giogio160 Inserito: 26 giugno 2015 Segnala Inserito: 26 giugno 2015 Ciao a tutti, eccomi qui con un nuovo problema, mi hanno detto che la saldatrice non ha più forza per saldare. Ho controllato mosfet e sono ok per come lo sono i 4 diodi all uscita, i relè chiudono il contatto entrambi, ho messo una lampada 220v 60w in uscita e si accende a malapena , lasciando sempre la lampada collegato e misurando la tensione di uscita con il tester e mi da 50vcc, mentre ne dovrebbe avere 100vcc . La saldatrice sembra un po vecchiotta, saranno andati i condensatori? Grazie per un qualsiasi consiglio.
giogio160 Inserita: 26 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2015 Niente, non sono nemmeno i condenaatori, su tutti e 3 ho la 330vcc
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2015 Segnala Inserita: 26 giugno 2015 La tensione sul bus DC è corretta, se la tensione in uscita è bassa è probabile che ci sia qualche difetto sul circuito limitatore di corrente.
sx3me Inserita: 26 giugno 2015 Segnala Inserita: 26 giugno 2015 (modificato) controlla il potenziometro della corrente! Ti ricordo che la tensione d'uscita non è fissa, ma funzione del limite di corrente impostato! Modificato: 26 giugno 2015 da sx3me
giogio160 Inserita: 26 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2015 Ciao Livio, in pratica dove dovrei controllare esattamente? Come circuito limitatore ho controllato il termostato ed e ok. Ciao sx3me, il potenziometro e stata la prima cosa che ho cambiato.
sx3me Inserita: 26 giugno 2015 Segnala Inserita: 26 giugno 2015 se hai lo schema e lo posti è meglio; comunque il termostato non centra, devi seguire il circuito che rivela e regola la corrente d'uscita! Variando la corrente con il potenziometro sortisci effetti sull'uscita?!
giogio160 Inserita: 26 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2015 Ho notato,che sui 2 l7812 non ho tensione in uscita, controllo l ingresso e nemmeno nulla, ho uno schema simile trovato in rete, ma ho problemi di postarli con l iphone.
Livio Orsini Inserita: 26 giugno 2015 Segnala Inserita: 26 giugno 2015 Come circuito limitatore ho controllato il termostato ed e ok Questo non è il circuito di limitazione di corrente. Ho notato,che sui 2 l7812 non ho tensione in uscita, controllo l ingresso e nemmeno nulla, Questo è già un indizio notevole. Vai a ritroso sino a che non trovi il punto in cui c'è tensione. Indiiduato il punto in cui si prigina il guasto c'è solo da capire quale conponente ha causato l'inghippo.
giogio160 Inserita: 26 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2015 Si lo so Livio, devo solo avere pazienza ora per trovare il guasto, ho provato a vedere se l ic uc3842 se non ricordo male ,ora non ce l ho sotto mano, ed in pratica non e" alimentato nemmeno lui, pin 7 vcc e pin 5 negativo. Ormai ci rimettero' mani lunedì.
Messaggi consigliati