Vai al contenuto
PLC Forum


Da Trifase A Monofase - Festa Di Paese


Virgilio71

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum, dopo un cordiale saluto a tutti vi espongo un problema.

Per un locale cucina allestito nell'occasione di una festa di paese di solito chiediamo un allaccio temporaneo trifase 400 v potenza 25 kw. Con tale allaccio alimentiamo due dispositivi trifase della potenza di 3kw e 4kw e poi con una linea monofase 230 v ricavata da una fase e dal neutro del trifase alimentiamo neon e altri dispositivi monofase. A detta dell'elettricista la potenza disponibile per la linea 230 v è (25-7)/3 kw cioè 6kw se invece riparto il carico su due linee 230v la potenza complessiva disponibile sulle due linee monofase è di 12 kw a patto che non si superi i 6 kw su ciascuna linea monofase. Concordate o c'è qualcosa che non va?

Link al commento
Condividi su altri siti


elettrofonico

Allora, senza stare a considerare tolleranze varie, giusto fare 25kw meno i 7 assorbiti in trifase.. I 18 kw rimanenti puoi assorbirli anche tutti su una fase.. Ovviamente non è una cosa da consigliare, ma si può fare. Il contatore trifase conteggia la somma delle 3 fasi, che non superare 25 kw (escluse tolleranze).

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Perché non è una pratica corretta, se ho un allacciamento trifase devo bilanciare più possibile il carico, per non creare squilibri sulla linea Enel, in caso di verifiche, se Enel si accorge potrebbe in teoria anche sospendere la fornitura. Ricordiamoci che il contratto massimo (e non sempre concesso) in monofase è di 10kw, per non creare problemi alle linee.. Se tu ne assorbi 18 su una fase.. Beeh.. Ripeto funziona ma non si fa.. Dividi il carico almeno su 2 fasi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, con i nuovi GEM trifase - so che è possibile assorbire in modo continuo anche il 100% della potenza disponibile totale trifase su una sola Fase. Nelle vecchie configurazioni era possibile solo l'80%.

L'equilibrio delle fasi è un cocetto da tenere conto, ed anche Enel lo condivide, proprio per evitare problemi nelle distribuzione, ma in questo caso penso sia ininfluente - visto che si tratta di impianto temporaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito sembra che la soluzione migliore sia quella di suddividere il carico a 230 v almeno su due fasi, grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...