MAURIT Inserito: 30 novembre 2006 Segnala Inserito: 30 novembre 2006 Buona sera,sono in possesso di un tornietto con un motore da 400 W. in DC comandato, in origine, da un regolatore di giri probabilmente PWM. Dico probabilmente poichè è mancante.Per sopperire mi sono procurato un controllore della EUROTHERM DRIVE mod. 508 venduto da RS con il cod. 197-7456 (dove c'è il manuale scaricabile) con ingresso 110/240 Vac. e uscita 0..90/180 Vdc, 12 A.Sul manuale si legge: "designed for dc shunt would and permanent magnet motors".Il mio motore, a magneti permanenti, non ha un' uscita di controllo per il feedback ne una tachimetrica.Quindi, giustamente, non si riesce a controllarlo.Come posso fare? Esiste una soluzione semplice/economica per creare questo necessario loop ?Grazie per l' ospitalità e suggerimenti.maurizio
bellcar Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Inserita: 1 dicembre 2006 puoi usare la retroazione d' armatura spostando lo sw 4 da tachimetrica ad armatura.Attenzione che se non ricordo male tale azionamento non ha la separazione galvanica tra rete e segnali, pertanto tutti i morsetti e relativi collegamenti (es. potenziometro) sono a tensione di rete rispetto a terra e quindi molto pericolosi.Saluti bellcarP.s. sul sito italiano puoi scaricare il manuale in italiano.
MAURIT Inserita: 1 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2006 Grazie Bellcar,innanzitutto mi sono accorto dopo della presenza, nel sito italiano, del manuale e ho provato a spostare come mi hai suggerito il SW 4.Sembra che tutto funzioni ! Ora però dovrò settare i vari trimmer per operare nelle giuste condizioni di giri max, corrente ecc.Se ho capito bene, nella condizione di retroazione d' armatura, c'è comunque attivo un loop che mantiene costanti giri e coppia senza fare uso della dinamo tachimetrica ?!?!Grazie anche dell' avvertenza sulla NON separazione galvanica dell' insieme.Ma i morsetti di terra vanno collegati insieme alla terra del motore e tornio (scusa la banale domanda).Ciaomaurit
bellcar Inserita: 2 dicembre 2006 Segnala Inserita: 2 dicembre 2006 i morsetti di terra vanno sempre collegati all' impianto di terra di casa. dell' officina , dello stabilimento ecc., in questo caso data la mancanza di isolamento tra "potenza" e controllo e ancora piu' importante.Saluti bellcar
MAURIT Inserita: 4 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2006 Ciao Bellcar,metterò tutto in una scatola di plastica e una bel collegamento a terra.Grazie ancora.maurit.
Messaggi consigliati