alexamod Inserito: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2006 Salve!!!Dovo fare un'applicazione: per ogni 1mm di spostamento longitudinale di un carrello dovrei avvicinare una mola di rettifica di 0,00053 mm.Cosa mi consigliate?E' meglio un passo-passo o il brushless.Io utilizzo molto i brushless della siemens e ho visto che non posso spostarmi con una precisione del genere.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 Spiega meglio l'applicazione .Con queste poche informazioni è difficile rispondere .Hai a disposizione un CNC o che altro ? :ph34r: Chi ti ha detto che non è possibile con un brushless Siemens ?Con precisioni così elevate devi avere una meccanica eccellente inoltre devi lavorare con temperature ambientali costanti (per le dilatazioni termiche dei materiali) ..... insomma non è solo un problema elettrico .bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexamod Inserita: 21 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 Questa macchina crea una bombatura sui cilindri delle presse nelle cartiereIl carrello viene movimentato tramite inverter, e sul quale e montato un encoder che rileva lo spostamento longitudinale del carrello. Ogni spostamento di 1mm del carrello la mola si dovrà spostare in avanti per esempio di 0.0005mm. In questa macchina c'è già montato un rack con delle schede vecchie di almeno 20 anni e già una si è guastata ed è anche montato un motore passo-passo. Siccome la ditta che lo fece non esiste più, il cliente vuole rifare il tutto con apparecchiature siemens.Siccome molti hanno parlato del simodrive 611 ed io li uso in molte applicazione , penso almeno che con questo simodrive non si riesca ad arrivare ad una precisione del genere , mentre con lo Stepdrive ed un motore passo-passo con almeno 1000 passi/g si riesca a fare.Non parlo di CNC. (sinumerik)Per sicurezza ho chiesto aiuto.grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexamod Inserita: 21 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 Attualmente 1 giro motore sposta la mola di 0,255 mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 (modificato) Attualmente 1 giro motore sposta la mola di 0,255 mm.....dal che si deduce che bisogna dividere il giro motore per 481 ( 0,75 gradi..) per ottenere la precisione richiesta.Non so se si può fare con un passo-passo .......Se non si può, o brushless e CN con trasduttore ad alta risoluzione, o si mette mano alla meccanica.La parola agli esperti di stepper... Modificato: 21 novembre 2006 da walter.r Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexamod Inserita: 21 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 Il passo - passo è già montato sulla macchina, solo che il motore e la elettronica che lo comanda sono vecchi di 20 anni e non si trovano più ricambi. Per questo dico que si può fare con il passo-passo . Siemens li fa addirittura fino a 10000 passi /giro. Siccome io lavoro più con i brushless e con il simodrive 611 nel software di gestione (simocom U) vedo che lo spostamento minimo ammesso è di 0,001mm, per questo dicevo che almeno con il sistema simodrive non era possibile. Con un CNC è normale che è possibile ma al cliente gli costerebbe una cifra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 ....quindi al cliente andrebbe benissimo usare degli stepper Sie......, sei tu che preferiresti i 611 per un problema di conoscenza. Ho capito bene ???Se è così, mi sa che ti tocca..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexamod Inserita: 21 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 Loro parlavano del 611 perchè hanno visto solo quello, il quale anche io conosco , pero vedendo il software ho visto che non mi permetteva spostarmi al di sotto di 0,001mm ( 0,0005mm e anche meno ) per cui ho detto che almeno con il 611 non era possibile questa precisione.Per questo ho chiesto se con il passo-passo era possibile vendendo che siemens li fa con passi altissimi 500-1000-10000, tu hai calcolato che ci volgiono 481 passi di 0,0005 per arrivare a 0,255, a questo punto è fattibile vedendo anche che sulla macchina c'è già il passo-passo.Conosco anche i sinumerik (CNC) sulle macchine utensili, pero il costo è altissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 Anche per il discorso CN, occore stare un attimo attenti.Intanto non serve necessariamente un Sinumerik, per fare quello che vuoi fare, anzi.., ma ti serve un CN che sappia interpolare due assi secondo la traiettoria desiderata.Altrimenti, la funzione di movimento che desideri, te la devi creare all'interno di un apparecchio ( PLC, driver, etc... ) programmandola a tuo piacimento.Probabilmente, le schede ventennali di cui parli, facevano in hardware proprio questo.Comunque non c'è solo Siem..., ci sono anche degli ottimi costruttori italiani di stepper, anche programmabili, a cui forse si può sottoporre il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexamod Inserita: 21 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 Grazie.Il cliente vuole siemens, se mettiamo una cpu 300 + FM 353 è fattibile? Nella cpu mi sviluppo il software leggendo lo spostamento del carro e per ogni 1mm genero il comando per lo step. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexamod Inserita: 21 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 Il rack con le vecchie schede era anche usato per interfacciarsi con un tastierino + visualizzatore in cui l'operatore inseriva i dati per la programmazione della rettifica del cilindro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rwhite Inserita: 22 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2006 Ciao alexamodprova cercare gli alimentatori MICRO STEPPER con i quali si ottengono 200 X 256 step giro motore, forse fanno al caso tuo. Ciao rwhite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 22 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2006 Il cliente vuole siemens, se mettiamo una cpu 300 + FM 353 è fattibile? Nella cpu mi sviluppo il software leggendo lo spostamento del carro e per ogni 1mm genero il comando per lo step.1mm di quantizzazione mi sembra enorme per una bombatura! Ancora più di 20 anni fa la bombatura dei cilindri era eseguita interpolando i due assi con una funzione praticamente continua.Per curiosità: chi è il costruttore meccanico della tua rettifica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter.r Inserita: 22 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2006 1mm di quantizzazione mi sembra enorme per una bombatura!Anche a me !!Sei proprio sicuro ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati