Vai al contenuto
PLC Forum

Bilancia Elettronica: Problema Resistenze?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, periodicamente devo ricorrere al vostro aiuto.
Possiedo una bilancia elettronica da cucina che in seguito ad una caduta non funziona più, o meglio, si accende ma il display visualizza un messaggio (vedasi foto allegata) e non si sblocca di lì.
L'ho smontata e son rimasto a guardarla (più o meno come si fa quando si rimane a terra con l'auto e si fissa il motore a cofano aperto sperando nell'influsso benefico del nostro sguardo).
Ho provato a misurare i valori delle resistenze con il multimetro e poi a confrontarli con i valori che ricavo dal grafico con i codici dei colori delle resistenze stesse.
Beh, almeno ho capito che sono daltonico!
Scherzi a parte, se vi volete cimentare e ricavare voi i valori dai colori che si vedono nelle foto (per quanto non perfette), poi, in un secondo messaggio vi dico quanto misuro con il multimetro (tipo quiz senza premi però).

Ad ogni modo ho provato a misurare la tensione tra le saldature dove giungono i cavetti di colore rosso, verde, bianco e nero (quello nero è collegato anche alla massa, il - delle batterie, mentre il cavo rosso che vedete non è il polo positivo delle batterie, ma arriva, come gli altri tre cavi, dal trasduttore).

La cosa strana è che, quando ho tentato di misurare la tensione tra cavetto rosso e cavetto bianco (1.78 V) sul display è scomparso il messaggio sovracitato ed è comparso uno zero.
A questo punto, lasciando collegati i terminali del multimetro ai cavetti rosso e bianco, la bilancia riprende a funzionare pesando sino al suo valore massimo (2 kg).
Se invece stacco i terminali del multimetro il display visualizza 903 grammi, allora premo il tasto a sinistra (tara), riportando il display a 0 grammi e la bilancia riprende a misurare sino a circa 1100 grammi, dopodichè compare un messaggio di errore.

Più o meno lo stesso succede se cerco di misurare la tensione tra cavetto nero e cavetto verde (1.58 V): sul display compare lo zero.

Lasciando collegati i puntali del multimetro, la bilancia funziona e misura sino ai 2 kg canonici, scollegandoli sul display son visualizzati 799 grammi e, azzerando tramite il tasto tara, la bilancia funziona ma misura fino a circa 1200 grammi.

Mi chiedo, è possibile che qualche resistenza si sia rotta/alterata con la caduta?

PS resistenze misurate: R1=45.9 KOhm; R2=3.54 KOhm; R3=46.2 KOhm; R4=3.56 Kohm; R5=790KOhm; R8=12.7 KOhm; R9=12,7 KOhm, R10=44.6 KOhm.

Non ho modo di misurare le capacità.

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi, ed anche a chi si è letto tutto sto papiro!

6sgvFZK.jpg

zRg9XvC.jpg

mpS0QVy.jpg

YHo50HA.jpg

Inserita:

Per prima cosa i valori delle resistenze che hai misurato non dicono niente perché sono inserite nel circuito. Bisognerebbe staccarle per poterle misurare.

Da quello che dici sembra che il circuito sia funzionante ma la meccanica dei sensori o sensori stessi si siano deformati e ti danno una lettura fuori scala (OUT2).

Prova a sistemare i sensori, ma ho dei dubbi che si possa risolvere il problema.

Ciao

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

in genere si guasta (stara) la cella di carico ---> Isola ecologica

Inserita:

Se, come penso, la cella di carico e' piezoelettrica, la caduta la guasta.

Concordo con Riccardo (-----> Isola ecologica)

Inserita:

C'è tipo una possibilità su cento miliardi che una caduta rompa una resistenza.

Temo che come dicono i colleghi qui sopra sia la cella di carico.

Puoi provare a vedere se non è saltata qualche saldatura ma ho paura che l'unica soluzione sia proprio l'immondezzaio.

Inserita:

Potrebbe anche essersi rotto il visualizzatore a LCD, mentre per i resistori rotti le probabilità sono tendenti a zero.