Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trimmer Scaldacqua Vaillant Premium Turbo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

come nuova iscritta faccio i miei complimenti al forum che è davvero una miniera di informazioni.

Vi scrivo per chiedere il vostro aiuto su un problema relativo al mio boiler (e chiedo scusa per le imprecisioni nella descrizione se uso termini errati o se sto postando nella sezione sbagliata.. )

Sono (sfortunata) proprietaria dello scaldacqua Vaillant Premium Turbo (questo: http://www.efficaceclima.it/scaldabagni-a-gas/mag-turbo/caldaia1.jpg), che mi ha sempre dato problemi, l'ultimo dei quali relativo alla scheda di accensione (modello W4115 CM 1030 della Honeywell).

Nel dettaglio, sembra che il trimmer della scheda in questione abbia smesso di funzionare del tutto (è quello in alto a sinistra nella seguente immagine: http://postimg.org/image/758fnb953/ ). Ho provato pertanto a sostituirlo ma non riesco a capirne il valore: il vecchio trimmer sembra del tutto fuori uso e non riesco a capire dove trovarne il valore, sopra riporta un numero ma non credo sia quello il valore che mi serve. Ho provato a collegare quindi un trimmer da 1k, con esito negativo, poi uno da 10k e in questo caso il boiler è partito ma il trimmer non regolava la fiamma, infine uno da 100k (che ho lasciato momentaneamente su) e anche in questo caso il boiler funziona ma sembra che il trimmer non funzioni correttamente perchè non si riesce a modulare la fiamma che è sempre al massimo e sembra troppo sensibile perchè appena abbasso la manopola della temperatura si spegne la fiamma.

A questo punto immagino che non sia neppure quello il trimmer giusto; per caso qualche anima pia sa dirmi dove posso trovare, o conosce, il valore del trimmer in questione? :worthy::worthy:

Grazie mille a chi potrà aiutarmi!

Saluti,

Silvia

Inserita:

sopra riporta un numero

quale numero?

Quello in foto mi sembra un banalissimo connettore, se magari puoi fare foto più chiare...

Inserita: (modificato)

Darlington,

il numero riportato sul trimmer originale è 935.

DI seguito la foto del mio pezzo non funzionante: 0b66898ffa30b1c7527efadf0f8bfee2.png

L'immagine postata in precedenza è un'immagine generica trovata su internet. Se necessario smonto la mia scheda e la fotografo..

Grazie!

Silvia

Modificato: da silvia78
Inserita:

effettivamente 935 è una sigla insolita, potrebbe significare 9,3 megaohm, ma il valore 93 non è nelle classiche serie E12 ed E24, forse siamo nella serie E96 (tolleranza 1%), ma mi pare un pò insolito.

Il produttore chi è? Piher?

Inserita:

Esatto, sul lato riporta la scritta Piher Spain..

Inserita:

Hai misurato la resistenza tra i due estremi? Se non è interrotto del tutto... almeno per capire se siamo nell'ordine dei kiloohm, megaohm o altro..

935 confermo che non è in nessuna scala di tolleranza standard; se fossero ohm, la E96 passa da 931 a 953, mentre la E192 passa da 931 a 942 (e comunque non vedo perché mettere un trimmer con tolleranza di mezzo punto percentuale su un boiler)

Inserita:

Purtroppo è del tutto interrotto, per quello non son riuscita a risalire alla resistenza e non ho idea di come fare..

Inserita:

VI invio anche una foto della mia scheda (il cui modello, al di là delle sigle fornite prima, ho scoperto essere 250345):

beae48232fe0a11c6698c7c5bbd7f686.jpg

Il trimmer nero che vedete in alto è quello che ho sostituito io, ma che evidentemente non va bene in quanto il boiler adesso funziona solo alla massima potenza erogando acqua o bollente o fredda..

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi per evitare di dover cambiare l'intera scheda.. o non ci sono altre soluzioni?

Grazie ancora!

Silvia