Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Per 2 Motori Con 2 Cavi


Messaggi consigliati

Inserito:

all' uscita dell' inverter metto 2 salvamotori in quanto i rele' termici a bassi hz saltavano da soli

volevo sapere se posso mettere un solo cavo schermato che arriva al salvamotore numero 1 e poi da questo vado al salvamotore 2

i motori sono piccoli e l' inverter supera la somma delle 2 potenze dei 2 motori... mot 0,18Kw inverter 0,75Kw

se ho 4 motori in uscita di un inverter devo partire con 4 cavi dall' uscita dell' inverter

dato che l' inverter non ha la possibilta' di staccare direttamente il cavo dalla propria morsettiera posso mettere alla base del quadro dei morsetti estraibili 3 poli + terra + schermo ?

porto quindi il cavo schermato dal salvamotore alla morsettiera

questo per evitare che il tecnico debba perdere tempo a staccare i cavi dato che gli inverter si trovano sulla parte alta del quadro...

voi fate mai una protezione sui connettori sacrificando due poli di quest'ultimi e facendo una serie da portare sul circuito di emergenza o plc ? usando sempre poli diversi se non viene rispettata la serie la macchina non si riarma e le uscite restano disattivate

questo per evitare di invertire per sbaglio i connettori durante il collegamento della macchina... ad esempio sparare ingressi del plc sulle uscite o viceversa oppure che un connettore si stacchi per la manomissione da parte del cliente

un ringraziamento a chiunque risponda


Inserita:

------------

------------

------------

all' uscita dell' inverter metto 2 salvamotori in quanto i rele' termici a bassi hz saltavano da soli

??? :blink: ???

mi risulta che sia assolutamente vietato mettere qualunque protezione tra inverter e motori vari !!! <_<

anzi, esclusivamente cavo schermato ben fissato ai rispettivi morsetti e niente altro ! -_-

Inserita: (modificato)

Ciao,

normalmente io porto un cavo schermato tra inverter e salvamotori e poi riparto con i cavi schermati dei motori. L'unica accortezza e di mettere a massa lo schermo dal lato inverter e da lato motori mentre nel punto di collegamento dei salvamotori, gli schermi sono collegati tra loro con morsetti isolati in modo da avere un collegamento a stella degli schermi isolato.

Per Walter64

Si posono mettere dei salvamotori tra inverter e motori nel caso ci siano più motori altrimenti come puoi descriminare il guasto dei motori?

Una classica aplicazione di singolo inverter e 2 motori è il carroponte o i portali di spostamento, sistemi di ventilazione, ecc.....

Modificato: da peopeo
Inserita:

I salvamotori a valle di un inverter non hanno senso. Per i motori pilotati da inverter l'unica protezione termica con buona efficacia ed affidbilità è la pastiglia termica o, al limite, il clixon sul motore.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...