Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore Guasto


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, per lavoro usiamo dei generatori montati su carrelli ferroviari e la settimana scorsa uno di questi si e` guastato. Aprendo il coperchio sopra ho visto che i cavi del centro stella erano arrostiti. Qualcuno saprebbe spiegarmene la ragione? Aggiungo che si tratta di un generatore Marelli da 180 Kva, 400 volt 50 Hz 260 Amp.

Volevo inserire una foto ma non ci riesco.


Inserita: (modificato)

Per avere una diagnosi di questo tipo a distanza penso sia meglio interpellare un medium.

Comunque... basta un morsetto allentato.

Modificato: da batta
Inserita:

No, morsetti capicorda e interrutttore generale erano a posto, avrei capito una fase ma i tre cavi centrali che sono collegati pure allla massa del generatore non me lo spiego :(

Inserita:

I cavi che formano il centro stella hanno esattamente la stessa corrente delle fasi utili.

Hanno una sezione adeguata?

Non è che sono montati in una zona molto calda del gruppo generatore e quindi si sono arrostiti con il calore del gruppo in funzione?

Inserita:

Immagino che la sezione sia corretta in quanto escono direttamente dal generatore e la Marelli per quanto ne sò ha una buona reputazione (non credo che vada a speculare su un metro di corda).

Effettivamente la temperatura è un problema in particolari situazioni come tunnel piccoli e non ventilati dove la temperatura dell aria attorno al gruppo può raggiungere e superare i 95 gradi ma anche così si dovrebbero arrostire tutti i cavi e non solamente quelli del centro stella e il collgamento a terra da 75 mmq. mentre le fasi sono perfette e pure i fili da 1.5 che vanno alla scheda di regolazione non mostrno niente di anomalo.

Mistero. :blink:

Ciao

Fabio.

Inserita:

Usando la funzione cerca sono riuscito ad allegare una foto del generatore :)

foto

Inserita:

Precisazione, ho parlato di sezione del cavo intesa in mm2, non della sua lunghezza in metri. I cavi elettrici, (in modo diverso) arrostiscono per eccesso di corrente nel cavo, per difetto (ossidazione, corrosione, allentamento dei morsetti od altro) nelle connessioni o per eccesso di temperatura esterna circostante.

Trattandosi di gruppi con motori a scoppio e carrellati anche le vibrazioni meccaniche trasmesse alle apparecchiature elettriche hanno la loro importanza. In quanto alla sezione dei conduttori attuali, è sempre opportuno verificare di persona la situazione, nel tempo può succedere di tutto.

Una sonda termometrica portatile indica le temperatura ambiente nel vano cavi d'uscita e nel vano cavi del centro stella. Con una pinza amperometrica dovresti effettuare con un carico significativo le misure di corrente su tutti e sei i cavi del generatore, 3 delle fasi uscenti e 3 del centro stella. Le correnti dovrebbero essere bilanciate se il carico è bilanciato sulle tre fasi. I valori delle sei correnti sono importanti per darti delle ipotesi di funzionamento.

Il generatore dovrebbe avere un libretto di manutenzione con registrati gli interventi ordinari e straordinari.

Esiste?

Inserita:

C'è un manuale con scheda di manutenzione per il motore dove vengono registrati interventi ed anomalie, ma per il generatore non esiste nessun libretto o manuale. L'unico intervento periodico che viene svolto e`la pulizia tramite aria compressa in quanto tende a depositarsi polvere all'interno e sulla scheda rotante.

Sul quadro comando ci sono tre amperometri e tre voltmetri (uno per ogni fase) e l'unica e l'unica differenza che si nota è che una fase ha un voltaggio leggermente inferiore, circa 7 volt, rispetto alle altre due.

Inserita:

hai controllato che nessun avvolgimento sia a massa?

ivano65

Inserita:

Non ancora, per il momento abbiamo preferito sostituire completamente il gruppo e in settimana provvvederò a sezionarlo per cercare di capirne di più.

Inserita:

Dalla foto sembra che i cavi siano cotti proprio in prossimità dei capicorda, e non in tutta la loro lunghezza. La temperatura più elevata si ha quindi proprio vicino ai morsetti. Questo fa pensare ancora a surriscaldamento causato da una resistenza di contatto elevata, che potrebbe essere causata da ossidazione, da insufficiente serraggio dei morsetti o da capicorda crimpati male. Dici che i morsetti sono a posto, ma hai controllato bene anche il serraggio dei dadi inferiori?

Inserita:

Concordo sul problema dovuto alla resistenza di contatto, in quella morsettiera ci sono troppi dadi di mezzo e mi sembra anche troppo piccola, per quel che vedo nella foto.

Inserita:

Per cominciare ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto. ;)

Oggi ho separato il generatore dal motore e dietro la ventola si intravedono dei fili di rame, provenienti dall'avvolgimento esterno, colati. Ora ,dopo essermi messo l'anima in pace, mi rimane un dubbio: il centro stella e` cotto a causa dell'avvolgimento fuso oppure il contrario?

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...