benedetto frigo mha.!!! ieri per puro caso prima di uscire di casa ho girato la manopola del freezer mettendola quasi al minimo.. rientrando in tarda sera ho aperto il vano freezer ho travato la bottiglia d'acqua di 1 litro e mezzo meta' ghiacciata.. miracolo ho pensato si e' messo a posto da solo...... non riesco a capire come stia reagendo... Stamattina si e' ripresentato il guasto se cosi vogliamo dire..... la bottiglia e il vano freezer quasi tutta sciolta .ed e'scattato l'allarme accendendo le due luci ...che succede...chi puo' darmi un ulteriore spiegazione? Grazie 1000 Modificato: 28 giugno 2015 da bennycarbone
bennycarbone Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2015 Chiedo venia ma il rele' sulla scheda che funzione ha....cosa va a comandare.. e se non dovesse funzionare al 100/100 che anomalia potrebbe dare.
bennycarbone Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2015 (modificato) Grazie Archimede ..sempre disponibile a togliere dubbi..a tutti noi ....in effetti abbassando la temperatura al freezer ti sorge il dubbio gas ...(micro perdita).mi puoi gentilmente spiegare il fenomeno che si e' creato..per affermare il dubbio gas.. una materia molto affascinante. Modificato: 28 giugno 2015 da bennycarbone
Massimo Spagnuolo Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Inserita: 28 giugno 2015 Secondo me e' il rele' della scheda prova a dare un leggero colpetto su essa quando il frigo non parte
bennycarbone Inserita: 29 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2015 Buongiorno a tutti stamattina ho di nuovo riscongelato il frigorifero e nel ripulirlo ho notato da dove escono i tubi della griglia freezer c'e' della roba di colore gialla e anche qualche pallina che era attaccata al tubicino e lo staccata ?cos'e' questa roba giallastra?Grazie1000
bennycarbone Inserita: 2 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2015 Salve stamattina e' venuto un amico il quale mi ha confermato che il frigo e' un po scarico di gas ha messo all'ingresso del motore un rubinetto perforatrice poi ha inserito una bomboletta di gas e la tenuta appena appena 1 minuto ed ha detto ora prova come va ...ora il freezer ha ripreso ha funzionare bene congela direi bene ma il frigo e' lento e dopo molte ore di funzionamento va in allarme le due luci lampeggiano si sono invertite le cose e' un mistero.. forse ha bisogno di un altro poco di gas che dite egregi riparatori lo devo ancora pagare.. un rompi capo..Grazie 1000
bennycarbone Inserita: 2 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2015 Scusatemi sono riuscito male appena a leggere la bomboletta di gas che ha portato l'amico c'era scritto R00 poi non so non mi ricordo, mi potete dare una delucidazione su quale gas ha usato? Il mio frigo porta R600 se io volessi posso comprare la bomboletta r600 e caricarlo un altro poco e' possibile posso farlo anche io se mi spiegate la procedura ho visto che non e' difficile non vorrei approfittare della sua disponibilita'... Grazie
ex-NRGista Inserita: 2 luglio 2015 Segnala Inserita: 2 luglio 2015 Richiama il tecnico e spiegagli la situazione, lavorare sul circuito refrigerante non è così facile come sembra.
bennycarbone Inserita: 4 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2015 Buondi a tutti Infatti e grazie per i vostri tempestivi internventi...... Il lavoro e' stato superfluo,...(concordo) ... pero' il freezer ha congleato una bottiglia di acqua di 1 lit. cosa che non riusciva a fare prima.. stamane lampeggiavano le due spie...ho resettato mettendo la manopola su off .. ora vado avanti cosi dopo l'estate iniziero' a sondare per un nuovo frigo me lo consigliate?
bennycarbone Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2015 (modificato) Buongiorno e grazie per i vostri interventi ho richiamato il tecnico e' tornato a tolto il rubinetto perforatrice a svuotato del tutto il frigo a saldato un raccordo ha caricato 60gr di r600 e dopo circa 9 ore e andato in allarme con le due luci lampeggianti anomalie temperatura alta nel freezer questa e la deduzione dell'ariston hotpoint ..ho resettato ed in piu' ho premuto il tasto super freezer ora sono appena 8 ore in funzione (frigo bene) temperatura fredda ora mi rimane di aspettare se il freezer funziona bene. questo e' tutto.. ditemi voi cosa c'e' da fare ... il tecnico ha detto se va in allarme e' da sostituire e sarebbe venuto lui a ritirarlo...per se. forse per pezzi di ricambio Grazie sempre per le vostre delucidazioni in merito....un po deluso !! Modificato: 7 luglio 2015 da bennycarbone
bennycarbone Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2015 La mia deduzione da profano,... poi a voi competenti la risposta e i commenti : avendo ricaricato il gas ed avendo azionato la funzione super freezer il frigo ha azionato la valvola deviatrice quindi non andando in allarme fino ad ora il freezer congela bene!E' la valvola che non viene comandata correttamente!. precedentemente alla ricarica ho fatto una prova staccando i fili sulla elettrovalvola mandandoci i 220 volt la stessa vibrava credo che funziona quindi non viene comandata correttamente dalla scheda..deduco intervento ricarica gas dopo 9 ore va in allarme freezer temperatura calda.Ora superfreezer inserito tutto ok non va in allarme dovrebbe poi staccare automaticamente dopo 24 ore come da manuale,. Scusatemi ma questa ripeto e' una mia tesi. Grazie 1000
bennycarbone Inserita: 7 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2015 Egregio Archimede credo anche io che le sonde non rilevano la giusta temperatura perche' il frigo da come ho potuto costatare raffredda bene ...ed anche il freezer ha ghiacciato la bottiglina d'acqua ma poi va in pausa e si scongela il tutto nel frizeer ora la temperatura e' zero tra poco va in allarme. posso tentare anche io la sostituzione delle sonde mi puoi ragguagliare in merito ho visto che vanno dentro la parete del frigo... e poi dove si vanno a collegare sulla scheda? Posso tentare e fare questa medesima prova ormai il tecnico ha preso i soldi per la ricarica gas.... che costo hanno posso tentare.Grazie 1000...
Messaggi consigliati