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Zanussi Zte 285 Asciugatrice Non Si Accende P/n 916096207


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Inserito:

Salve, come da titolo l'asciugatrice non si accende, era in ciclo d'asciugatura e l'ho trovata spenta senza che avesse asciugato completamente i panni all'interno, nessun segnale d'allarme, nessuna evidente anomalia (surriscaldamento, odore di bruciato, etc etc), ho fatto per ora solo una prova stupida, collegando in parallelo sul cavo d'alimentazione un tester e girando il selettore d'accensione la misurazione va da infinito a 95.000 ohm.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?

Qualcuno ha un manuale di servizio o schema elettrico?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!!!!


Inserita:

Arriva tensione alla scheda?

Se sì, smontarla e fai una foto sullo stadio di alimentazione, probabilmente con pochi euro di componenti riuscirai a ripararla, ti diremo noi quali dovrai acquistare.

Inserita:

Aggiornamento!!!

Verificata continuità del cavo alimentazione che arriva sulla scheda, non ci sono interruzioni.

Nessun segno evidente di guasto sulla scheda, niente bruciature, niente condensatori deformati, niente di niente!!!!

Codice scheda: ELECTROLUX 0097_0006I

Inserita:

Scatta una foto più ravvicinata del lato sinistro, dove c' è il selettore e quel trasformatorino di colore marrone.


Aspetta ho dimenticato una cosa... se l' asciugatrice è del tipo classico a resistenza, dovrebbe esserci un termostato a riarmo manuale sul pacco resistenze.

Se con il tester non dà continuità è scattato e devi riattivarlo semplicemente premendo il pernetto sopra di esso.

Inserita: (modificato)

Verifica se R76 è "aperta", ed in caso affermativo sostituisci il componente LNK304GN, posto lato pulsanti, oltre alla R76 naturalmente.

Inoltre per sicurezza, controlla anche il diodo in serie a R76.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Inserita:

Scusate ma questi giorni non ho potuto rimettere mano alla scheda per mancanza di tempo.

fatte le foto:

1d330823ea219e9f0976768ca458cc8e.jpg

Ho aperto la parte posteriore dove si trova il pacco resistenze, non c'è un termostato a riarmo manuale:

7db0866568746ce736b7b433e67f01ca.jpg

Ho invece trovata aperta la R76 e tracce di bruciatura su LNK304GN:

4d975c5c1569a073702940d970920d8f.jpg

Cercherò componenti nuovi per sostituirli e speriamo si risolva, cosa pensate abbia causato la rottura?

Poi se non ho sbagliato il diodo da verificare (quello cerchiato di rosso) sembra a posto:

a2fa4873804422f69962716104b52f7e.jpg

Smontando la parte posteriore ho notato deposito d'acqua e conseguente ossidazione, nella parte bassa della copertura che convoglia l'aria verso il cestello:

914a5e0c93ae283f55a6c08fcc379a51.jpg

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Dopo l'eventuale riparazione cosa è consigliabile fare per pulire l'interno del percorso dell'aria?

Ringrazio nuovamente per chi mi ha già dato una mano e per chi lo farà in seguito!!!!

Inserita:

Ciao. Lnk è da sostituire, la resistenza pure. Quello non è un diodo. Controlla d5 e tutti i diodi che trovi li attorno. Non devi mai avere cortocircuito( 0 OHM )

Inserita:

Controllati tutti i diodi che sono nei paraggi, nessuno mi da corto.

Inserita:

Se non sbaglio è un difetto tipico che coinvolge quell'integrato (che è il driver dell'alimentatore ed integra anche il finale) e un passivo che gli da corrente, non ricordo se un resistore fusibile o un induttore.

Forse esistono anche i kit di ricambio con l'integrato e alcuni passivi, sempre che non mi confondo con il TNY (altro ic che fa più o meno le stesse cose)

Inserita:

Ciao. Controlla visivamente i componenti segnati con L. Se anche quelli sono ok cambia gli altri due pezzi e fai una preghierina.

I kit li ho cercati ma nulla.

Inserita:

Ciao. Il kit dovrebbe essere questo. Quello cerchiato di rosso ha le barre giallo viola marrone?

Inserita:

Il componente cerchiato in rosso è un diodo, e se verificato con il multimetro in funzione provadiodi, non dà problemi, non deve essere sostitituito.

Il componente LNK304GN(il GN finale indica la versione a montaggio smd), lo trovi sulla baia a circa €3/5(se non trovi la versione smd, puoi acquistare la versione pth, indicata con il PN finale, poi tagli i pin e lo adatti al motaggio smd).

Per quanto riguarda R76 deve essere da 47ohm 2-3W(meglio da 3W).

Ciao

Inserita:

Come dicevo ho controllato tutti i diodi nei paraggi dell'IC. Già ordinato sia l'IC che la resistenza su RS components, devo decidere se procedere con un normale saldatore o acquistare quello ad aria calda che sinceramente non ho mai usato.

Inserita:

E' un smd ma con i piedini ampi, quindi puoi dissaldarlo anche con il saldatore normale, basta fare molta attenzione a non strappare piste... ad ogni modo la stazione ad aria calda ti servirebbe solo per dissaldare il vecchio, mentre il nuovo lo devi comunque saldare con il saldatore a penna.

Se conosci qualcuno che ha una stazione ad aria calda, o se hai un riparatore TV o simile nelle vicinanze fattelo dissaldare da loro, mal che vada ti dicono di no.

Inserita:

Buone notizie, sostituiti resistenza e LNK304GN, rimontata scheda, si accende ed accetta tutte le selezioni, ho avviato il primo ciclo, sono 30 minuti che va senza problemi.

Vi aggiornerò sul risultato finale ma dalle premesse mi sembra sia tutto OK.

Grazie a tutti per l'aiuto dato!!!!

  • 3 weeks later...
Inserita:

Eccomi, di nuovo grazie a tutti, la riparazione sembra abbia avuto un ottimo esito, ho fatto più di qualche ciclo e non ho riscontrato problemi, asciuga i panni perfettamente, senza nessun altra anomalia.

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