fisica Inserito: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2015 Ciao a tutti, sto affrontando un problema che mi ha posto un collega, e questo problema sembra semplice ma di fatto non lo è. Obiettivo è scaldare una quantità di acqua di 100ml alzandola di 50 gradi nel più breve tempo possibile, tipo scaldaacqua ma in formato mignon. Devo dire che di termotecnica non mi ricordo più nulla, ma fatti due conti , se una caloria alza di un grado un millilitro di acqua, per alzare 100 ml di 50 gradi mi serviranno teoricamente 5000 calorie. senza entrare in ebollizione, ovviamente. Convertendo, mi dovrebbero servire circa 21kW in un secondo..... oppure 2,1kW in dieci secondi. Sono numeri grossi, se sono giusti, ma soprattutto, chi accoppia questacqua ad una resistenza del genere? Ho fatto i conti giusti? Se si, suggerimenti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 (modificato) una caloria, mi sembra che sia riferita ad un grammo d'acqua, quindi ad un centilitro ragione 1 ml Modificato: 28 giugno 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 Dici? allora è tutto più semplice ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 no semplicemente che non so fare le conversioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 ha ha tranqui, il dubbio lo avevo anche io, però ora siamo punto e a capo!Se i miei calcoli sono esatti non so proprio come fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Sarno Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 fai un piccolo scambiatore Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9070 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Sarno Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 non so se fa al caso tuo io dovevo scaldare circa due litri di acqua velocemente Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9070 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Sarno Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 ho usato una resistenza elettrica in un tubo alto una volta e mezzo la lunghezza della resistenza in modo da farla stare sempre immersa Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9070 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Sarno Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 messo una valvola di sicurezza per la pressione ed impostato il termostato a 60 gradi. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9070 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicola Sarno Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 ripeto nella mia applicazione ha funzionato bene per quello che devi fare tu non saprei Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-I9070 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 il problema che vedo è la piccola quantità di acqua, un decimo di litro, è il tempo, pochi secondi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 (modificato) Q=m X c X (T2 - T1) Q - Energia necessaria per riscaldare (raffreddare ) m - massa del materiale sottoposto al processo c - costante ,dipendente dal materiale (per l'acqua , credo che sia 4,2 (non ricordo se c'è unità , mi informo ) T2 , T1 - temperature finale ed iniziale del materiale 21kW in un secondo..... oppure 2,1kW in dieci secondi. Pare tropo..... La formula è giusta (37 anni fa ) ; unità per c : c (J/kg C) Prova leggere qui : http://www.uop-perg.unipa.it/ProTerm/Processi%20Termici/scambi_calore.htm Il 4,2 che ricordavo è 4200cca(si vede che l'avevo studiato in kJ , 'sta memoria ) Guarda qui :http://www.itchiavari.org/chimica/tabelle/calospec.html Modificato: 28 giugno 2015 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 in realtà io dovrei avere qualcosa che apporta energia in modo continuativo. Riassumo. per portare un salto di temperatura di 50 gradi a un grammo fi acqua servono 50 calorie. Se i grammi sono 100, allora servono 100 x 50 = 5000 calorie. Ora, per consegnare 5000 calorie a un decimo di litro di acqua in un secondo, quanti Ws servono? 1 caloria sono 4,19 Joule, cioè 4,19 Ws Da qui il risultato del mio calcolo, 5000 x 4,19= circa 21000Ws Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 Da qui il risultato del mio calcolo, 5000 x 4,19= circa 21000Ws Per fare il salto in un secondo ! Se no, 5,8 W per un ora !? Arrivo agli stessi Tuoi risultati ma ho sempre la sensazione che ci sfugge qualcosa Riprovo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 temo che il tempo giochi a mio sfavore, anche ipotizzando cinque secondi, la potenza non è maneggiabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 (modificato) spostare qui la discussione mi pare poco logico. Costruire o coinvolgere criteri da riscaldamento per alzare la temperatura di un decimo di litro di acqua non lo vedo la strada più rettilinea, comunque continuiamo. E usare un magnetron potrebbe essere di aiuto? O un sistema induttivo? Modificato: 28 giugno 2015 da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 Micro-onde ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 appunto, magnetron! ma troppo poco efficiente..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 (modificato) Allora fissione nucleare ! Ha un buon rendimento a quanto pare ; Scherzo , cerco di capire se abbiamo sbagliato qualcosa (spero ) nei conti fatti prima , a naso mi pare esagerato il ''necessario''. Modificato: 28 giugno 2015 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 gattonero così non va bene, solo scaldaresenza "toccare" l'acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 con un recipiente in metallo e un bel "corto" da 20 kw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 29 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2015 Oscillatore Royer? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 29 giugno 2015 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2015 (modificato) siamo all'induttivo/RF, se ricordo, è una delle soluzioni ma non l'ho mai usato, mi da l'idea di efficienza bassa. Io credo che la soluzione sia preferibile resistiva, ma le potenze in ballo sono ingestibili in spazi contenuti. Il problema che mi è stato posto, che non è teorico ma pratico, ovviamente richiede costi minimi, quindi temo che il problema stesso sia difficilmente solubile, così a occhio e croce. Il mio vero dubbio era se io avessi errato qualcosa nei conteggi, ma alla fine direi di no. l'energia è una cosa seria...... Quindi se quelle sono le potenze necessarie, ogni altro sistema con efficienza peggiore di 1, cioè quella della resistenza (teoricamente) non farebbe altro che aumentare ulteriormente il consumo.... Modificato: 29 giugno 2015 da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 29 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2015 Cannello ossioacetilenico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati