Vai al contenuto
PLC Forum

Motore In Dc E Controller....

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera,

sono in possesso di un tornietto con un motore da 400 W. in DC comandato, in origine, da un regolatore di giri probabilmente PWM. Dico probabilmente poichè è mancante.

Per sopperire mi sono procurato un controllore della EUROTHERM DRIVE mod. 508 venduto da RS con il cod. 197-7456 (dove c'è il manuale scaricabile) con ingresso 110/240 Vac. e uscita 0..90/180 Vdc, 12 A.

Sul manuale si legge: "designed for dc shunt would and permanent magnet motors".

Il mio motore, a magneti permanenti, non ha un' uscita di controllo per il feedback ne una tachimetrica.

Quindi, giustamente, non si riesce a controllarlo.

Come posso fare? Esiste una soluzione semplice/economica per creare questo necessario loop ?

Grazie per l' ospitalità e suggerimenti.

maurizio

Inserita:

puoi usare la retroazione d' armatura spostando lo sw 4 da tachimetrica ad armatura.

Attenzione che se non ricordo male tale azionamento non ha la separazione galvanica tra rete e segnali, pertanto tutti i morsetti e relativi collegamenti (es. potenziometro) sono a tensione di rete rispetto a terra e quindi molto pericolosi.

Saluti bellcar

P.s. sul sito italiano puoi scaricare il manuale in italiano.

Inserita:

Grazie Bellcar,

innanzitutto mi sono accorto dopo della presenza, nel sito italiano, del manuale e ho provato a spostare come mi hai suggerito il SW 4.

Sembra che tutto funzioni ! Ora però dovrò settare i vari trimmer per operare nelle giuste condizioni di giri max, corrente ecc.

Se ho capito bene, nella condizione di retroazione d' armatura, c'è comunque attivo un loop che mantiene costanti giri e coppia senza fare uso della dinamo tachimetrica ?!?!

Grazie anche dell' avvertenza sulla NON separazione galvanica dell' insieme.

Ma i morsetti di terra vanno collegati insieme alla terra del motore e tornio (scusa la banale domanda).

Ciao

maurit

Inserita:

i morsetti di terra vanno sempre collegati all' impianto di terra di casa. dell' officina , dello stabilimento ecc., in questo caso data la mancanza di isolamento tra "potenza" e controllo e ancora piu' importante.

Saluti bellcar

Inserita:

Ciao Bellcar,

metterò tutto in una scatola di plastica e una bel collegamento a terra.

Grazie ancora.

maurit.