Giannicola Sclavi Inserito: 26 giugno 2015 Segnala Inserito: 26 giugno 2015 Salve Sono nuovo del forum e colgo l’ occasione per salutare tutti gli utenti. Espongo il mio problema e spero che qualcuno mi possa aiutare. Mi sto’ appassionando all’ idroponica e ho realizzato un impianto con due vasche, una superiore dove si trovano le piante che viene riempita da una vasca sottostante tramite una pompa. Quando nella vasca superiore l’ acqua raggiunge un determinato livello si innesca un sifone che svuota la vasca superiore mandando l’ acqua in quella inferiore . Il mio problema e’ che questo circuito avviene troppo frequentemente;non posso ridurre il flusso altrimenti il sifone non si innescherebbe e non posso mettere un semplice temporizzatore, perche le pause devono avvenire con la vasca superiore vuota. L’ impianto dovrebbe essere realizzato in questo modo: Un galleggiante nella vasca inferiore che quando l’ acqua arriva a un determinato livello spegne la pompa e la riattiva dopo un determinato periodo di tempo, l’ideale sarebbe poter variare gli intervalli di stop con intervalli differenti di giorno e di notte. Al momento ho trovato che mi serve un “interruttore di livello a galleggiante” ma non so’ come effettuare l' impianto, temporizzare le pompe e dove acquistare i materiali occorrenti.( i piu' economici in circolazione) Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio in anticipo. Giannicola
WebRunner Inserita: 27 giugno 2015 Segnala Inserita: 27 giugno 2015 Per ragionarci bisogna capire innanzitutto: -di che dimensione sono queste vasche -in base a quale parametro avviene questo trasferimento da una all'altra vasca
Livio Orsini Inserita: 27 giugno 2015 Segnala Inserita: 27 giugno 2015 Ci sono relè temporizzati universali che ti permenttono di impostare il tempo da alcuni secondi sino a parecchie ore
UTOPY Inserita: 30 giugno 2015 Segnala Inserita: 30 giugno 2015 La ringrazio della risposta, mi potrebbe fare un esempio di rele' economico da collegare all' interruttore di livello a galleggiante. Le due vasche sono di circa 100 litri, la vasca superiore si svuota automaticamente ogni 5 minuti mediante un sifone che si innesca automaticamente al suo riempimento. vorrei allungare la frequenza di riempimento, ma non posso diminuire la portata dellapompa, altrimenti il sifone non si innescherebbe e l' acqua uscirebbe dalla vasca dal sifone che si comporterebbe come un tubo di troppo pieno, senza innescare lo svuotamento. naturalmente gli intervalli si devono verificare solo con la vasca superiore svuotata e quindi con quella inferiore piena. L' esposizione e' un po' contorta, spero di essere riuscito a far capire il funzionamento.
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2015 Segnala Inserita: 30 giugno 2015 Economico, dipende dalla valutazione del singolo. Consulta il catalogo FInder nella sezione relè temporizzati, è visibile on line.
Messaggi consigliati