Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frenatura Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,sono nuovo di qui e mi complimento per il forum interessante.

Ho un dubbio, devo costruire una macchina che deve prendere con delle ventose un un nastro di naylon

e trascinarlo per circa 2000mm in avanti, ripetutamente.

Pensavo di usare un inverter per controllare velocità,accelerazione e decelerazione del motore

(asincrono 3F) che vogliamo utilizzare e il limite di corsa e segnalato da un finecorsa in partenza e in arrivo.

La mia domanda è questa: serve una resistenza di frenatura perche il motore si fermi a misura

o basta solo impostare la decelerazione? o forse è meglio un motore autofrenante?

Vi ringrazio anticipatamente

CIAO :D

Inserita: (modificato)

Beh, la necessità o meno della resistenza di frenatura dipende dall'inerzia del carico da smorzare.

Diciamo empiricamente che, se all'arrivo sul finecorsa comandiamo la frenata dell'inverter, in funzione della "rapidità" con cui vogliamo frenare variamo la quantità di energia da dissipare, o meglio, diminuiamo il tempo a disposizione per dissipare l'energia.

Al di sotto di un certo limite, occorrerà una resistenza di frenatura per non sovraccaricare e mandare in allarme l'inverter.

Il freno sul motore è un ausilio per poter diminuire i tempi e gli spazi di arresto.

Quindi, alla fin fine, tutto dipende dalla precisione di fermata che viene richiesta.

Se è sufficientemente ampia, un buon inverter ben dimensionato non dovrebbe avere bisogno di ausili di frenatura.

Questo, ovviamente, in termini generali.

Modificato: da walter.r
Inserita:

Con la frenata del motore autofrenante scordati la precisione di posizionamento

Inserita: