Vai al contenuto
PLC Forum

Ricezione Tv Svizzera

Messaggi consigliati

Inserito:
Ciao a tutti,
abito in zona Ceriano Laghetto (MB). Circa 6 mesi fa ho chiamato l'antennista per modificare il filtro in quanto da inizio anno ho smesso di prendere la svizzera. Dopo che è intervenuto il tecnico riesco a prendere perfettamente la svizzera ma allo stesso tempo ho perso alcuni canali, ad esempio: rai hd, rai storia, rai 5, ecc ecc
In generale la qualità dei canali italiani del digitale terrestre è peggiorata...
Ho richiamato il tecnico che mi ha montato il tutto; mi suggerisce di installare un antenna più potente (nominata Fracarro). Il problema è che non garantisce la buona riuscita. Nel caso non dovesse risolvere mi tocca pagare l'antenna e il lavoro del tecnico...
Mi chiedevo se qualcuno c'è già passato e a consigli da darmi.
La soluzione dell'antenna più potente secondo voi è percorribile? Se si, quale modello della Fracarro?
Qualsiasi ulteriore consiglio è ben accetto.
Grazie, Luca

Inserita:

Se non erro la i canali svizzeri li ricevi sul 39 ed i canali rai che ti mancano sono sul 40.

Questo perchè il filtro non è prorpio selettivo e se i canali rai non arrivano belli tosti, i risultati sono quelli da te descritti.

Come antenna potresti provare una BLU 10HD o una 90 elementi.

Purtroppo se il tuo antennista non ti può garantire la corretta riuscita dell' intervento, figurati noi che siamo davanti al pc.

Inserita:

Se ti riferisci al DT.

A Ceriano Laghetto il segnale RTSI arriva scarso e, probabilemte, di rimbalzo.

Tra l'altro è in atto, per accordi tra RTSI ed emittenti italiane (RAI, Mediaset, Tele7 e altre), un tentativo di limitare le ricezioni oltre confine (sono problemi di pubblicità), per cui le ricezioni in zone marginali è peggiorata.

Se poi ricevi la RAI da Campo dei Fiori (VA) ti ritrovi leggermente disassato rispetto alle emissioni RTSI e dovresti avere 2 antenne molto direzionali, altrimenti aumentare il guadagno di antenna è solo dannoso.

Io sono appena a sud di Varese e ricevo tranquillamente RAI, RTSI, Mediaset, Tele7 e altre con la soal antenna interna.

cicerimassimo
Inserita:

Ciao se la RSI la rivedi molto probabilmente il tecnico ha leggermente allargato la curva delle trappole(filtro soppressore ch 39) con conseguente attenuazione canale adiacente 40 (RAI).Un consiglio,nella nostra zona si usano antenne logaritmiche accoppiate con un convertitore da can 39 (RSI) ad un canale libero,solitamente il 22 o il 65.Questa operazione anche molto costosa in partenza permette di non aver piu' noie in futuro,a meno di qualche cambiamento importante.Poi dipende dalla qualita' ed esperienza del tecnico che hai chiamato.