Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Lg 32Lg3000 Spento, All'accensione Led Rosso Lampeggia 3 Volte

biomassa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Mi hanno portato un 32lg3000-za si presenta sempre spento,come da titolo all'accensione led rosso che lampeggia tre volte poi rimane spento.

scheda di alimentazione è una EAY40504401 ho verificato diodi tutto ok condensatori non sembrano ne gonfi ne scaldate.

Naturalmente questa è una prima valutazione ora come mi consigliate di procedere nella ricerca potrebbe essere solo un problema di alimentazione o può anche esserci un problema sulla main board.

Nelle altre discussioni avete dato il consiglio di sostituire i condensatori elettrolitica devo procedere anche io su questa strada..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Di Donato

Buongiorno, la prima cosa da fare e' controllare tutte le tensioni in uscita sulla scheda di alimentazione, 5, 12, on-off ecc...., poi controlla se appunto la main e' alimentata.

Puo' anche darsi che si accende ma non senti l'audio perche' non e' sintonizzato o commutato su una sorgente esterna.

Controlla se arrivano i 24 Volt all'inverter. Anche senza schema come gia' detto e' importante controllare le alimentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno

Ho verificato le alimentazioni in uscita dalla scheda psu EAY40504401 non genera nessuna tensione purtroppo.

Ho effettuato prove sui componenti jfet e doppi diodi non presentano anomalie.

La main non è alimentata.

Dopo tali controlli come bisogna procedere aiutooooo.

Vi allego foto scheda.

Grazie a tutti per l'aiuto.post-63897-0-76479800-1436115119_thumb.j

Modificato: da biomassa
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando dici che l'alimentatore non genera nessuna tensione ne sei certo? Se il led è acceso almeno i 5,2V devi trovarli. Hai misurato dal lato saldature o nel connettore dove sono innestati i pin? In quest'ultimo caso potresti aver infilato male i puntali dello strumento di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Effettivamente ho provato dal connettore dove è innestato.

In effetti devo controllarlo dalle saldature del connettore.

Ok. Rifaccio le misure e le dico.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando on/off quindi è assente? Dovrebbe essere una tensione di circa 3,0V (power on sul connettore) che abilita l'alimentatore a generare le altre tensioni. Vedi se pulsa a ritmo del led o se è assente; se assente il problema è nella mainboard, se compare invece è l'alimentatore che non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Perfetto

Procedo nella verifica e le dico.

Io sto cercando lo schema per cercare di capire il funzionamento ma ne ho trovato uno che non mi sembra quello, eppure lo scaricato dal sito originale dell'LG nella sezione Download.

Vi posso allegare il file del manuale scaricato.

Se può servire al forum,ve lo mando.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedo nella verifica e le dico

Nientedimeno che la terza persona............... ^_^

I manuali spesso sono comunque poco approfonditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi ha scritto, ho verificato sul morsetto power-on e GND e non misuro nulla,con il tester.

Per cui da come mi ha detto il problema è nella scheda mainboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Volevo fare delle considetazioni

Trammite il pulsante on o con il telecomando noi diamo il comando alla scheda mainboard e poi la mainboard trammite il pin pover on abilita la scheda power.

Se io simulo con una fonte esterna i 3V sul pin pover on riesco a far partire la scheda medesima con tutte le altre tensioni.

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo ma ricordati di isolare il pin su cui immetti i 3V per evitare di mandarli anche sulla main. Comunque hai la main difettosa, possono essere problemi di software o processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io tolgo il flat che va alla main e faccio una simulazione come se arrivasse dalla main.

è corretto?

Per effettuare una ricerca guasti sulla main board da dove si comincia.
Se si riesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se togli il cavo (flat o fili che siano) che collega main ed alimentatore allora ok. La main va controllata verificando che i vari regolatori generino le giuste tensioni, che i vari processori non si riscaldino eccessivamente, poi va tentato il reset della eprom e la riprogrammazione del software nella flash rom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Ok.

Faccio le prove che mi ha detto e ci aggiorniamo.

Nel frattempo sto cercando una scheda usata ma faccio fatica a trovarla,anche perché non si capisce sul codice a barre il codice.

Scheda main tv lg 32LG3000-ZA

Tipo scheda EAX40150702

CODICE IDENTIFICATIVO EBU43898304 a me sembra questo.

Lei sa dove posso verificarlo su qualche sito.

Ringrazio

Allego foto della scheda.

Volevo informare che non possibile caricare le foto dal pc.

Io ho dovuto caricarla dal telefono.

[img=http://up.plcwww.com/up/f1648227274a02c8143cc6b97786bf32.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

allego foto (non riesco a caricarla,non mi prende il comando copia e incolla )

i pin della scheda power che sono rappresentati nella foto a parte quelli evidenziati con le tensioni e quello denominato Power on tensione pari a 3V gli altri pin che significato hanno in termini tensioni o di segnali?

come devono essere interpretati?

ringrazio e saluto

la invio dal cellulare

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo solo i 5,2V presenti fornisci i 3V tr il pin power-on e massa e se l'alimentatore funziona troverai le altre tensioni 12V e 16,5v. Gli altri comandi sono relativi all'accensione dell'inverter ed altro, ma saranno disponibili solo ad alimentatore funzionante e con mainboard collegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Mi rivolgo a tutti.

Qualcuno ha modo di reperire lo schema elettrico del televisore

LG modello LG323000-ZA tipo scheda EAX40150702 codice identificativo EBU43398304

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai dalle parti di Roma ne ho uno identico con main guasta (rimane in st-by) posso prestarti le schede per valutare direttamente con la sostituzione in prova.

Link al commento
Condividi su altri siti