Dario Pedrazzini Inserito: 27 giugno 2015 Segnala Inserito: 27 giugno 2015 Salve a tutti, mi chiamo Dario e ho un problema con il mio tv lcd Sony kdl-19bx200, dopo pochi minuti dall'accensione, meno di 10 minuti, si è surriscaldato nella parte superiore sinistra (guardandolo dal davanti) e dalla griglia di areazione subito dopo si è sentito un forte odore acre di bruciato, presumo plastica o simile. Staccato subito dalla corrente, vorrei sapere cosa potrebbe essere successo. Premetto che il led non ha fatto nessun lampeggio di errore, l'unica cosa è che si è vista poco prima del fatto è stato uno sfarfallio dell'immagine. In attesa di una vostra risposta, porgo a tutti i miei più cordiali saluti. Dario Pedrazzini
Fulvio Persano Inserita: 27 giugno 2015 Segnala Inserita: 27 giugno 2015 Ciao. vorrei sapere cosa potrebbe essere successo Togli lo schienale e accertati da solo cosa è successo. L'importante è che non tenti di riaccenderlo.
Dario Pedrazzini Inserita: 27 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2015 Gia tolto ma a vista non si vede nulla di particolare, ne elementi fusi/colati o esplosi, nessuna fiammata o annerimento alcuno. Preciso che non sono esperto del settore, speravo ci fosse qualcuno che poteva azzardare qualche ipotesi ed eventualmente consigliarmi se conveniva o no la riparazione, il tv ha solo 5 cinque di vita e rimane acceso circa 4/5 ore al giorno e neanche continuativamente, non è chiuso in un mobile ed ha circa 45/50 cm per lato di areazione.
Dario Pedrazzini Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2015 Foto del retro della tv aperto ?
Fulvio Persano Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Inserita: 28 giugno 2015 Ciao. Anche,ma soprattutto,del particolare andato arrosto,o almeno della zona.....
Dario Pedrazzini Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2015 (modificato) Questa è la parte che presumo quella incriminata, è il circuito collegato direttamente al lcd. La plastica che lo ricopre ha delle tracce marroncine che potrebbero far presumere ad una bruciatura, a vista non si evince nulla di particolare ma è l'unico punto in cui si sente l'odore acre. Nella foto ho cerchiato i punti in cui c'è la corrispondenza marrone sulla plastica. Modificato: 28 giugno 2015 da Dario Pedrazzini
Fulvio Persano Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Inserita: 28 giugno 2015 Ciao. Il modulo sembrerebbe in ordine,però,se sostieni di aver sentito odore acre,qualcosa che ha scaldato ci deve pur essere.....
Dario Pedrazzini Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2015 Ciao, non solo, anche la griglia esterna molto calda è un altro segno, inoltre anche il modulo superiore quello si innestato tutti gli spinotti (altoparlanti, schermo, comandi manuali e dove ci sono tutti gli altri ingressi scart, hdmi, rca, ecc. ecc.) è perfettamente pulito senza annerimento alcuno e senza odore, quindi non riesco proprio a capire dove possa essere il problema. L'unica cosa che mi viene in mente è che il problema possa essere proprio lo schermo lcd, visto che come ho scritto nel primo post, prima del problema c'è stato uno sfarfallio dell'immagine....può essere ?
Fulvio Persano Inserita: 29 giugno 2015 Segnala Inserita: 29 giugno 2015 Ciao. L'unica cosa che mi viene in mente è che il problema possa essere proprio lo schermo lcd, visto che come ho scritto nel primo post, prima del problema c'è stato uno sfarfallio dell'immagine....può essere ? Certo che potrebbe. Diciamo che,più che il pannello,potrebbe essere uno o più connettori delle lampade che causano il problema,per il classico cattivo contatto. A questo punto conviene approfondire prima di smontare il pannello e,qualora vi fosse la certezza,armarsi di santa pazienza e smontarlo con la dovuta cautela e attenzione.
Dario Pedrazzini Inserita: 29 giugno 2015 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2015 Ciao, a questo punto mi fermo perché questo va oltre le mie capacità, fin quando devo dissaldare una resistenza o un condensatore per metterne uno nuovo va bene, ma per questo ho paura di combinare qualche guaio. A questo punto ti chiedo, conviene farlo riparare ? Colgo l'occasione per ringraziarti dell'assistenza fornita.
Fulvio Persano Inserita: 30 giugno 2015 Segnala Inserita: 30 giugno 2015 Ciao. Se conviene la riparazione,secondo me,è sempre un discorso soggettivo. Innanzitutto,ovviamente,dipende dall'entità del danno,poi se e quanto ci si "affeziona" ad un determinato oggetto. Fossi in te,porterei il TV presso un laboratorio serio e preparato e mi farei fare una diagnosi e relativo preventivo.
Dario Pedrazzini Inserita: 1 luglio 2015 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2015 Ok, ti ringrazio per l'assistenza, consigli e quant'altro. Per me si può chiudere la discussione. Grazie ancora. Se vuoi posso farti sapere in futuro qual'era il problema, se la cosa può interessarti.
Messaggi consigliati