Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Eì Possibile Pilotare Un Asincrono Con Tecnologia National?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Grazie innanzitutto per l'eventuale attenzione:

Lavoro da pochissimo nel mondo dell'automazione come neo ingegnere elettronico (v.o.) e finora ho visto un paio di impianti basati sulla logica PLC---> inverter---> AC MOTOR(150KW) --->sensori---->PLC----> OPC SERVER -->PC client per report dei risultati ottenuti dalla Prova ( La Ditta fa Banchi Prova) .

Vorrei Sapere, o meglio interessa al mio Capo, se la stesa "cosa" la si possa fare con l'utilizzo di tecnologia National Instruments ...Io ho cercato un po' tra i siti ,ma non mi sembra di aver trovato inverter national...lo so magari c'e' un'interfaccia che consenta di pilotare l'incerter da PC ,ma non mi è chiaro o meglio non ne sono per niente certo.

Mi potete chiarificare la questione?

Grazie.

Modificato: da geniazza

Inserita:

Puoi forse sostituire, ad esempio, il PLC che usi con dispositivi NI, mentre per gli inverter no. Che io sappia MI non produce inverter.

A meno che la tua domanda ne sottintenda un'altra: "Posso, usando le schede NI, costruirmi un inverter?"

Teoricamente forse, praticamente: lascia perdere, guadagni in tempo, materiali, costi e, soprattutto, in affidabilità. (L'affidabilità dei prodotti NI è ottima, non giurerei che lo sia anche un inverter assiemato in questo modo)

Inserita:

ok ok....Grazie...

La mia Idea infatti era proprio pilotare ed acquisire con schede national.

Mi sembra di aver capito che la cosa sia fattibile.

Grazie Ancora ,Mirco.

Complimenti per il foro:mi è stato utile per la tesi e come vedo lo potrà essere anche nel lavoro!

Ciao :)

Inserita:

Geniazza, ti confermo la risposta che ti ha dato Livio.

Col materiale National puoi "assiemare" ( che brutta parola! ) un sistema completo per controllare un impianto: hanno anche dei prodotti che si possono utilizzare alla stregua dei PLC.

Però, io l'inverter lo comprerei........!

Inserita:

Le schede National Instrument sono fatte per acquisizione dati, utilizzarle alla stregua di un PLC (a meno di necessità particolari) mi sembra solo denaro sprecato.

Inserita:
Le schede National Instrument sono fatte per acquisizione dati....

Certo, Marco, ma io non mi riferivo alle schede PCI, ma ad oggetti come il Compact Field Point, con i quali puoi realizzare cose equiparabili ai PLC.

Quello del costo è un altro discorso, qui ci hanno solo chiesto se si può........ :P