Vai al contenuto
PLC Forum

Kdl-19Bx200

Dario Pedrazzini

Messaggi consigliati

Dario Pedrazzini

Salve a tutti, mi chiamo Dario e ho un problema con il mio tv lcd Sony kdl-19bx200, dopo pochi minuti dall'accensione, meno di 10 minuti, si è surriscaldato nella parte superiore sinistra (guardandolo dal davanti) e dalla griglia di areazione subito dopo si è sentito un forte odore acre di bruciato, presumo plastica o simile. Staccato subito dalla corrente, vorrei sapere cosa potrebbe essere successo. Premetto che il led non ha fatto nessun lampeggio di errore, l'unica cosa è che si è vista poco prima del fatto è stato uno sfarfallio dell'immagine.

In attesa di una vostra risposta, porgo a tutti i miei più cordiali saluti.

Dario Pedrazzini

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

vorrei sapere cosa potrebbe essere successo

Togli lo schienale e accertati da solo cosa è successo.

L'importante è che non tenti di riaccenderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Pedrazzini

Gia tolto ma a vista non si vede nulla di particolare, ne elementi fusi/colati o esplosi, nessuna fiammata o annerimento alcuno. Preciso che non sono esperto del settore, speravo ci fosse qualcuno che poteva azzardare qualche ipotesi ed eventualmente consigliarmi se conveniva o no la riparazione, il tv ha solo 5 cinque di vita e rimane acceso circa 4/5 ore al giorno e neanche continuativamente, non è chiuso in un mobile ed ha circa 45/50 cm per lato di areazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Pedrazzini

Questa è la parte che presumo quella incriminata, è il circuito collegato direttamente al lcd. La plastica che lo ricopre ha delle tracce marroncine che potrebbero far presumere ad una bruciatura, a vista non si evince nulla di particolare ma è l'unico punto in cui si sente l'odore acre. Nella foto ho cerchiato i punti in cui c'è la corrispondenza marrone sulla plastica.

988a329c96061cb8c5cb747048f57377.jpg

Modificato: da Dario Pedrazzini
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Il modulo sembrerebbe in ordine,però,se sostieni di aver sentito odore acre,qualcosa che ha scaldato ci deve pur essere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Pedrazzini

Ciao,

non solo, anche la griglia esterna molto calda è un altro segno, inoltre anche il modulo superiore quello si innestato tutti gli spinotti (altoparlanti, schermo, comandi manuali e dove ci sono tutti gli altri ingressi scart, hdmi, rca, ecc. ecc.) è perfettamente pulito senza annerimento alcuno e senza odore, quindi non riesco proprio a capire dove possa essere il problema. L'unica cosa che mi viene in mente è che il problema possa essere proprio lo schermo lcd, visto che come ho scritto nel primo post, prima del problema c'è stato uno sfarfallio dell'immagine....può essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

L'unica cosa che mi viene in mente è che il problema possa essere proprio lo schermo lcd, visto che come ho scritto nel primo post, prima del problema c'è stato uno sfarfallio dell'immagine....può essere ?

Certo che potrebbe. Diciamo che,più che il pannello,potrebbe essere uno o più connettori delle lampade che causano il problema,per il classico cattivo contatto.
A questo punto conviene approfondire prima di smontare il pannello e,qualora vi fosse la certezza,armarsi di santa pazienza e smontarlo con la dovuta cautela e attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Pedrazzini

Ciao, a questo punto mi fermo perché questo va oltre le mie capacità, fin quando devo dissaldare una resistenza o un condensatore per metterne uno nuovo va bene, ma per questo ho paura di combinare qualche guaio. A questo punto ti chiedo, conviene farlo riparare ? Colgo l'occasione per ringraziarti dell'assistenza fornita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se conviene la riparazione,secondo me,è sempre un discorso soggettivo.
Innanzitutto,ovviamente,dipende dall'entità del danno,poi se e quanto ci si "affeziona" ad un determinato oggetto.
Fossi in te,porterei il TV presso un laboratorio serio e preparato e mi farei fare una diagnosi e relativo preventivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario Pedrazzini

Ok, ti ringrazio per l'assistenza, consigli e quant'altro.

Per me si può chiudere la discussione.

Grazie ancora.

Se vuoi posso farti sapere in futuro qual'era il problema, se la cosa può interessarti.

Link al commento
Condividi su altri siti