del_user_83838 Inserito: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2015 Buonasera ho un climatizzatore LG (non so il modello esatto in quanto la targhetta tecnica non è visibile perché contro la parete ma sono certo che ancora non è un inverter ma un classico on/off) installato circa otto anni fa. Un paio di mesi fa, come tutti gli anni, ho fatto fare il controllo tecnico e il trattamento sanitario dal tecnico e ha rilevato che l'apparato funzionava senza problemi. In queste settimane non ho usato il climatizzatore...l'ho usato stasera e mi sono subito accorto che non raffreddava ma si limitava a muovere l'aria; uscendo sul balcone ho riscontrato che inizialmente il compressore parte (me sento il rumore) ma la ventola non si muove. Ovviamente ora ho spento tutto temendo che il guasto s'aggravasse e domattina contatterò il tecnico. Cosa potrebbe essere successo? Non penso sia partito il compressore, senno non partirebbe...invece mi pare parta...almeno il rumore lo produce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 28 giugno 2015 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2015 (modificato) se on off verifica se c'è tensione sul morsetto relativo nella "scatola" elettrica ue verifica poi il condensatore sotto al "cappello" dell'unità esterna controlla che il motore giri liberamente senza attriti vari controlla anche la coretta impostazione sul telecomando Modificato: 28 giugno 2015 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 1 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2015 Il tecnico è venuto questa mattina: era saltato il relè dell'unità esterna, una sorta di cilindro metallico con alle sue estremità tre gruppi di contatti...serve sia per il motore della ventola che per il compressore. Ho pagato 70€. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2015 piccola precisazione i pezzo cilindrico è il condensatore non un rèlè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 1 luglio 2015 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2015 i pezzo cilindrico è il condensatore non un rèlè Ho scritto male io, chiedo scusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati