Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E09 Lavastoviglie Bosch Smv69M30Ep

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

ho l'errore in oggetto sulla mia lavastoviglie e dall'elenco degli errori che ho trovato qui sembra essere un problema della parte riscaldamento e leggendo qui sembra che ci sia una specie di reset da provare

qualcuno mi sa indicare come posso provare a fare della diagnosi per capire se è la resistenza se è il sensore temp di sicurezza o cos altro?

Dove posso trovare uno schema della lavastoviglie in questione?

Grazie a tutti

andrea

Inserita:

Vai alla seconda pagina del link che ti posto sotto, al post 31.

Forse la discussione potrebbe esserti d'aiuto. I modelli di lavastoviglie non sono uguali, ma credo che la motopompa con resistenza integrata, sia la stessa.

Inserita:

ciao Piero

ho letto e sono molto preoccupato....per le mie tasche...la lavastoviglie ha poco più di due anni (che coincidenza...) ed ha già un guasto importante...sto pensando di cambiarla completamente....meno male che è tecnologia tedesca...senz'altro made in CN...

vi faccio sapere cosa combino

grazie

Inserita: (modificato)

Non fasciarti la testa prima del tempo. Può darsi che non sia la resistenza. Inizia a controllare cablaggio e relè sulla scheda.

E poi, scusa, anche se fosse la resistenza, converrebbe sempre ripararla che non comprare una nuova macchina.

Modificato: da pierodibe
Inserita:

si ci provo, ma senza uno schema diventa difficle, non impossibile, ma difficile, e poi mi da un fastidio...con tutte le cose più interessanti da fare...

domani sera provo a guardare

ti faccio sapere

Inserita:

una domanda, io ho collegato la lavastov ad acqua calda, potrebbe essere stato questo causare il guasto?

ciao

• 2 weeks later...

ciao

alla fine ho deciso di chiamare il tecnico che è intervenuto oggi, cambiata motopompa per soli 180 euro.....tutto sommato, visto i costi su internet della motopompa, (120 a 140), si fa meno fatica così...comunque continuo a trovare assurdo che per una resistenza uno debba cambiare motore e tutto il resto, è vero che così il tecnico fa prima,ma a me sembra che in questo modo s'inquini anche di più, bastava mettere la resistenza fuori....

siccome avevo chiesto a perodibe (nel suo post originale) come aveva smontato la motopompa, riporto qui cosa ho visto fare al tecnico:

prima ha aperto la scatola delle derivazioni 220 e tolto i cavi che arrivano dalla motopompa, misurato la resistenza e sentenziato i 180 euro

poi ha svuotato la vasca

coricata la lavastoviglie sul fianco sx

svitata una vite (credo la fascetta del tubo di gomma, non vedevo bene)

tolta motopompa e sostituita

il tecnico ha detto che si può essere bruciata perchè non facevo i lavaggi giusti, li ho sempre fatti brevi riducendo il carico e i tempi, e a detta sua in questo modo non si eliminano bene i residui e questo porta ad un surriscaldamento della resistenza e alla rottura del clix, mi ha suggerito di fare il lavaggio auto.

w i piatti di carta e cibi precotti!!!!

ciao a tutti

p.s. la garanzia è scaduta il 27 aprile 2015....secondo me c'è un timer!!!!

Modificato: da iCiuk

Ciao,

le manovre per lo smontaggio della motopompa sono quelle. C'è una fascetta che bisogna allentare e inoltre , la motopompa che hanno dato a me prevedeva una modifica del cablaggio perchè hanno modificato il ricambio.

L'unica cosa è che io l'ho coricata sul lato posteriore. Sicuramente mettendola sul fianco si lavora meglio. Ma come ti ho già detto , io non sono un tecnico .

Per la cronaca, per quanto riguarda il costo dell'intervento, il tecnico secondo me è stato onesto perchè dal ricambista io l'ho pagata 110 €. Quindi con la chiamata e mano d'opera ci siamo.

Modificato: da pierodibe
Diomede Corso
Inserita:

il tecnico ha detto che si può essere bruciata perchè non facevo i lavaggi giusti, li ho sempre fatti brevi riducendo il carico e i tempi, e a detta sua in questo modo non si eliminano bene i residui e questo porta ad un surriscaldamento della resistenza e alla rottura del clix, mi ha suggerito di fare il lavaggio auto.

w i piatti di carta e cibi precotti!!!!

180 per sostituzione motopompa+resistenza ad una Bosch!? Dev'essere uno straordinariamente abile a metterci le mani e fare infretta senza tagliarsele... quello è un prezzo assolutamente normale

Perchè w i piatti di carta e cibi precotti!!!! se hai appena detto che il tecnico ti ha fatto notare che il problema è causato da un tuo errato utilizzo dell'apparecchio!??!!?

;)

Inserita:

ciao

sono io il primo a dire che è un prezzo più che onesto e che a me ha risparmiato un bel po di grattacapi e mi ha fatto risparmiare del tempo, anche se, la soddisfazione di aver fatto tutto da solo come pierodibe non ha prezzo (come recita una famosa pubblicità....).

i piatti e i cibi precotti erano una battuta...se usassi solo quelli...non avrei dovuto mai lavare nulla, per cui...niente lavastoviglie....

comunque mi rimane sempre una cosa che non mi va giù, il prezzo dell'intervento è onesto, ma il pezzo di ricambio no, continuo a non concepire perchè cambiare un motore completo per via di una resistezza da pochi euro guasta, la lavastovilgie l'ho pagata 550 euro tre anni fa, la ripazione mi è costata poco meno del 35% , non ha senso....

cmq2 da quando si è guastata, ad ggi è passata più di una settimana e in questa settimana ho sempre lavato i piatti e sono sempre usciti puliti, grazie all'acqua calda che entrava in macchina, ho il riclico dell'acqua ed è sempre a 55 gradi, se mi ticapita, la lascio così

chiudo, ringraziando tutti voi per gli interventi e i suggerimenti

buona serata

andrea

• 3 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti mi sono appena registrata,anche io ho avuto lo stesso problema "Errore 9" dopo aver letto di cosa si trattava .

Mio marito ha ordinato il motore e seguendo le  istruzioni video l'ha sostituito,ma quando l'ha riavviato la macchina non parte.

Mi chiedo se per caso va resettato?

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie in anticipo. 

Stefano Dalmo
Inserita:

Mary ,   scusa  , ma il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni  , per evitare confusioni per chi legge .

Quindi ti invito ad aprire sempre una nuova duscussione  .

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...